fruttasecca“Amore, cosa prepari stasera per cena”? “Sarà una sorpresa”, anche se l’addetto alla cucina, prima di farsi trascinare dalla vena gastronomica, dovrebbe conoscere gli effetti di certi alimenti. E non sto parlando solo di quelli afrodisiaci, che stimolano la libido e la performance in camera da letto. Peperoncino, zenzero, crostacei: ne saprete senz’altro più di me.  Il legame tra alimentazione e sesso è matematicamente provato dalla legge della proporzionalità diretta: al piacere del palato regalato da certi cibi corrisponde un piacere anche di natura sessuale. Purtroppo, però, la regola non vale per tutti gli alimenti. Partiamo dal presupposto che, per evitare figuracce, è meglio non abbandonarsi a cene o a pranzi pantagruelici. Sottoponendo il nostro sistema digestivo ad un gran lavoro, va da sé che lo stomaco richiami una grande quantità di sangue. Poiché non ne abbiamo di scorta, ciò andrà a scapito di altri organi, come, ad esempio, quelli sessuali, che resterebbero a secco. Il consiglio è quello di evitare le abbuffate, siano esse di carboidrati, ma anche di proteine, men che meno di dolci, soprattutto quelli ipercalorici. E’ difficile fare a meno del vino che, spesso, è un valido aiuto come disinibente: il vino lava via tutti i filtri, di qualunque natura, stimola la conversazione, ma occorre fare attenzione alla quantità, perché si rischia di raggiungere lo stato di ebbrezza, vanificando tutto l’impegno del corteggiamento.

Non volete fare cilecca? Esistono alcuni cibi sconsigliati prima di un rapporto, tra i quali i formaggi e la carne: essendo cibi proteici di derivazione animale, la loro digestione coinvolge il nostro apparato digerente per troppo tempo, provocando, a volte, sonnolenza; così come alcuni di origine vegetale, vedi il tofu, per l’elevata presenza di fitoestrogeni che tende a diminuire i livelli di testosterone.

Attenzione alla liquirizia perché, sebbene alzi la pressione sanguigna, agisce riducendo i livelli di testosterone, abbassando il livello di desiderio maschile.  Mi raccomando, evitate i fagioli e i broccoli: producono gas a livello intestinale e gonfiore addominale, con il rischio di creare imbarazzo nel momento passionale. Sono rimasta sorpresa scoprendo che il cioccolato più afrodisiaco è quello fondente perché quello al latte può stimolare il sonno. Siamo giunti finalmente al caffè, degna conclusione di una cena dall’alto livello di testosterone. Meglio evitarlo, perché la caffeina ha un effetto rinvigorente momentaneo. Certo, a sentire tutti questi consigli dei nutrizionisti, ai maschietti conviene andare a letto digiuni. A meno che, la vostra signora, non vi prepari una cena con tutto quello che è sconsigliato; mossa preventiva, per evitarsi, poi, la scusa del mal di testa.

 

Tag: ,