Ricordate la vicenda dello scorso inverno successa a Barcellona e terminata tragicamente con l’uccisione a sangue freddo di una cagnolona innocua e  mansueta di nome Sota da parte di un poliziotto? Un magistrato del Juzgado de Instrucción número 4 di Barcellona ha citato in giudizio l’agente della Guardia Urbana, e il suo collega, che spararono con un colpo alla testa il cane e compagno di un giovane senzatetto lettone. Entrambi gli agenti dovranno dichiarare il prossimo 1 luglio.
La Corte ha anche citato Tauri Ruusalu, il proprietario del cane, che ha denunciato i fatti, per il 26 giugno per ratificare la denuncia. Oltre agli agenti, il 1 ° luglio, compariranno anche quattro testimoni, a due dei quali il giudice ha concesso lo status di protetto, su richiesta della difesa.
La morte di Sota, avvenuta nel novembre 2018, aveva scatenato molte polemiche contro il comportamento della Guardia Urbana e portando centinaia di persone a protestare davanti al consiglio comunale di Barcellona come hanno mostrato diversi video pubblicati sui social network.
Secondo Nova Eucaria, una ong catalana animalista, gli agenti avrebbero commesso il reato di maltrattamento di animali, mancato soccorso, abuso di potere, uso di arma da fuoco fuori dai limiti di legge, uso illegale e sproporzionato della forza. Le associazioni di animali Nova Eucària, Fada e Libera, così come il partito Pacma, si sono costituite “parte civile” nel processo.
Secondo la versione degli agenti tutto sarebbe iniziato durante un pattugliamento, e non per la chiamata di un albergatore. Gli agenti avrebbero visto un cane senza guinzaglio e museruola, un cane di “razza pericolosa”, che vagava da solo per strada.
Al proprietario sarebbe stato richiesto di mettere il guinzaglio al cane, in conformità con le disposizioni dell’ordinanza comunale di detenzione di animali e, nel corso dell’azione, l’animale avrebbe attaccato uno degli agenti al braccio spingendolo a usare la sua arma per proteggersi. Il proprietario del cane e alcuni testimoni che hanno assistito ai fatti hanno negato che gli eventi si siano svolti in quel modo.
Poco dopo il proprietario del cane avrebbe colpito l’agente alla testa usando uno skateboard e per questo sarebbe stato arrestato. L’agente avrebbe riportato un livido sulla fronte e la rottura di un dente.
Ora spetterà al giudice capire come sono andati i fatti ed emettere una sentenza. Intanto, dopo questo caso, il Consiglio comunale ha annunciato una revisione dei protocolli di intervento della Polizia urbana in caso di attacchi di cani.