Il fattaccio è avvenuto nel 2017, durante l’ultima edizione del Gran Hermano trasmessa da Telecinco, prodotta da Mediaset España. Dalle ricostruzioni fatte con le abbondanti immagini delle telecamere della casa, una notte di due anni fa, dopo una diretta tv e un festino ad alto tasso alcolico, uno dei concorrenti  José Marìa López, avrebbe abusato sessualmente di un’altra partecipante, Carlota Prado. Nelle immagini si vede l’uomo che accompagna a letto la donna, visibilmente ubriaca, incapace di camminare e di parlare. José aiuta Carlos a raggiungere il suo letto, ma poi, invece di limitarsi a sistemare lenzuola e coperte, si sdraia nel letto con lei, iniziandola a toccare, come se volesse avere un rapporto sessuale.

Il resto degli avvenimenti sono coperti dal lenzuolo, tipo tenda canadese. Si sente chiaramente Carlota che dice a José: “No, non posso farlo“, mentre l’uomo tenta di convincerla a lasciarsi andare, per approfittare di lei. Poi, la donna sopraffatta dall’alcol, si addormenta ed è qui che José avrebbe abusato di lei, penetrandola per cinque minuti abbondanti, fino a quando una voce della regia, tramite altoparlante, pronuncia una parola chiave e l’uomo si ferma immediatamente, raccoglie i suoi vestiti e corre via nella sua camera.

Telecinco, non manda in onda le immagini, le taglia e, soltanto dopo due giorni, mostra a Carlota quelle immagini,  registrando la sua reazione nel confessionale, come se niente fosse successo e senza spiegarle. Tutta la produzione del Gran Hermano chiede a Carlota di non parlarne e di continuare il programma. In Spagna il GH è una trasmissione che vale oro a livello pubblicitario perché ogni puntata fa il 36% di share ed è seguita da una media di quasi 4 milioni di persone. La produzione impone a Carlota il silenzio, e la isola per quattro giorni in un hotel per farle smaltire lo choc.  Carlota, senza l’aiuto di una psicologa, ma sotto strettissimo controllo sparisce dalla casa del GH, mentre José, il presunto violentatore è squalificato dal programma per “condotta intollerabile“. Soltanto dopo un mese alla fine del programma, Carlota esce dalla casa e si reca negli uffici della polizia per denunciare l’accaduto.

Il fatto diventa pubblico e scoppiano le polemiche: era necessario aspettare, prima di fermare José quella notte? Perché non è stato subito detto, il mattino dopo, a Carlota ciò che aveva subito? Invece le hanno permesso di fare colazione con chi l’aveva abusata la notte prima? E poi perché attendere ancora tempo prima di denunciare l’abuso all’autorità giuridica? dal 2017 il GH è fermo, non sono in produzione altre serie. Gli sponsor hanno minacciato di ritirarsi. Presto inizierà il processo a José e il PM sta interrogando, mentre istruisce il processo, i responsabili della produzione Mediaset España.