Un nuovo dato conferma che il proces di alcuni catalani per ottenere la secessione da Madrid non fa bene all’economia della Catalogna.  Secondo l’INE, l’Istituto Nazionale di Statistica spagnolo il Pil (prodotto intorno lordo), nel 2018 la Comunità autonoma di Madrid – che conta su circa 6 milioni e mezzo di abitanti –  ha superato la Catalogna – circa 7 milioni e mezzo di abitanti – in termini di crescita economica e Pil.

Manifestazione all'Arc del Triunf di Barcellona per chiedere l'indipendenza: ma in questi ani a Catalogna si è impoverita come Pil e ricchezza pro capite

Manifestazione all’Arc del Triunf di Barcellona per chiedere l’indipendenza: ma in questi anni la Catalogna si è impoverita come Pil e ricchezza pro capite.

Nel 2018 il PIl della Comunità autonoma di  Madrid ha superato quello della Catalogna  di quasi 2 miliardi di euro. Le due regioni autonome da sempre gareggiano con numeri simili: solitamente negli anni la Catalogna ha sempre raccolto il Pil più alto, ma finora Madrid era riuscita a superare la Catalogna soltanto negli anni della crisi economica, in particolare tra il  2012 e nel 2013.

Se si sommano i due prodotti interni bruto delle due autonome, Madrid e Barcellona, si ottiene il 38% sul totale dell’economia nazionale. 

È diverso il discorso se si va ad analizzare il Pil pro capite delle due regioni. In questo caso, Madrid supera la Catalogna di diversi punti, ed è la regione con maggior Pil pro capite davanti a Paesi Baschi e Navarra. La Catalogna è quarta, sempre secondo i dati INE del 2018.