Ecco la gara che farei, se fossi il Tesoro italiano, per capire chi è più incapace a gestire Alitalia.
1.Consulterei maggioranza e opposizione per vedere quale è la soluzione migliore. All’interno della consultazione darei maggiore peso a parlamentari eletti intorno a Roma e nell’area intorno a Malpensa.
2.Sentirei i sindacati: dando un maggiore peso alle opinioni delle 10 sigle del comparto aereo, preferendo le più piccole e agguerrite
3. Intervisterei gli ex manager del gruppo, che nel frattempo sono usciti.
4. Coglierei qualche suggestione importante da manager Iri, che nel passato si siano occupati del gruppo.
Una volta che diligentemente sono stati seguiti i primi quattro punti (come sta fa facendo ottimamente il governo) prenderei ancora un po’ di tempo (come sta ottimamente facendo il governo). Creerei un commissione bipartisan composta da tre saggi: Storace (ex governatore del Lazio), un rappresentante qualsiasi delle hostess Alitalia e Pedrini. Darei loro uno stipendio e li farei tacere così per sempre. E poi senza indugi farei quello che si deve fare.
E cioè per una volta, una misera sola volta, in questo paese che si consulta con tutti ascolterei i clienti, gli utenti. E stilerei una classifica al contrario: prendendo il vincitore dei punti da 1 a 4, e il disegnato della nostra commissione e bocciandolo senza alcun dubbio.
Qualunquista? No, ma qualcuno si è scordato che a noi dei lavoratori Alitalia non frega assolutamente nulla, a noi dei loro sindacati interessa ancora meno, a noi i politici che vogliono decidere di una compagnia che dovrebbe essere privata, fanno paura. Qualcuno può ricordare a queste tre categorie che prima dei loro interessi ci sono quelli dei clienti Alitalia?
Ma insomma grazie a Dio la produzione del pane non viene concertata, la fattura dei calzoni non viene decisa dal Parlamento, e il tipo di orologio da indossare non è scelto dai sindacati svizzeri. Perchè mai ci siamo dimenticati che viaggiare in aereo, è un servizio privato, privatissimo.
Gli amici di zuppa mi perdoneranno, ma a me questa vicenda Alitalia sembra incredibile