Imu e le tasse salutari di Grilli.
Ci sono delle dichiarazioni a caldo dei nostri ministri che rendono meglio di cento articoli la follia statalista a cui siamo condannati.
“Se ci dovessero essere maggiori entrate, potrebbe essere salutare per i nostri conti”. Così il ministro dell’Economia, Vittorio Grilli, a margine della seduta della commissione Bilancio del Senato sul disegno di legge di stabilità, risponde ai giornalisti che gli chiedono dell’ipotesi che il gettito derivante dall’Imu possa essere superiore alle previsioni.
Avete capito bene: sarebbe salutare dice il ministro. Ma salutare per chi? per la Bestia statale, che è ovviamente sempre affamata. Questi sono figli della burocrazia più malata che si possa immaginare. Chi paga loro gli stipendi? Chi mette la benziana nelle loro auto di servizio? Salutare un corno. Se l’Imu dovesse rendere più quattrini di quanti previsti dai tecnici sarebbe la dimostrazione della sua velenosità.
Caro Grilli, parafrasando la Thatcher, non esistono i conti pubblici, non esiste il bilancio dello Stato, esistono gli individui, le persone, i cittadini per i quali il pagamento dell’Imu non è stato affatto salutare.
Le imposte non sono belle, fanno schifo. Anche se chi vive grazie ad esse non se ne rende conto.

vorrei fare alcune considerazioni sull’IMU :
1) il gettito è stato superiore di oltre 4 miliardi rispetto al preventivato e dato che l’abolizione di tale imposta sulla prima casa comporterebbe un mancato introito di circa 4 miliardi, sarebbe sufficiente mantener fede alla previsione per abolire l’imu sulla prema casa senza problemi.
2) se è vero che gli introiti IMU sono stati utilizzati per ripianare il buco Monte dei Paschi e per il fondo salva stati e considerato che nel 2013 tali esigenze non ci saranno. secondo il mio modesto parere di padre di famiglia, si potrebbero anche diminuire le aliquote sulle seconde case.
3) a giugno con l’acconto IMU ho speso quasi una intera mensilità della mia pensione, a dicembre, col saldo, quasi l’intero importo della pensione di dicembre e della tredicesima. Ho così scoperto
che le mensilità della mia pensione non sono più tredici ma dieci. Grazie professori della Bocconi ed economisti da oltre 150 mila euro all’anno di stipendio o assimilabili
Parole parole parole……….
La soluzione dei problemi è la lotta all’evasione fiscale.
Se in Italia non ci fosse evasione fiscale le tasse si ridurrebbero DRASTICAMENTE ….capisco che per molti furbetti questa è una strada impervia !!!!
Tanti non gradiscono Berlusconi? Male.
Mettiamo i conti in tavola:
Le tasse? Paghiamole in percentuale al nostro reddito. La percentuale deve obbligatoriamente essere ispirata al buon senso. Il ricavato deve
bastare a stipendiare l’Italia che amministra.
L’Italia che produce deve essere lasciata in pace
e rispettata. Compreso Berlusconi.Ogni occupazione
onesta ha diritto al rispetto dei cittadini.
I partiti e i giornali non sono giudici.I giudici siano giusti e rispettino la costituzione.Stop.
Druso 2.
Anacleto Desideri Carlo, lei è la conferma che certe persone hanno la testa solo per spartire le orecchie.
Comunque dovrebbe togliermi una curiosità, se ci riesce. Quando lei dice: miserabile è chi “toglie agli altri la possibilità di vivere dignitosamente, per il proprio tornaconto” a chi si riferisce a Depardieu o a un certo governo tecnico che ha ridotto gran parte degli italiani in miseria?
Infine veda di non millantare la qualifica di proletario; loro qualcosa la capiscono e a qualcosa servono. Ma lei, che cavolo capisce?
per Andrea Pellis il 20 dicembre 2012 alle 09:59:
@depaoli.fabrizio@libero.it il 19 dicembre 2012 alle 20:48:
Vorrei crederlo (e l’articolo di oggi sulla VECCHIA notizia che i conti della germania sono molto peggio dei nostri lo confermerebbe…) ma purtroppo temo che la verità sia che i “soliti noti” hanno blindato il nuovo governo del traditore criminale monti, cioè la nostra condanna, e gli stanno solo tirnado la volata.
xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx
bravo.. finalmente hai capito.. è conoscendoLi che vi dissi a primavera 2011 preparatevi xrchè Vi eliminano il Monopolista Liberale e Ci comissariano.. e poi in altri lidi dissi ad Oscar Giannino: nn gridare che ad Agosto 2012 ci riattaccano perchè farai brutta figura (nn mi dette retta, e la brutta figura arrivò)..
ora caro Andrea RAZIONALMENTE TI è chiaro: avete solo DUE possibilità.. Tertium non datur..
o nn votare Silvio & Grillo e beccarvi stangata 2013.. oppure votarli e beccarvi doppia stangata..
schifo o nn schifo è così..
AMEN
mariolino: topaccio di fogna ! risparmiati gli auguri alle famiglie. Tu sei soltanto un lercio topaccio di fogna no global ed i ratti … a quanto ne so io, non fanno gli auguri di Natale, ma sguazzano solo fra la mer.. del certame fognario dove vivono !
Piero, il suo astio per Berlusconi la porta a considerare che ci siano solo due possibilità e presenta quella con Berlusconi la peggiore.
Tattica raffinata, ma fino ad un certo punto. Lei sta parlando con gente che ormai se ne strafrega della destra o della sinistra, le mette sullo stesso piano, quindi che arrivi un magnifico salvatore come lei, se ne stra-fotte.
Poi mi spieghi una cosa: quando fa le previsioni ragiona come un’”austriaco” e invece quando da le soluzioni come un keynesiano. Singolare.
Qual’e’ il suo scopo? Sostenere Monti?
Teme anche lei che il socialismo sia arrivato alla frutta e vuol tentare il tutto per tutto per salvarlo?
La mia missione è molto più nobile: demolire il socialismo, questo sistema monetario e arrivare ad un mercato libero.
A quanto pare io e lei abbiamo solo una cosa in comune: abbiamo deciso da che parte stare.
Lei però non credo sia un cretino, e non mi stupirei che appena vedrà il vento cambiare direzione lo seguirà anche lei.
Un saluto .
Andrea Pellis del 20 ore 0 59. Noi purtroppo non abbiamo informazioni certe e traiamo le nostre conclusioni da dati incompleti e supposizioni.
Però sì, lo penso, penso che Germania e Francia siano messe maluccio anche loro.
Il momento è delicato anche per i “soliti noti”, hanno paura di cosa può succedere: la prima cosa è vedere che sempre più gente si rifiuta di pagare le tasse. La seconda è vedere che sempre più gente non ha più soldi per pagare le tasse. La terza è vedere che sempre più aziende chiudono o scappano. La quarta è vedere che la gente non si fida più degli intermediari che hanno assoldato: Monti, PD, PDL. La quinta è che si son resi conto di aver trasformato l’Europa in un deserto e una volta che diventi proprietario di un deserto, cosa te ne fai? cosa guadagni?
Le banche diventano proprietarie di capannoni e immobili perché la gente non è riuscita a pagare le rate, ok, ma che cosa se ne fanno se non c’è più un mercato?
Il castello di carte si sta sgretolando.
Abbi fede.
Un saluto .
Ciao Salvatore, che piacere. Cosa vuoi che ti dica sui derivati? Mi vengono da pensare due cose: che il più sano c’ha la rogna e che i giudici fanno selezione tra i clienti delle banche oltre che campagna elettorale, ma questa purtroppo non è una novità.
Tuttavia io sono ottimista, vedo l’oligarchia bancaria in affanno e questo è un buon segno. Motivo in più per non votare PD o PDL e i vari Montezemolo & c.
Andiamo sul sicuro con il Movimento libertario e Forza “evasori”.
A proposito, tu sei ancora con quel marxista di Grillo? ..Ih ih ih.
Oppure hai cominciato ad ascoltare il tuo cuore?
Un saluto .
Bragadin, saprai che fine fece il grande ammiraglio del quale usurpi il nome, oppure può anche essere il tuo, avresti bisogno di un trattamento del genere, te sai una sega chi sono io e quanto ho pagato di tasse e contributi, ai voglia se mi sono guadaganta la pensione checche ne pensino le facce a culo par tuo, i conti che fanno sulle pensione sono FALSI, come è falsa l’aspettativa di vita che dicono loro, specie per quelli nati nel dopoguerra come me, se non te ne sei accorto qui cè la gente per bene che mi ha anche difeso dalle tue stronzate, e non sono comunisti, sono liberali più di te, e in quanto tali non zittiscono nessuno, un pò di siberia tte la farei fare volentieri come te vorresti raddrizzarmi la schiena, se vuoi venire ti aspetto, ma ti conviene portarti gli aiutanti, buffone. Ti voglio anche fare gli auguri, ma non per te, per la famiglia che spero sia migliore di un fetente maleducato par tuo.
@depaoli.fabrizio@libero.it il 20 dicembre 2012 alle 12:22:
Lascia stare, i keynesiani sono come i comunisti, ormai il loro credo è solo una scelta di fede, senza alcun aggancio nella realtà. E infatti tendono al fanatismo più ridicolo.
Al “professore” la politica piace, tant’è che è l’unico ad averne tratto vantaggi economici, mentre gl’italiani, grazie ai suoi salassi, si sono impoveriti. Adesso è andato alla Fiat in veste di “dottore in medicina”, facendo un discorso, per dirla alla Pozzetto, del cazzo:
“irresponsabile” dissipare i sacrifici che l’attuale esecutivo ha chiesto agli italiani. “Tredici mesi fa l’Italia aveva febbre alta e non bastava un’ aspirina – ha continuato – ma una medicina amara non facile da digerire ma assolutamente necessaria per estirpare la malattia”.
Qual è la malattia dell’Italia lo sappiamo tutti: IL DEBITO PUBBLICO, che, grazie alla sua cura del cazzo è aumentato.
Professore, per favore, ci risparmi le sue “ricette”, qui c’è gente che muore di stenti, goda gli emolumenti di senatore a vita e non rompa più i coglioni. Grazie.
la cosa bella sull’IMU che continua a ripeter il sig.Casini e’ che e’ colpa di berlusconi se gli italiani l’han pagata e l’han pagata così salata, perchè infaustamente con il suo governo tolse l’ICI! Ma forse bisognerebbe aver il coraggio di dire che e’ colpa forse di chi non riesce a metter a dieta la “bestia statale “come la definisce lei Porro!! Non si arrenda Dottor Porro, sia piu’ incisivo nei suoi attacchi verso l’insaziabile burocrazia statale che ci sta portando velocemente allo sfascio ! sbugiardi senza pudore i vari Casini che vogliono Monti alla guida dell’Italia:questa gente non capisce niente di economia e porterà solo all’annientamento della razza Italica !! ricordi ogni tanto i danni del signor Prodi perche’ la gente sappia cosa l’aspetta se invece voterà il PD !!
Altro bruttissimo segno, il prezzo dell’oro e dell’argento stanno crollando…
Curiosità anagrafica.
Noto che buona parte dei blogger, confidandosi ogni tanto, hanno una età certamente da pensionati.
Straordinariamente interessanti i loro interventi. Apprezzo la capacità di utilizzare il “mezzo” e mi dico: Passi da gigante rispetto le figure, braccia dietro la schiena, voce querula, interrogativi costanti, che andavano a rompere le scatole agli operai che “scavavano buche”.
A livello epidermico, di “pelle” direi, mi domando:
ma quelli che intervengono in orari canonicamente da ufficio, sono disoccupati o si stanno divertendo alle spalle di chi li paga?
Curls
bragadin il 19 dicembre 2012 alle 17:07:
Ho letto con sommo interesse le tue argomentazioni su Maya e roditori.
Senza scomodare antiche e gloriose civiltà vorrei consigliarti, vista la stagionein corso, di munirti sempre di ombrello tutte le volte che esci.
Pare che senza scomodare gli astri sia sufficiente uno scroscio di acqua per spazzare via gli s…..i.
Buon Natale, ombrello a parte.
Valter
carissimo Porro, lei ha perfettamente ragione ma sarebbe ora di spostare la discussione dal “bisogna ridurre lo Stato e abbassare le tasse” al “come mai nessuno riesce a ridurre lo Stato e abbassare le tasse”, altrimenti passiamo altri vent’anni a prenderci in giro
Possiamo scrivere quanto ci pare ed incavolarci del brutto, se tutto rimane scritto quì nulla cambia! Non ho mai letto una proposta del nostro cuoco su come fermare il continuo aumento della spesa pubblica, possibile che non abbia idee al proposito?
Posso scrivere la mia, tanto non la faranno e non mi pagheranno i diritti: cominciamo a pagare i dipendenti pubblici con stipendi da dirigenti (quindi sopra i 1500-2000 euro) con i titoli di stato, l’equivalente medio dello stipendio da impiegato in liquidi ed il resto in BOT, CTZ, ed altri.., in questa maniera il dirigente è “legato” alla sorte della spesa pubblica e se vuol avere lo stipendio integro deve rendere efficiente il suo ufficio, far lavorare i suoi sottogrado ed eliminare quelli in sovrannumero….
Mi fermo quì, avrei altre proposte simili da scrivere ma sarebbe tempo sprecato, nessun governo Italiano farà mai ciò!!
Purtroppo è arrivata la conferma…
Nicola: scusa, me ne dimenticavo … intento come sono a stanare i topastri di fogna che si aggirano nella tua cucina … : mi associo – come al solito – al mille per mille al senso di questo tuo articolo arciemblematico !!!
bragadin il 19 dicembre 2012 alle 17:07:
Ho letto con sommo interesse le tue argomentazioni su Maya e roditori.
Senza scomodare antiche e gloriose civiltà vorrei consigliarti, vista la stagionein corso, di munirti sempre di ombrello tutte le volte che esci.
Pare che senza scomodare gli astri sia sufficiente uno scroscio di acqua per spazzare via gli stronzi.
Buon Natale, ombrello a parte.
Valter
Piero,
“1) se tasso utilizzazione impianti produttivi in occidente è sceso progressivamente da 90% a 80% a 70% negli ultimi 35 anni”.
Non sarà che le aziende sono andate a produrre dove costava meno?
“2) quando si taglia well fare state (inteso nn come sprechi e corruzioni ma come dato nn patologico) ed in parallelo si abbassano giustamente tasse ad imprese/lavoratori autonomi/lavoratori dipendenti privati in realtà nn si crea domanda C aggiuntiva xrchè quello che Consumeranno di più gli avvantaggiati (ammesso che lo consumeranno) lo Consumeranno di meno gli ex-spesa pubblica.. il gioco sarà a somma zero.. il fruttivendolo avrà meno tasse ma ancor meno fatturato..”
È un maldestro tentativo di dimostrare che il mercato è sostenuto dalla spesa pubblica. Ma sostenere un costo improduttivo, non crea ricchezza la distrugge.
Pur di sostenere quel sistema, lo stato deve stampare moneta sottraendo valore al lavoro produttivo e beni con funzione di riserva (es. Casa) tramite svalutazione e trasformando la moneta intesa come riserva di valore a strumento stimolante per incrementare la produzione, anche quella produzione non richiesta dal mercato e di conseguenza (per gli amanti dell’ecologia) anche l’inquinamento. In tutto questo la banca ci sguazza felice. Anzi, sguazzava felice, anche per lei siamo arrivati alla fine della catena di Sant’Antonio.
“3) l’unica via d’uscita è stampare.. lo dice pure quel salt’imbanco di Silvio (glielo hanno suggerito xrchè lui come gli altri nn ci capisce di finanza).. magari fra qualche anno partirà inflazione dura.. ma l’alternativa è il fallimento.. ricordiamoci che dal 1929 si uscì con Keynes e nn con Mises.. e pure Friedmann disse che Sbagliarono a Non Stampare..”
Neanche per sogno, nel 29 c’era margine per un intervento (comunque sbagliato) di quel genere. Quei soldi non vennero distribuiti ai parassiti ma spesi per grandi opere, attenzione! Opere produttive! Es. La diga di Hoover.
Quel sacrificio collettivo (comunque sbagliato), se non altro venne messo a frutto con qualcosa di produttivo, ma non è il nostro caso, a meno che Berlusconi decida di stampare per costruire centrali nucleari e non il ponte sullo stretto.
Non accosterei von Mises a Friedman.
Un saluto .
Quel SALUTARE, mi dispiace per l’affermazione,mi stà propio nei COGLIONI, se dopo un anno di salva italia,affermazione più che precisa, salva italia,ma non gli italiani,non essendo un economista,ma un suddito italiano, il sig.GRILLI poteva assieme alla sua masnada di ministri capeggiata da re MONTU’,TASARE LE BANCHE,4/5 MILIARDI,I CONCESSIONARI DI VIDEO GIOCHI DEVONO ALLO STATO SE NON ERRO 60/70 MILIARDUCCI,TAGLIARE STIPENDI DEI MANAGER PUBBLICI,DEI VITALIZI CON EFFETTO RETROATTIVO,AUTO BLU,PRIVATIZZARE TUTTE LE MUNICIPALIZZATE,fuori delle palle i POLITICI TROMBATI diventati dirigenti delle stesse,VENDERE,NON SVENDERE I CAPITALI IMMOBILIARI DI PREGIO,CASERME,APPARTAMENTI,VILLE,TERRENI DEMANIALI,APPARTAMENTI VICINO AL COLOSSEO,IMMOBILI DEI PARTITI E DEI SINDACATI REQUISITI (saranno privati,ma acqustati con soldi pubblici VEDI ESEMPIO LUSI)taglio dei deputati,senatori,amministratori pubblici,taglio stipendi dipendenti pubblici sopra una certa soglia,COMMISSARIAMENTO DELLE REGIONI TIPO SICILIA CAMPANIA CALABRIA,CON AZZERAMENTO DEI VERTICI E DEI LORO BENEFIT VERGOGNOSI,ELIMINAZIONE DELLE PROVINCE CON EFFETTO IMMEDIATO,dipendenti a casa in cassa integrazione,meglio loro che i dipendenti delle aziene,TAGLIO FINANZIAMNETI AL CINEMA,SOLO E SEPLICE RIEMPIPENTO DI TASCHE A REGISTI, CON PRIVATIZZAZIONE DELLO STESSO ENTE,in parole povere una piccola rivoluzione DEMOCRATICA, SI RIVOLUZIONE,perchè tutto questo non è stato fatto,piu SEMPLICE, TAGLIO PENSIONI DEI POVERI CRISTI,TAGLIO ASSISTENZA SOCIALE,TAGLIO SCUOLA,AUMENTO ACCISE,BENZINA,SIGARETTE,ALCOLICI,GAS,LUCE,ECC.,E NATURALMENTE LA TASSA PIU’ BENVOLUTA DA TUTTI GLI ITALIANI L’IMU,DULCIS IN FUNDU,MONTI VAI A CASA E VOTIAMO,NON IMPORTA CHI ANDRA’ AL POTERE,MA CHI ANDRA’DOVRA’ SAPER COSA FARE,L’ELENCO E’ GIA’ PRONTO. AUGURI
dopo aver letto la notizia della “licenza natalizia” concessa ai nostri marò costataci oltre 800 mila euro di cauzione … spero che adesso il nostro governo non sia tanto idiota da rispedirli in india alla scadenza dei 15 gg !!!!
Lo so che può sembrare demagogico ma sono convinto che una marea di italiani (a cominciare dal sottoscritto sia disponibile, visti i tempi, a pagare ciascuno un piccolo obolo, anche volontariamente, per rimborsare allo stato esangue, quella somma !!
Nella realtà dei fatti,tutti sanno che si tratta di un vero e proprio rapimento !! Quindi, così come sono stati pagati riscatti per molti sciagurati avventurieri scimuniti, avvezzi a bazzicare per diletto, le peggiori lande infestate da predoni del mondo … non vedo perchè non si debbano pagare questi soldi per due ragazzi che, oltre ad aver dimostrato un contegno inusuale per questi tempi, mostrando al mondo intero la faccia pulita ed onesta dell’Italia, sono stati rapiti con l’inganno … e questo lo sanno tutti !!!
Loro faranno il loro rapporto (sono militari) e se del caso, saranno processati in Italia così come prevede la nostra legge trattandosi di fatti accaduti in acque internazionali … e dopo, SE CONDANNATI, le famiglie dei pescatori uccisi potranno essere risarcite per la grave perdita subita e loro (i marò) condannati per le loro (eventuali) colpe !
… Scusate per il fuori tema …
per depaoli.fabrizio@libero.it
dici: lo spread che cala significa che cala è sintomo che Germania và male ?
………………….
è giusto così: nn dovete capire nulla.. senò il giuoco nn funziona..
buon natale
Questa volta il dottor Porro è stato scarso di complimenti: “le imposte non sono belle, fanno schifo” ha affermato.
Qualcuno però non è d’accordo. Perchè – c’è chi sostiene – è proprio grazie alle imposte che lo stato può garantire ai cittadini servizi essenziali come assistenza sanitaria, giustizia, trasporti pubblici, tutela ambientale, forze dell’ordine ecc.
Se è così come non dissentire dal cuoco?
Che abbia scritto l’articolo mentre respirava i vapori dell’arrosto al Barolo?
Ma prima di dare la colpa alcool, è il caso di guardare a quel che succede in giro; basta mettere il naso fuori dalla penisola per rimanere veramente schifati. Non per quello che vediamo oltre confine, ma per ciò che succede in casa nostra.
Vogliamo parlare di sanità? Che dire di materassi e ammalati sistemati in terra nei corridoi d’ospedale? e delle impossibili liste d’attesa? La giustizia poi! E’ sempre più un vivaio per la politica di sinistra; in questo senso riesce veramente a dare il massimo. Trasporti pubblici! Siete mai saliti su un treno per pendolari? Si sta meglio sui carri bestiame!
Veniamo alle forze dell’ordine; per poco più di mille Euro al mese, i poliziotti vivono tra due fuochi: le prendono prima dai dimostranti scalmanati e poi dai magistrati . Comunque c’è la camorra che dà una mano a far ordine autoeliminandosi a suon di sparatorie; purtroppo ci vanno di mezzo anche le persone per bene; succedeva già nel Farwest duecento anni fa.
Frane, alluvioni, discariche abusive. Gran parte del territorio italiano è terra di nessuno, dove ogni abuso è compiuto nel totale dispregio di ogni norma di tutela ambientale. E lo stato? Sonnecchia!
Con le imposte si finanziano inoltre le cosiddette opere pubbliche: strade, viadotti, piscine, ospedali, centri sportivi, scuole, case popolari, ecc. ecc. E’ quasi impossibile fare una stima delle strutture abbandonate ad un passo dall’inaugurazione. Un’infinità d’opere costate milioni d’euro rimangono inutilizzate. Forse non c’era alcun bisogno di realizzarle; forse il dar vita ad appalti e mazzette era il loro vero, unico scopo.
Vogliamo parlare dei costi della politica? dei grandi burocrati? Si dice che il pesce cominciare a puzzare dalla testa, e infatti il Quirinale non smentisce il detto perchè per mantenerlo si spende almeno quattro volte di più di quanto costa agli inglesi Buckingam Palace.
Allora non è blasfemia dire che le tasse fanno schifo, semplicemente perchè è schifoso l’uso che se ne fa.
Dulcis in fundo: L’Imu. Questa non è un’imposta è un’estorsione attuata con ricatto.
Una volta si diceva: Dio, Patria e Famiglia. Proseguendo in questa graduatoria dei valori fondamentali, per la maggior parte degli italiani viene la casa, che purtroppo è anche l’unico bene tangibile e pignorabile.
Per salaver la casa dalle grinfie della Gerit siamo tutti disposti ad ogni sacrificio, anche ad ingoiare il rospo dell’Imu.
Ma visto che nonostante la pressione fiscale più alta d’Europa il nostro Stato non ce la fa ad andare avanti, gli strateghi del fisco potrebbero individuare nuove fonti di sostentamento, tipo la famiglia. Che ne dite di un’imposta su matrimoni e figli? Più arduo sarebbe tassare la fede in Dio e nella Patria. Ma per certe menti diaboliche nulla è impossibile.
mariolino & anacleto: intanto che meditate su stalìn e mao (non ne posso essere sicuro ma penso che anche di pol pot avete il santino appeso sul vostro giaciglio) … date una occhiata a questo articolo
http://www.ilgiornale.it/news/esteri/corea-laboratorio-capitalismo-ricca-libera-e-rosa-867122.html
caro tito: chissà se gli sciagurati che ci affligono qui, (mariolino ed anacleto il proletario .. uno ci fa ed uno c’è) avranno compreso la storia di tuo zio che hai descritto qui ?
Io penso che loro, si beino nell’apprendere queste realtà: tuo zio, imprenditore in miseria è un lercio capitalista, oppressore della classe operaia ed anche evasore fiscale ! Non merita nemmeno di vivere … perciò – per intanto – … AL GULAG !!! Loro (anacleto&mariolino) invece, stanno percependo una pensione che, come tutte le pensioni degli italian, specie le più vecchie, NON SI SONO NEMMENO PAGATI PER INTERO !!! Ma … in compenso però, possono e devono giudicare … gli altri !!!
mariolino: topaccio di fogna. Come cerco da mesi di far entrare in quella tua testaccia da ratto … tu non sei gradito qui, non per le idee bislacche che propugni, bensì per la tua maniera TUTTA DA NO GLOBAL DI PROVOCARE !!
Io so che tu non te ne accorgi nemmeno di provocare: i no global come te, agiscono nella medesima tua maniera ! Per loro (e per te) è assolutamente normale “esprimersi” come si esprimono: cercandi di ammazzare chi li contrasta nelle strade pubbliche: ovvio, quindi, che tu in un contesto di persone che frequentano il blog del Giornale e non quello dell’unità, riesca ad esprimerti brutalmente e provocatoriamente, così come ti esprimi, per esempio, riguardo a Berlusconi e a chi lo vota e lo sostiene !!!
Dai oggi e dai domani, compagno mariolino … se per te Berlusconi è un delinquete da internare nel gulag di turno e assieme a lui, internare anche la gente perbene che frequenta questo blog … ebbene se la pensi così, te ne puoi tranquillamente andare a moriammazz… in blog di giornali più vicini alle tue idee bolsceviche, dove puoi – come ovvio – provocare tranquillamente e pretendere anche che nessuno abbia a che obiettare qualche cosa !!!!
Vedi sciagurato, io tanto per chiarire – non appartengo a quella razzaccia di indottrinati bolscevichi alla quale appartieni tu: io nelle primarie del PD, sono andato a votare Renzi e se avesse vinto lui, anziché il compagno Bersani, avrei anche votato PD alle prossime politiche !!
Vedi quanta e quale differenza intercorre fra una persona perbene ed un topastro di fogna come te !!!
per depaoli.fabrizio@libero.it
sapevo che nn avreste capito.. mi divertii ad avvertivi in primavera 2011 quando dormivate..
ho pensato di farvi un bel regalo di Natale 2012 (sapendo che lo avreste rigettato)..
ed avvertivi di cosa ci succederà fra un pò di mesi nel 2013 quandi rimpiangerete l’Imu.. che pagheremo moltiplicata x 150% se Silvio (e Grillo) prenderà pochi voti .. oppure moltiplicata x 250% se Silvio ne prenderà tanti.. a voi la scelta..
tutto il resto di cosa voleto o non volete.. di cosa voglio o nn voglio.. son solo desideri fantasie e metafisica.. leggittimi si intende.. ma questa è la realtà..
un antiberlusconiano (tutti gli altri si equivalgono) con cordialità..
porrettino, secondo me siete nella merda
@depaoli.fabrizio@libero.it il 19 dicembre 2012 alle 20:48:
Vorrei crederlo (e l’articolo di oggi sulla VECCHIA notizia che i conti della germania sono molto peggio dei nostri lo confermerebbe…) ma purtroppo temo che la verità sia che i “soliti noti” hanno blindato il nuovo governo del traditore criminale monti, cioè la nostra condanna, e gli stanno solo tirnado la volata.
Questo articolo, nella sua brevità, sembra scritto con la fretta di chi deve andare a comprare i regali di Natale, per cui mi associo al suo contenuto facendo gli auguri a Porro ed a tutti gli altri commensali.
Scherzavo, gli auguri comunque sono sinceri.
Sergio
bragadin il 19 dicembre 2012 alle 17:07:
Nemmeno l’avvicinarsi delle feste ti rende più buono, o almeno più civile, io non sono sicuro del tutto che ci sia belzebù, ma se cè di sicuro ti aspetta, un girone adatto si trova per te.
Giovanna K. il 19 dicembre 2012 alle 16:37:
Ma io mica parlavo di autonomie, parlavo solo di soldi, possono essere autonomi quanto gli pare, ma gratis, e poi un trattamento del genere garberebbe a tutti, o no.
Mi domando,se si riducesse il consumo elettrico,come prima cosa,poi il consumo della carta,le spese militari, le miriadi di centri della sanità che mediamente si può considerare che per ogni singola prestazione in questi Ambulatori convenzionati, si può considerare una spesa media per ogni dieci minuti di una qualsiasi prestazione, si puo considerare una spesa di 600/1000 ORA, per gli Italiani,ogni GIORNO LAVORATIVO,per ogni centro, a quanto ammonterebbero questi soldoni sprecati,in un ANNO?
Inoltre una patrimoniale a quel 10% di Signori in Italia che detengono tutta la ricchezza?
Provarci a fare qualche conticino, oltre al grasso della politica che bisogna togliere,e alla ricerca più consistente agli evasori fiscali,che abbiamo tramite i responsabili delle Aziende,che sanno che il codice penale, li preserva da illeciti,nell’eseguire ed avallare i bilanci Aziendali, con il beneplacido del Parlamento legislativo? Con tutto questo misero elenco elencato, non si ricaverebbero soldini per eliminare le tasse sulle Case, e sugli Immobili delle strutture Industriali, delle piccole e medie Aziende?
A mio avviso si potrebbe fare un conticino, con la sorpresa di avere qualche risultato positivo, in favore di questo cappio strangolatore che si chiama IMU,per eliminarlo completamente,e fare un saltino in germania,e piazzare un pugno sulla scrivania della Cancelliera Culona, come sostiene Berlusconi,ora risvegliatosi dal lungo letargo ormonale?
Gianni BO.
Viene chiamato evasore ma è solo uno che non vuole più : 1- continuare a pagare parlamentari che sono li da 30 anni (Casini & C),
2- mantenere chi fa regole sulle candidature oggi e subito si inventa la deroga,
3-pagare duplicazioni di vitalizi regionali + nazionali,
4-continuare a mantenere gli sprechi delle regioni.
Oliverotto
Anacleto Desiderio Carlo il 19 dicembre 2012 alle 04:47
Ah, mi scusi, ero solo di passaggio e non avevo visto quest’altra sua perla di saggezza quando le ho scritto prima definendola un miserabile.
Lei, “Anacleto Desiderio Carlo (Proletario)” VERAMENTE non capisce un cazzo.
Senza offesa, eh…
Anacleto Desiderio Carlo il 19 dicembre 2012 alle 14:37
Lei cita lo Zingarelli. Ma la persona a cui lei attribuisce il termine è quella sbagliata. Miserabile è chi ha rivolto quel termine a Depardieu : il primo ministro francese, ed ora anche lei.
Perchè, se non lo sa, Depardieu ha cominciato da vero “proletario” facendo il garzone ed in quarant’anni di lavoro è arrivato ad essere quello che tutti conoscono. Ed ha pagato finora 145mln come contribuente, generando 80 posti di lavoro. E lei lo chiama un evasore. Si legga la lettera con cui motiva la restituzione del passaporto alla Francia. E poi, quando ha un momento di tempo, provi a vergognarsi delle parole infamanti che ha usato. Siete una brutta razza, voi che vi definite “proletari”. La peggiore perchè, oltre ad essere lividi invidiosi, siete anche in malafede. Essere di sinistra (ed io non lo sono di certo) non significa essere necessariamente come voi.
Le giunga tutto il mio disprezzo.
Mi pare una…bomba !
“MILANO – Sentenza storica del Tribunale di Milano. Quattro banche estere – Deutsche Bank, Depfa Bank, Ubs e Jp Morgan – sono state condannate dal giudice di Milano Oscar Magi per truffa aggravata per oltre 100 milioni di euro ai danni del Comune di Milano, in relazione a operazioni su contratti derivati fatte con le giunte di centrodestra guidate da Moratti e Albertini.”
http://milano.corriere.it/milano/notizie/cronaca/12_dicembre_19/derivati-condanna-banche-estere-truffa-comune-milano-albertini-moratti-2113235102358.shtml
né, Fabrì, che ne pensi ? E tu Andrea Pellis ? E gli altri ?
Un saluto a voi ed a tutti.
PS : mariolino il 19 dicembre 2012 alle 18:27:
“…dall’altra parte non sono più gradito”.
Lo so, mariolino, lo so bene. E chi ti insulta non c’entra. E’ solo un copione che si ripete per altri motivi. I due bloggers che ho salutato hanno capito perfettamente cosa voglio dire. Ed è inutile parlarne su questo blog.
Gentile dr. Porro,
Come molti Italiani partecipo passivamente ai dibattiti pubblici sull’attualità politica e economica cercando di capire quale indirizzo, più o meno condiviso, possa segnare l’azione amministrativa della prossima legislatura.
Ci sono alcuni temi che ritengo essenziali ma che trovo incredibilmente assenti dal dibattito. Riassumo:
1) Assistiamo ad un pesante calo dell’occupazione con gravi conseguenze per i singloli e le loro famiglie ma conseguentemente non vedo nessuna proposta per liberare opportunità di lavoro in proprio che permettano alle persone di trovarsi autonomamente uuna soluzione. Le attività più comuni sono impraticabili a causa di Norme di derivazione corporativa che di fatto creano barriere al loro accesso, Pensi al’impossibilità di intraprendere l’attività di mediatore immobiliare, Il trasporto pubblico (Taxi ecc), la somministrazione, le concessioni pubbliche, e via dicendo.
2) L’equità, abbiamo un debito pubblico di 2000 miliardi, 30000 euro a testa dicono, ma il debito è una voce dello stato patrimoniale, così come il patrimonio attivo, ma se la ricchezza degli italiani fa parte del patrimonio non ho sentito nessuno sostenere che avendo il 10% degli italiani il 50% della ricchezza a loro spetta il carico degli effetti della 50% del debito, mentre a quel povero 50% della popolazione che detiene solo il 10% della ricchezza il carico dovrebbe essere solo il 10% del debito, sarebbero in totale circa 6000 euro a testa, che con le ultime manovre fiscali direi che in buona parte abbiamo già provveduto a versare.
Sarei molto felice se questi due argomenti potessero entrare nel dibattito pubblico.
Liberalizzazione e suddivisione dei carichi. Penso che sia il minimo in un paese liberale.
Cordiali Saluti
Andrea Conti
Andrea Pellis, non essere affrettato nel pessimismo, lo spread che cala può significare che sta collassando anche la Germania, non credi? In quel caso mi tornerebbe immediatamente il sorriso.
Un saluto .
Il bellissimo intervento di Angelo Imperatrice ha dimostrato matematicamente che il sistema keynesiano non funziona nemmeno con i suoi stessi parametri (peraltro assurdi).
A questo punto credo proprio che non vedremo repliche dei “fenomeni economisti keynesiani”, che, a parte Krugman il quale non conosce pudore, saranno andati a vergognarsi.
Un saluto .
Il mostro statale e il centralismo sono IL problema dell’Italia e dell’ Europa. Lo stato e la burocrazia hanno sempre l’incentivo di diventare piu’ grandi e avere piu’ risorse. Piu’ risorse equivale a piu’ potere. Ogni volta che si crea un’ente questo ente ha interesse a ingrandirsi a creare nuovi programmi e spese. Coloro che ricevono soldi e sussidi dallo stato a loro volta hanno interesse che lo stato rimanga grande. E’ un circolo infernale. Inoltre il centralismo rende inefficiente la gestione e il controllo della spesa. La soluzione é la gestione locale delle risorse, cioé fare gestire e raccogliere i fondi su scala controllabile, questo riduce gli sprechi e assicura che chi riceve sovvenzioni ne ha veramente il diritto. L’unica via di sviluppo e benessere futuro é di spostare risorse dal pubblico al privato e ridurre le tasse. E’ il privato che crea ricchezza e quando c’é ricchezza questa beneficia tutti. Bisogna eliminare il mostro statale e diventare una federazione dove vige la democrazia diretta (cioé dove il cittadino é sovrano in ultima istanza, non il politico).
Anacleto “proletario” accecato dal suo stato tanto da non sentirsi parte integrante di alcuna classe sociale. Sempre “Zingarelli” di “proletario” dice: “cittadino privo di censo sufficiente per l’iscrizione in una delle cinque classi in cui era diviso il popolo”. Non c’è proprio da esserne contenti; forse con meno imposte e con amministratori meno disonesti a gestirle, potremmo avere una vita più serena tutti. Certo che le tasse vanno pagate, i malandrini vanno stanati e puniti ma come si può condividere il volume della pressione fiscale sempre più pressante su chi le tasse le paga già? Se le resta un briciolo di serenità, provi a leggere tutti i commenti di questo blog e si accorgerà che c’è qualcuno che proletario non lo è mai stato ma sta vivendo momenti drammatici come quelli dei proletari.
Andrea Pellis il 18 dicembre 2012 alle 21:55:
Salve, dall’altra parte non sono più gradito, vorrei sapere se è colpa di quello che offende a man bassa avendo pochi argomenti, a parte le opinioni, che sono per ora libere, se scrivo di un fatto specifico è perchè lo conosco da molto vicino, e non posso mettere qui sopra tutti i particolari, ma essere tacciato da ladro non lo sopporto proprio, da uno poi che sa una sega chi sono io veramente.SAluti.
Piero, non ci siamo proprio. Intanto deve esprimersi in modo più corretto: la soluzione che lei indica può semmai prolungare l’agonia dello stato sociale e non salvare l’Italia.
Per salvare l’economia italiana, e quindi la vita degli individui (è quello che conta. Italia non significa nulla), che senza un’economia reale morirebbero di fame letteralmente, il modo è eliminare lo stato sociale.
Non a caso ho premesso “posto di non stampare a raffica”, moneta fiat e repubbliche socialiste europee sono complementari e funzionali al progetto di rapina ma deleterie per l’economia produttiva reale e il mercato libero. Le ricordo che una volta erosa la ricchezza rimanente e uccisa definitivamente l’economia reale si muore di fame.
Concordo sul resto della sua analisi e siccome non ho interesse a salvare lo stato sociale, ma l’economia reale, preferirei il crollo dell’euro, del dollaro e della finanza con conseguente annullamento del potere che quel tipo di lobbies hanno su quelli che dovrebbero essere stati “sovrani”.
Usare lo spauracchio del collasso monetario per perdere ulteriore indipendenza e radicare altro socialismo è inaccettabile e non funziona (almeno con me).
Un saluto .
@Piero il 19 dicembre 2012 alle 09:14:
Che tradotto vuol dire lecchiamo il culo al nostro carnefice nella speranza che non ci uccida subito ma con comodo? Sono disgustato…
Ogni persona sensata che non abbia le mani in pasta si sente derubata da questo stato. Troppo facile dare dell’evasore a chi si mette a capo chino e porge la vasellina: chi lo fa ha il suo riscontro.
Chi lavora non ha riscontri a chiudere bottega quindi fa bene se puo’ ad andarsene da questo stupido paese.
Un paese di servitori avvezzi al farsi sottomettere dall’ultimo arrivato, per un pugno di noccioline, neanche gli immigrati vengono piu’ in italia, facciamo schifo anche a loro.
Non prendono neanche piu’ in considerazione il fatto di tornare alla schiavitu’.
SI SONO EVOLUTI, al contrario degli italiani.
Il che la dice lunga.
@mike il 19 dicembre 2012 alle 09:59:
Semplice: non pagare…
anacleto proletario: dato che tu – quasi sicuramente – sicuramente sei il fratello illegittimo di mariolino … o giu di li … : senti compagno: la sai l’ultima ? Si dice in giro che la profezia dei Maya circa la fine del mondo al 21 P.V. … sia tutta una bufala … o quanto meno … si parla di fine del mondo riguardante i soli roditori !!!
Detto questo, purtroppo te e tuo fratello di sangue mariolino … da topi di fogna “puri” quali siete … temo che dovreste davvero cominciare a preoccuparvi sul serio !! I maya, in fatto di jettature e simili … non hanno mai scherzato !!!
per Angelo Imperatrice …
ragionamento corretto ma .. purtroppo soluzioni nn esistono.. infatti proseguendo logicamente :
1) se tasso utilizzazione impianti produttivi in occidente è sceso progressivamente da 90% a 80% a 70% negli ultimi 35 anni (vedi x es. analisi Fed Americana) e quindi siamo in una mega-sovraproduzione storica senza precedenti (es. capannoni e palazzi residenziali vuoti) come si fa a credere che ci sia spazio x aggiungere miracolosamente altra I Privata (salvo la quota marginale di Vera Innovazione) ?
2) quando si taglia well fare state (inteso nn come sprechi e corruzioni ma come dato nn patologico) ed in parallelo si abbassano giustamente tasse ad imprese/lavoratori autonomi/lavoratori dipendenti privati in realtà nn si crea domanda C aggiuntiva xrchè quello che Consumeranno di più gli avvantaggiati (ammesso che lo consumeranno) lo Consumeranno di meno gli ex-spesa pubblica.. il gioco sarà a somma zero.. il fruttivendolo avrà meno tasse ma ancor meno fatturato..
3) l’unica via d’uscita è stampare.. lo dice pure quel salt’imbanco di Silvio (glielo hanno suggerito xrchè lui come gli altri nn ci capisce di finanza).. magari fra qualche anno partirà inflazione dura.. ma l’alternativa è il fallimento.. ricordiamoci che dal 1929 si uscì con Keynes e nn con Mises.. e pure Friedmann disse che Sbagliarono a Non Stampare..
@ Pellis,
il segno che sanno già chi prenderà le redini del Paese, e non sarà certo Gargamella o la Testuggine.
Saluti.
@ Mariolino,
ero stata chiara . Con te non parlo di Autonomie.
Chiaro?
Cara Lisa,
imparassero a gestirli altri come si deve sarebbe già qualcosa.
Poi scusi ma quali parlamentari a Roma sono stati all’altezza nell’ultimo ventennio? Così per dire…
Io vivo in Alto Adige.
Scappata ormai da anni dall’Emilia paranoica (e non solo).
Cordialità…
Egr. Porro,
domenica prossima a Berlusconi suo ospite a “In Onda” faccia una domanda:
“Presidente, per quanto schifosa sia l’IMU, è proprio sicuro che la sua abolizione sia determinante per far ripartire consumi ed economia?
Non sarebbe meglio partire fin da subito con una riforma strutturale delle aliquote fiscali, senza Tremonti scassa-marroni tra i piedi, che dia fiato a imprese, occupazione, investimenti e consumi stessi?
Non sarebbe meglio cioè prendere 3-4 piccioni con una fava?”.
Mia considerazione: se ricominciamo con la solita litania dell’”aboliremo l’IMU (Ici)”, non accetteri più una sua ridiscesa in campo del Cav. senza cambiare canzone.
Il fisco. Il fisco nella sua globalità al primo posto. Con l’abolizione dell’IMU non si risolve nulla. Se poi fosse solo abolita sulla prima casa mi verrebbe da ridere. Al limite si abolisca, o la si riduca fortemente, su tutto.
Inoltre voglio sentire parlare di tagli allo Stato sociale (si, aggiungo il termine sociale), non dell’abolizione dell’IMU.
Gentili signori ed egregio signor Porro Nicola,
il primo ministro francese, signor Jean-Marc Ayrault, ha definito il signor Depardieu Gérard, un miserabile.
Ecco il termine con cui definire adeguatamente l’evasore fiscale, oltre a quello di criminale.
Per lo Zingarelli egli è: « Individuo che è da disprezzare per la sua meschinità e bassezza morale. Spregevole».
Sì! Una giusta definizione dell’individuo che toglie agli altri la possibilità di vivere dignitosamente, per il proprio tornaconto.
Ah la Francia! Eguaglianza, fraternità, libertà.
Tre capisaldi dell’umanità tutta.
Che non si possono cancellare, signor Porro Nicola.
Saluti
Anacleto Desiderio Carlo (Proletario)
Lo spread cala. Bruttissimo segno…
Secondo Keynes: Y = C + I + G dove Y rappresenta il reddito reale, C i consumi, I gli investimenti (privati) e G la spesa pubblica (investimenti pubblici).
Dunque il reddito è la somma di tre addendi. Tuttavia Y e C sono tra loro reciprocamente dipendenti, cioè Y aumenta se aumenta C e C aumenta se aumenta Y. In altre parole se i consumi sono bassi è perchè è basso il reddito, reciprocamente se il reddito è basso è perchè sono bassi i consumi. Non è possibile elevare i consumi al fine di elevare il reddito se non cresce il reddito stesso. Tuttavia il rapporto tra C ed Y (C/Y) definisce quella che Keynes chiamò la propensione media al consumo. Tale propensione è un numero maggiore di 0 e minore di 1. Non può essere 0 perchè in tal caso o Y è 0 o C è 0. Non può essere 1 perchè in tal caso Y = C. Ossia tutto il reddito viene consumato appena prodotto. La propensione al consumo viene indicata con c: c = C/Y. E’ importante perchè rappresenta la variabile determinante per la teoria del moltiplicatore del reddito. Infatti il reddito è dato da m volte gli investimenti, cioè Y = m * I dove m = 1/1 – c (m per I dove m è uguale ad 1 fratto 1-c). La c (minuscola) è la propensione media al consumo. Si provi a dare alla c un qualsiasi valore compreso tra 0 e 1 ( per es.: 0,2; 0,5; 0,8)si vedrà facilmente come il moltiplicatore m sarà rispettivamente 1,25; 2; 5. Siccome Y è mvolte I, si comprenderà che gli investimenti (privati) faranno aumentare il reddito in misura esponenziale rispetto l’aumento della propensione al consumo c.
Se la propensione al consumo c è bassa gli investitori saranno scoraggiati ad effettuare investimenti privati ed il reddito non crescerà. Allora dovranno supplire gli investimenti pubblici G. Ma per effettuare investimenti pubblici occorrerà introdurre nel sistema economico un regime fiscale di imposizione di tributi i quali deprimeranno ancora di più la già bassa propensione al consumo. Diminuendo la propensione al consumo, diminuiranno ancora gli investimenti privati e per compensarli lo Stato dovrà aumentare quelli pubblici, ciò comporterà un nuovo aumento della pressione fiscale. E così in una spirale senza fine. Il rischio sarà di vedere il sistema economico diventare Y = C + G dove la I sarà totalmente sostituita dalla G; il sistema dove l’economia è pianificata esclusivamente dallo Stato con tutti gli effetti e le conseguenze tipiche dei sistemi economici del comunismo.
Le imposte non sono affatto belle, solo la loro progressiva e cospicua riduzione potrà consentire un reale sviluppo della società verso un benessere economico vero e duraturo.
Verissimo, la bestia dello Stato è sempre affamata. Quindi sarà bene ridimensionarla in modo che non renda più possibile riempire la mangiatoia dei Politici famelici. Di questi sappiamo che sono in tanti, tutti no certamente,ma che non vuole mollare l’osso,sicuramente si è abituato a mangiare molto bene,e tornare a lbrodino caldo,e al vinello in cartone Tetra Pack,è quasi impossibile ritrovare il desiderio giovanile degli anni 80.
Pertanto tutti questi, sarà bene indivuduarli bene, e avviarli con foglio di via, al proprio indirizzo di provenienza. Vietare tassativamente che rimangano in ROMA, anche per la sola abitazione. Sarà bene provvedere ad inviarli allo Loro redidenza natia,così saremo più tranquilli Dottore. Provveda Lei a far un nutrito elenco sul Suo Giornale, a caratteri cubitali. Peccato che dovrà consumare più pagine di carta, una delle prime spese di Importazione, ma siccome possiamo anche spendere 30+30 fogli A4 di carta,+ memoria in computer, per aprire un singolare C.C. Postale, grazie forse, e quasi sicuramente al grande lavoro strutturale del Grande e Alto PASSERA,provi anche Lei a far aumentare qualche pagina, per l’elenco dei parlamentari da inviare alle proprie residenze di origine. Forse dopo tanti anni,non si ricorderanno neanche da dove sono venuti!
Due mandati prossimi, sono già troppi per essere presi dal volere mangiare troppo. Basta un mandato e basta. In Dieci anni, per certi Politici,possono intralazzare tutto quello che la loro pancia desidera, senza alcun problema.Al tavolo ben imbandito del Parlamento, è bene tenerli per poco tempo. Se hanno pensato di ridurli a 10, si vede, che sono più che sufficienti per sfamarsi al meglio, compresi i lecca lecca. Vogliamo spendere sempre tanti soldi,nel rafforzare spese di gestione dal pozzo senza fondo Romano? O desideriamo che si dia inizio all’accensione della miccia della guerra civile. Io credo, di questo passo, che qualcuno, pensi già, a cercare il cerino. In primavera ci sarà il resoconto finale, nostro e di questa Europa del cavolo Tedesca.
Ieri sera Berlusconi in TV.si è espresso molto bene al riguardo di questa Europa Tedesca.
Se non si riuscirà a fare quanto diceva Berlusconi, è veramente necessario ritornare alla nostra vecchia Lira. Con un vero governo di nuovi Politici seri e non affamati, riusciremo a mangiare tutti, delle buone tagliatelle al prosciutto, almeno due volte a settimana, e forse i Tedesci, ritorneranno a mangiare più patate, e insalata,per meglio dire: Kartoffelsalat!Cosi avranno ben capito,i corrispondenti Suoi colleghi.
Gianni BO.
Non voto Grillo perchè è un imbonitore,come gli altri.Sono stato per oltre vent’anni in una città del centro-nord.I miei contrasti politici sono stati sempre con gli amministratori ai quali avevo dato il mio voto.Ora vivo in una città del centro e gli amministratori che ho contribuito ad eleggere sanno che se sbagliano,il più critico nei loro confronti sono io e glielo spiattello davanti.E quando è stato il caso mi son guardato bene dal ripetere l’errore col voto.Non mi faccio impapocchiare dalle chiacchiere.Come negli USA.E non come in Italia dove uno vota sempre per lo stesso partito dal 1946.Non m’incanta nè il partito,nè tantomeno la persona,se non mi va a genio.
Mio zio, artigiano, falegname, dopo aver lavorato una vita riesce, finalmente, ad avere la sua sudata pensione…890€ al mese … ha ancora il suo capannone, se l’era tenuto “per la vecchiaia”, non si sà mai meglio aspettare a venderlo, pensava 5-6 anni fa, magari lo affitto o lo vendo nel momento del bisogno. E’ arrivata l’IMU… immobile commerciale non affittato, il massimo dell’aliquota: 8.200 € da pagare… non riesce ad affittarlo (le aziende chiudono, non cercano nuovi capannoni), di venderlo neanche a parlarne … quei soldi non ce li ha… un capannone vuoto non rende nulla… mica può pagare con dei pezzi di cemento ! Non sà dove trovare i soldi, a causa dei problemi finanziari avuti con la scorsa crisi le banche non gli prestano più nulla … arriverà Equitalia che gli rateizzerà con interessi da strozzino legale così si ritroverà una pensione più povera… ma l’anno prossimo ? se non riuscirà a venderlo ci penserà Equitalia a pignorarlo ? sarebbe quasi una liberazione !… grazie stato…
Uno che per disperazione senza lavoro senza un soldo
prende abiti e valigia chiude l’appartamento e scappa all’estero,trova per sua fortuna un lavoro
da 1000 euri al mese si affitta un appartamento
450+spese rimangono 500euro per poter vivere,e cercare di risparmiare qualcosa per potersi comprare qualche sedia.Dopo un paio di mesi di
sacrifici riesci a comprarti un divanetto,ti siedi con tua moglie e pensi! finalmente un po
di tranquillita’! Tranquillita`? Come regalo che
mi sono tolto dalle palle mi tocca pagare l’imu
sull’appartamento chiuso al paese, giusto e una
proprieta’.Il comune sperduto in mezzo alle montagne siciliane dove non esiste piu un giovane
perche scappati tutti per disperazione come me
che fa, me la calcola come 2 casa,e con un’aliquota del 10,6 % 800 euro da pagare !!!!
Ma questi porci lo capiscono a chi chiedono i soldi? Questa e una cifra che se io lavessi mi
ci comprerei un frigo un letto,e tante cose molto
utili per farmi un’abitazione decente!Pensavo
di aver trovato un po’ di tranquillita’,ero felice
anche senza letto e senza frigo,ma potevo comprarmi un pezzo di pane,e questi porci che fanno? anche se ti togli dalle balle,ti tolgono
quel pezzo di pane che con tanti sacrifici ti eri
conquistato a 3000 KM lontano da casa lontano dai tuoi cari e lontano dalla tua infanzia.
A Benigni direi: la costituzione Italiana anziche’
andarla a raccontare in tV fatti invitare da questi P..ci in parlamento e glie la spieghi la dentro, loro ne hanno piu bisogno..
Finalmente ho visto a Porta a Porta un Berlusconi completamente sbendato.Fisicamente non è più smagliante come sempre, ha qualcosa di poco convincente negli occhi e nel sorriso.Dettagli che si aggiungono alla postura un po’ buffa di quando stava seduto davanti alla D’Urso domenica scorsa a Canale 5. Sul piano della comunicazione è sempre il più grande, ha finalmente spiegato in maniera piana e convincente che lo “spread” fu un imbroglio orchestrato a suo danno a livello internazionale.L’imbroglio però era talmente veritiero che ci caddero anche i suoi parenti più stretti… ricordo bene il titolo de Il Giornale: “FATE PRESTO” rivolto al governo Monti perchè fermasse il crollo dei titoli bancari italiani ,l’Unicredit andava giù a botte del 5% al giorno.In Grecia c’era la coda agli sportelli Bancomat per ritirare gli Euro nel timore del ritorno della Dracma, in Italia si viveva nel timore di un provvedimento alla “Giuliano Amato” come il prelievo forzoso dai conti correnti,(una notazione a proposito di questo provvedimento: si sarà tenuto uno 0,1%1000… vista la sua pensione di oltre 30.000 eruo al mese?).Sarà pure stato un imbroglio, ma bisogna riconoscere che lo hanno fatto in maniera davvero “credibile”.Ha rispolverato la sua passata continua opposizione alla politica economica comunitaria di stampo tedesco e ha fatto balenare anche l’ipotesi che l’Italia sotto la sua eventuale guida futura potrebbe uscire dall’Euro(pa).Se mi è concessa una riflessione consiglierei a Berlusconi di non insistere sulla Deutche-vobie perchè se s’incazza Benedetto le elezioni non le vince manco se leva l’IRPEF.Proseguendo sul suo programma di politica economica,il suo sogno sarebbe di poter tornare a stampare carta e finalmente svalutare, svalutare, svalutare.. e dell’inflazione chi se ne fotte.., ma c’è la Germania, sempre lei, che vive ancora nel terrore della Repubblica di Weimar e non accetta l’ipotesi dell’inflazione a due cifre…sono dei pivelli…noi sappiamo già che tutto sommato non succede niente.Venendo però alle tasse di Grilli non capisco perchè Silvio punta tanto sul fatto che leverà l’IMU. Se sono solo 3.8 miliardi di Euro,significa che resteranno gli altri 21 miliardi di IMU… e quindi sempre una patrimoniale ulcerosa e poi c’è Grillo che la leverà del tutto. E Bersani? possibile che si farà fottere di nuovo?Probabilmente prometterà di levare la ritenuta alla fonte ai lavoratori dipendenti.. certo per questa via … Casini potrebbe abbassare l’IRPEF e la Lega abbassare l’IVA…a quel punto al Silvio nazionale non rimarrebbe che rilanciare gridando:… e IO “ABBASSO L’INTER !!!”.
per depaoli.fabrizio@libero.it ;
hai toccato il punto vero: l’unico modo per salvare ITalia ed Europa è stampare (cioè quella roba strana che ho chiamato OMT).. ma x avere il Consenso della Bce e della Germania è necessario accettare le Loro durissime condizioni.. e più la gente andrà dietro agli interessi PERSONALI di Berlusconi più duro sarà l’attacco che Essi ci faranno e più dure saranno queste condizioni.
Che poi le manovre restrittive generino recessione ed aggravamento debito pubblico è ovvio e lo sapevano già da prima (mica son scemi)..
debito che però si è pure alzato xrchè EurStat ci ha appena rivisto i conti taroccati degli ultimi anni ahi ahi (ma questo i media nn ve lo dicono),
e perchè abbiamo dovuto pagar 20 mld al fondo salvastati x salvar grecia/portogalli cioè i crediti delle banche Francesi/Tedesche cosa che i mass media ovviamente nn vi dicono.. così come nn vi dicono che nel 2012 ci hanno dato quasi 150 miliardi cioè il 40% del nostro fabbisogno annuo x tenerci in piedi (indirettamente attraverso le nostre banche)..
è inutile girarci intorno e dire cosa io tu silvio o bertinotti vorremmo o nn vorremmo: ci siamo venduti la democrazia clientelare (evasori di destra+dipendenti pa di sinistra+corrotti bipartizan) per debiti.. in queste elezioni i nostri gradi di libertà interna son solo due:
* 1) dar pochi voti a Silvio/No Imu e subire nel 2013 un attaco = ulteriori restrizioni di media intensità
* 2) dar molti voti a Silvio/No Imu e subir attacco e ulteriori restrizioni maggiorate
tutto il resto è metafisica..
PS: ti ricordo che chi scrive queste cose aveva predetto attacco Estero su Italia e su Silvio x cacciarlo a PRIMAVERA 2011.. ovvero: o son pazzo o già si sapeva.. nn sfidiamoli una 2° volta.. è MASOCHISTICO AL QUADRATO
Bravissimo Benigni, a parte il livello d’ascolto, ancora da chiarire. Il mondo ha un proprio deretano, a pochi eletti non fa schifo leccarlo.
Ormai siamo alla follia pura! Delle perosone che hanno sempre lavorato con stipendi pubblici sono alla guida del Paese ; é come mettere a guardia del pollaio le volpi. Questi sono animati dalla ideologia, secondo la quale la colpa della crisi non é legata al fallimento del welfare basato sulla folle corsa ad indebitarci , ma ad un presunto fallimento delle politiche liberiste. Quali politiche liberiste, sono possibili in un Paese,come il nostro, dove l’economia é per il 50% controllata direttamente ed indirettamente dallo Stato? La realtá é che il “deficit spending” ha fallito. Oggi siamo costretti a pagare gli interessi sulle assurde scelte economiche fatte negli ultimi quarant’anni e la sinistra cosa propone? Propone di tassare ancora , di mettere patrimoniali ed altre diavolerie, per pagare un debito, che, comprensibilmente, non potrá mai essere pagato interamente senza ammazzare l’economia. Quella reale, fatta di investimenti, di innovazione, di rischio di impresa, di lavoro. Giá, di lavoro! Quello che la sinistra dei salotti non sa neanche cosa sia!
Gentile signor Porro Nicola,
mi permetta di rivolgermi alla maggioranza della sua platea.
Gentili signori, vi lagnate del governo per le tasse aumentate, per la reintroduzione della tassa sulla proprietà immobiliare, per il cambiamento dei criteri sulla andata in pensione del lavoratore, etc. etc.
Date però ragione al signor Porro Nicola che vuole azzerare l’unica possibilità che avete per riscattarvi da tutte le angherie che subite.
Lui parla dello Stato come di un criminale che vi taglieggia ed opprime senza nessuna regola.
Che vi nega il futuro.
A voi ed ai vostri figli.
Che vi depaupera dei vostri beni.
Che vi toglie ogni speranza.
Il signor Benigni Roberto, in televisione, l’altra sera, ha esaltato la nostra Costituzione.
Principi, esortazioni che sole possono salvarvi/ci.
Se l’avete sentita vi sarete accorti che negli ultimi quaranta anni è stata abbondantemente disattesa.
Quei principi sono stati disattesi da quei rappresentanti politici che nella quasi totalità dei casi, sono stati eletti da Voi, gentili signori.
Codesta situazione socio politica ed economica non è figlia dei nostri giorni bensì è il frutto di decenni di lassismo.
Lassismo che ha fatto in modo che non venga versata una fetta notevolissima di entrate dello Stato.
Domenica sera la trasmissione televisiva ‘Report’ ha mostrato come si vive in Svezia e Finlandia.
Lì i cittadini medi versano nella casse pubbliche il 55% del loro reddito.
E, se lo avete visto, lo dicono con il sorriso sulle labbra.
Lì le tasse le pagano tutti.
Per questa ragione hanno degli ottimi servizi.
Situazioni, quelle scandinave, che il signor Porro Nicola e molti altri maestri di pensiero conservatore, odiano e detestano e vorrebbero che mai fossero mostrate.
La nostra Costituzione è fondata sul lavoro e sulla solidarietà.
Se ci fossero ogni anno nelle casse dello Stato, quei 200 miliardi di euro che mancano, molti servizi li avremmo anche noi.
Malgrado quei politici che voi votate.
Ad ogni modo quelli che hanno pagato, come sempre, sono i pensionati e lavoratori dipendenti.
Anche quelli che non hanno una casa, come me.
Vi saluto gentili signori.
Anche a lei un saluto, signor Porro Nicola.
Anacleto Desiderio Carlo (Proletario)
Egr. Porro. Vorrei chiedere a Lei sul suo blog perché nessuno dei nostri politici di destra (quelli di sinistra non li calcolo neanche visto che Benigni pende dalla loro parte) dice che la nostra magnifica costituzione del 1948 è bollita non da diritti ma pretende solo doveri (pagare le tasse) e propone in campagna elettorale di, con le dovute modificazioni, di adottare come legge fondamentale la Costituzione degli Stati Uniti d’ America inserendo di fatto il federalismo non solo fiscale e la devoution? Perché nessuno dice che l’ Italia può risollevarsi con un governo politico forte guidato da un presidente che dura in carica al massimo 8 anni e che dopo sparisce e non lascia nessuna traccia parlamentare? Perché nessuno dice che non si può aumentare le tasse se non si ha nessuna rappresentanza parlamentare? ” No taxation whitauth rappresentation” dissero i primi coloni che buttaronon a mare il te che gli inglesi dovevano vendere. La Costituzione americana ha pochi articoli e molti più emendamenti per modificarli ed un preambolo “We are the people of the united State of america….”. Noi il popolo degli Stati Uniti d ‘america. Noi il popolo! E’ certo che personaggi come Grilli gli Americani non lo voterebbero ne lo avrebbero avuto come ministro tecnico. Possibile che uomini della fine del XVII secolo ne sapessero molto di più dei soloni del XXI? Un caro saluto. Max Piras.
Giovanna K. il 18 dicembre 2012 alle 20:37:
Ho letto quello che ha detto il presidente della provincia di Trento, dice che non sono spreconi ed ammettiamo che sia vero, ma con il triplo dei soldi procapite rispetto esempio al Veneto e alla Lombardia i conti tornano molto meglio, infatti comuni confinanti vorrebbero tanto essere “assorbiti”, fregandosene dell’identità storica e badando al sodo, ovvero i danè, o non è vero.
Presumo che dall’altra parte del confine non ci siano queste differenze.
Cara Giovanna,si è chiesta come mai i trentini sono sempre i primi della classe?Puro caso?Segno di virtuosismo politico e gestionale? Per certi versi si ma non è oro tutto quel che luccica!Il bello è che in Trentino i soldi ci sono e si usano. Si costruisce un nuovo ospedale, si investe in ricerca ed innovazione, si aiutano imprese e stranieri in difficoltà. Una parte del bilancio viene anche utilizzata per progetti di solidarietà nei Paesi del Terzo Mondo. Allora io mi chiedo: ma un contribuente trentino, anzi (in virtù del 119 cost.), tutti gli italiani, non sono liberi di fare l’elemosina quando e come vogliono?
L’ospedale di Trento è un bellissimo ospedale, per giunta appena ristrutturato. C’era bisogno di costruirne uno nuovo?
Cara Giovanna,in Trentino i servizi pubblici sono stupendi(nulla da invidiare alla cara Germania). Per forza: ci sono i soldi!
Sarebbe interessante capire come LEI farebbe caro Porro. Troppo comodo tapparsi la bocca negli ultimi 10 anni e poi, a risultati compiuti(e disastrosi), indossare la nuova casacca da popolano difensore dei diritti della casalinga di voghera. Trovi lei la soluzione caro Porro e la condivida con noi poveri mortali ma deve essere una soluzione tecnicamente interessante non il solito minculpop contro l’europa, l’euro o qualche baggianata neoliberista secondo cui lavorando 26 ore al giorno a 100 euro al mese faremo il bene della nazione.
siamo così messi male che nemmeno più Berlusconi promette più di abbassare le tasse…dice che toglierà l’IMU per sostituirla con una serie di balzelli medioevali. e la spesa pubblica improduttiva? le spese di rappresentanza e le sponsorizzazioni farlocche? i super-stipendi e le super-pensioni? il vero declino di quest’uomo più che nei suoi avversari si misura nelle sue parole
@mariolino il 18 dicembre 2012 alle 14:11:
E non solo, ma la prima casa era esente e non erano previste le rivalutazioni. Ma se chiedi in giro 90 su 100 ti diranno che il salasso dell’IMU è stato introdotto da berlusconi. Questo sempre per il conflitto di interessi…
Cara Lisa,
le consiglio di leggere il Manifesto verso la Terza Repubblica di Dellai
e sulla pagina della Provincia Autonoma di Trento anche quella dal Presidente titolata :
‘Noi privilegiati? Per fortuna, ormai non ci casca più quasi nessuno’.
Attendo inoltre che presto NicolaPorro&Telese invitino a fare due chiacchiere su la7 ‘il ragazzuolo’ in questione…:)
Qualcuno saprebbe spiegarmi la logica dell’indice del carovita? Chi mi spiega perché dopo aver subito due anni di rincari dei prezzi al consumo e supertasse al rialzo incontrollato,aumenteranno anche le sanzioni relative al codice della strada? E l’adeguamento delle pensioni a quando? Se vi capita di vedere Bonanni, Angeletti e Camusso gli chiedete se nonostante i brillanti risultati raggiunti dal governo tecnico sotto il loro patrocinio,quest’anno,loro sono stati retribuiti comunque? Un consiglio alla Fornero e Grilli: devolvete alla caritas un paio di mensilità delle vostre retribuzioni e magari qualcuno di quelli che avete ridotto in miseria, a Natale riceverà un pasto caldo. Mi scusi Porro ma l’esasperazione comincia a prendere il sopravvento.
Dottor Porro mi piace sempre di più, la sua aderenza alla realtà la incorona come uno dei pochi rappresentanti del popolo.
La Bestia è il miglior appellativo perché se pur presi singolarmente i componenti dell’apparato statale sono persone capaci e intelligenti, presi nel loro insieme proprio perché ragionano a favore dei propri interessi privati hanno un’intelligenza scomposta simile a quella di una bestia.
Andiamo a scuola dagli americani, semplifichiamo, tutto in mano a uno e ne paghi le conseguenze.
Allo scopo avrei un metodo semplice semplice da proporre:
Chi viene assunto dallo stato deve essere assunto con un programma di cose da fare, 1200€ al mese per sopravvivere e il resto a fine mandato in funzione delle cose realizzate.
IMU e l’aumento continuo delle tasse, anche sui commercianti e sugli immobili commerciali, ritengo siano la classica goccia che fa traboccare il vaso, si sta’ generando un circolo vizioso gravissimo, che rischia di mandare in bancarotta la maggiore parte dei negozianti e dei proprietari di immobili!!! L’aumento dell’imu in un momento come questo, dove la maggiore parte dei commercianti sta’ cercando di rinegoziare l’affitto con il proprietario perche’ non riescono piu’ a stare nei conti, visto che ormai le tasse hanno raggiunto il 67 % !!(ovviamente per chi le paga tutte) ma sono molti di piu’ di quello che si possa credere! Desidero fare un esempio pratico, io vivo purtroppo ( perhe’ sono senza lavoro) con una rendita di 20000 euro all’anno lordi di un negozio di mia proprieta’,(comprato con 2 mutui uno per il l’acquisto, il 2° per onorare i debiti ) dove prima avevo la mia attivita’ che ho chiuso 2 anni fa con l’aggravarsi della crisi!! Sono riuscito ad affittare, ma ora il mio inquilino, non c’e’ la fa piu’ e mi chiede una rinegoziazione del contratto d’affitto, l’aumento dell’imu una mazzata per me 2600 euro di tasse oltre all’irpef e altri balzelli, mi resta ben poco… anche mia moglie ha perso il lavoro, non riesco a vendere perche’ nessuno compra, non ricevo l’affitto da mesi perche’ il mio inquilino mi dice che prima deve pagare le tasse…quindi, mi spiegate cosa stanno risolvendo quesri tecnici?? io ho 50 anni, ho provato per sino a fare il cameriere, io che sono sempre stato un imprenditore, sono disposto a tutto pur di lavorare, ma lo stato mi sta togliendo ogni speranza!!!
io sono contento di pagare le tasse,perchè purtroppo sono da pagare,però allo stesso tempo vorrei anche i servizi funzionassero come il sig.Monti riesce a spemerci.
Perchè non ha ridotto il costo della politica?
Perchè momentaneamente non ha fissato un tetto massimo per le pensioni ( es: 8000-10000 euro al mese)?
Perchè invece di toccare le pensioni dei soliti non non ha toccato le pensioni d’oro ( es: da 100000 a 200000 euro fare un bel 20%,da 200000 a 300000 euro un bel 30% e sopra i 300000 euro un bel 60%)?
Penso che in questo modo probabilmente si poteva risolvere qualcosa.
In riferimento hai costi della politica se è vero che costa 80 miliardi di euro facendo un tagli secco del 50% e spenderli in questo modo:
10 miliardi per la scuola
10 miliardi per la ricerca
10 miliardi per la sicurezza
10 miliardi per il PIL.
Per Giovanna K.: Dellai è un uomo semplice e di buon cuore, una persona veramente vicina ai problemi della gente tanto che i trentini lo hanno scelto come presidente della loro provincia per ben tre volte.
Però non mi sembra la persona più adatta per entrare in parlamento. Dellai è uno strenuo difensore dell’ autonomia trentina tanto che quindici giorni fa si è presentato in consiglio provinciale per illustrare la finanzia 2013 e ha paragonato il bilancio trentino a quello dei Paesi scandinavi.Per forza!Con tutti i soldi di cui dispone una provincia autonoma!
Nel 2010 ha creato 15 comunità di valle, enti intermedi fra la provincia e i comuni a cui devolvere funzioni amministrative e per coordinare l’esercizio in comune di servizi ai cittadini. Questo ha comportato una moltiplicazione di costi (si parla di 600 amministratori in più , visto che non sono stati aboliti i comuni con i relativi sindaci, consiglieri e giunte). Inoltre il Trentino ha competenza legislativa assoluta in materia di enti locali quindi in questo territorio non si applicano le disposizioni e gli accorpamenti previsti dal governo Berlusconi nell’estate del 2011.
Purtroppo Dellai è abituato a gestire un territorio con le casse troppo piene di soldi. Non so come si troverebbe a Roma. Se vogliamo che il prossimo governo si impegni a tagliare la spesa pubblica, Dellai non è la persona più adatta. Il suo slogan potrebbe essere il seguente: potere agli enti locali, meno allo stato= più libertà di spesa sul territorio, aumento dei costi.
E quindi? Dopo aver protestato, mugugnato, inveito, a Febbraio tutti a votare ppesivvio che meno male che c’è lui o Pielluggi che il piddì ora fa profumo di sinistra. Gli ebrei dicono che Dio non ha ordinato a nessuno di essere stupido. Nella Sua infinità bontà tollererà i belati dei cretini che si lamentano delle conseguenze delle loro stesse azioni.
Non ho ancora letto risposte dei “fenomeni economisti keynesiani” alle mie domande nel post del 17 ore 20 16.
E dire che ultimamente questo blog è molto seguito.
Aspetto con curiosità.
Un saluto .
Peppjno se un pensionato ha versato una vita di contributi e prende 500 euro, non deve prendersela con chiunque abbia uno stipendio superiore alla sua pensione. Non c’è un nesso. Semmai deve prendersela con lo stato che gli ha imposto di pagare i contributi e poi si è mangiato i soldi, non crede?
Un saluto .
Piero, salvare l’euro? e come?
Posto di non stampare a raffica, l’euro è comunque incompatibile con le repubbliche socialiste europee.
L’euro è una moneta come il dollaro ed è giusto che collassino entrambe.
Un saluto .
Aristarco,
“ABOLIRE L’IMU E’GIUSTISSIMO. Però è anche giustissimo abolire ospedali,scuole,comuni,province,regioni,strade statali,illuminazione,esercito,forze dell’ordine,giustizia …. OGNUNO SI PAGHI IL SUO”.
Aristarco, una volta tanto sono quasi d’accordo con te: a fronte dei presunti servizi che tu citi, non è però sufficiente abolire l’imu, si devono abolire anche imposte, tasse e accise.
Volendo poi uno stato che garantisca dei principi e non dei servizi, non servirebbe altro che giustizia e forze armate. Ad essere generosi direi che un 5% di tassa sul reddito sarebbe più che sufficiente.
In ogni caso, che mi si permetta di scegliere se pagare per una difesa di principi o fornitura di servizi da parte dello stato.
Tu per chi voterai?
Mi verrebbe da pensare che forse voterai il M5s. Magari sbaglio, dimmelo tu.
Per me non devi preoccuparti: non voterò né per il Cavaliere, né per il pd, né per Monti o chiunque lo supporti, e nemmeno per il Fid di Giannino o Magdi Cristiano Allam.
Io voterò senza dubbio alcuno, con grande soddisfazione, consapevolezza, coerenza e piacere il partito Forza “evasori” del Movimento Libertario.
Un saluto .
Per Aristarco il 18 dicembre 2012 alle 08:10:
1. Le imposte / tasse e i balzelli si pagano SE in cambio si hanno dei servizi che funzionano e che sono stati richiesti (se ti lavo l’auto senza che tu me l’abbia chiesto e lo faccio anche male e ti chiedo il pagamento per questo servizio tu …). Molta della pressione fiscale imposta serve al pagamento dello stipendio di tanti dipendenti e dirigenti dello stato che “lavorano” (ecco il concetto di lavoro come dipendente di un’amministrazione dello stato è leggermente diverso dal concetto di lavoro altrove soprattutto con i salti mortali che molti fanno per la crisi) svolgendo mansioni non richieste o addirittura controproducenti per quello che serve per agevolare la creazione di ricchezza: un struttura burocratica minima, snella e che non sottragga risorse importanti a scopi diversi da quello per cui un’azienda nasce.
2. In paesi come la Germania l’ammontare delle imposte è minore di quella italiana per unità di abitante, il debito pubblico tedesco maggiore di quello italiano (ebbene sì, la Germania ha un debito pubblico maggiore di quello italiano generato in prevalenza con l’unificazione delle due germanie)
http://www.ilsole24ore.com/art/commenti-e-idee/2012-07-01/tedeschi-hanno-debito-italiani-173722.shtml?uuid=AbfQPD1F
3. Nonostante quanto paghi in media, ciascun cittadino italiano, sia maggiore a quello tedesco o francese in Italia molti servizi non solo sono a pagamento (testi scolastici, strutture degenti per anziani, dentista, autostrade…) ma i servizi in Germania nella media notevolmente migliori, più celeri e spesso meno costosi di quelli italiani.
Quindi la sua affermazione : “Porro pretende l’amministrazione perfetta, cioè senza sprechi.”, è del tutto priva di fondamento. In Germania l’amministrazione è tutt’altro che perfetta (visto tra l’altro che anche là l’evasione fiscale supera i 300 miliardi di euro annui di imponibile) solo che sono proprio gli sprechi ad essere minimizzati. Quando anche da noi verrà introdotto il reato di spreco del denaro pubblico le cose miglioreranno.
Se lo stato esige che imposte sempre maggiori vengano pagate con zelo matematico tra mille dubbi interpretativi e le riscuote con sanzioni esose e con il terrore di equitalia, io posso esigere che questo denaro non solo NON venga sprecato ma che sappia anche dove va a finire ?
xPeppjno,
lei sta addirittura confondendo le imposte con le tasse.
Caro Cuoco, un ministro che ritiene “salutare” un’imposta-salasso, i Grilli li ha in testa. Secondo me non andrebbe preso in considerazione, ma denunciato a piede libero per manifesta incapacità d’intendere e di governare.
Berlusconi avrà tanti difetti, ma ha creato un’infinità di posti di lavoro. I “professori”, oltre ai posti di lavoro, hanno distrutto anche le aziende.
Secondo Napolitano: “Paghiamo, e anche tanti incolpevoli pagano, le conseguenze di orientamenti e comportamenti miopi o irresponsabili, trascinatisi nel passato troppo a lungo”.
Beh, se lo dice uno che la vita l’ha trascorsa tutta in politica, perché non credergli?
daniele1978 il 18 dicembre 2012 alle 11:55:
A me hanno mandato, il 26 aprile scorso giusto in tempo per la prima rata imu, la variazione di categoria da a2 ad a7 con rivalutazione della rendita, vecchia ici 660 euro, imu quasi 1200,
Il contratto definitivo è stato fatto a luglio 2005, non è certo una casa accatastata in un lontano passato, inoltre tutte le altre vicine, pur essendo in gran parte uguali, non tutte sono statre sottoposte a tale cambiamento, il costruttore, che abita pure lui in una di quelle case, dice che a volte lo fanno a caso, questo mi fà incazzare ancora di più, praticamente pago 100 euro di affitto mensile allo stato, il tutto in una misera cittadina industriale di 35000 abitanti, non in piazza di Spagna, che gli servissero per le medicine.
Mi sbaglio oppure la originaria IMU, che vuol dire imposta municipale unica, istituita dal precedente governo di Silvio, non doveva comprendere anche i rifiuti e altre tasse comunali, altrimenti che tassa unica è, così è identica all’ici, solo sugli immobili.
@ Carissimo Fabrizio Bulleri,
provi con lo zenzero. Contro la nausea fa miracoli.
care cose
C’è anche quello candito ricoperto di cioccolato fondente.
Un tiramisù naturale e finora non tassato.
Lorenzo Dellai, ops…mi vorrà scusare l’onorevole. Non mi sembra affatto male.
Tutto vero.Tutto sacrosanto.Tutto già detto.Le tasse sono bellissime per chi non le ha mai pagate,potendo ragionare sul netto.Come i nostri amati calciatori.Peccato che comunque con l’euro non c’è via di scampo.Le soluzioni alternative non servono,se ci si ostina a mantenere una moneta forte per un paese debole.Le tasse sono la soluzione più semplice.La via alternativa del contenimento della spesa eliminando sprechi,razionalizzandola ed abolendo i privilegi,è indispensabile per una gestione corretta ma in presenza dell’euromarco non ci salva dalla miseria progressiva.Tutti però sono per la conservazione,tranne il simpatico Magdi Allam che sarà tranquillamente ignorato.A chi è benestante o appartiene all’aerea del privilegio,in altre parole a chi è forte,conviene una moneta forte.Pazienza se i poveracci saranno ancora più poveracci,tanto sono abituati.
Poi volevo chiedere di Nunzia Penelope, quella coi denti da cetaceo, che invoca tasse su tasse. Sa dove vive, dove si trova e dove va?
Così per curiosità…
Caro Nicola Egregio Porro,
apprezzabile e condivisibile come spesso, specie quando non si sa dove e a chi vadano questi ‘costanti prelievi di sangue’.
Potrebbero chiamarlo Transilvania il Partito.
Qualcuno sa che da gennaio ci saranno aumenti per la Tassa dei Rifiuti? Addirittura si parla di quattro bollettini?
Ci vuole pure del tempo libero per pagare le tasse?
Dobbiamo assumere un agente pagatore ?
Ce lo imporranno coi ridicoli controlli a cittadini onesti attraverso il redditometro?
Quesiti della fine del mondo.
O della fine della cittadinanza italiana.
Tenga/tieni d’occhio comunque Dallai, il trentino.
Non mi sembra male…ma potrei sbagliarmi.
Devo approfondire.
Cari saluti, anche al suo collega televisivo ‘sinistrorso’ ma simpatico.
Pare che per il prossimo anno oltre all’IMU ci sarà la Tares (ossia tassa rifiuti + servizi invisibili dei Comuni).
NEi servizi invisibili dovrebbe rientrare l’illuminazione pubblica e dalle primi orientamenti pare che asi voglia far pagare uno 30 centesimi al m² d’abitazione.
Capite bene che per una media abitazione italiana per 4 persone da 120 m² x 0,3 = 36 € per illuminazione pubblica + la normale tassa dei rifiuti ecc.
Esistono poi casi dove in determinate zone di alcuni Comuni manco esistono i pali della luce pubblica, e sinceramente dovendo pagare il consumo del paese per non avere il servizio sottocasa farà arrabbiare più di qualcuno.
nonostante le proteste per l’IMU pare che non sia finita qui non solo però.
Siccome i Comuni stanno mandando a molti cittadini lettere in cui affermano che i dati catastali dell’immobile non sono più in linea con gli standard attuali arriva la tegola più grande di IMU e TARES insieme moltiplicate per 2.
Infatti rifacendo le rendite 8ossia rifacendo gli accatastamenti) salta fuori che molti A/3 del passato vengono ora classati in A/2 (se appartamenti e si aumentano le rendite di 2 volte almeno) invece se sono vecchie case con giardino (finiranno in A/7 con rendite quasi triplicate); il tutto sempre a parità di grandezze e senza fare ampliamenti alle abitazioni, ma solo semplici modifiche interne.
Questa è la VERA TEGOLA, che ai più sfugge (comprensibile, altrimenti farebbero il mio lavoro).
Le imposte non sono belle ma di certo non fanno schifo. caro Sig. Porro, le imposte sono giuste se servono a garantire servizi e assistenza ai cittadini perchè di certo la maggioranza degli italiani non ha uno stipendio come il suo o come tanti giornalisti e per altro in una nazione non si può essere tutti giornalisti o impernditori tali da avere la possibilità di pagarsi tutto. Ecco allora direi che la frase giusta sarebbe (le imposte non sono belle ma di certo non fanno schifo se vengono impiegate in modo equo). Ma voi che avete stipendi da favola di certo non capite il pensionato con 500 euro o un semplice dipendente della pubblica amministrazione che prende 900 euro al mese, si perchè la maggioranza sei dipendenti pubblici ha queste retribuzioni e sono anni che non vengono adeguati e mai nei vostri articoli avete sottolienato la differenza che invece esiste con le retribuzioni degli alti funzionari o manager, è più popolare attaccare gli impiegati (fannulloni e assenteisti)che sono niente difronte a tutti. Quindi la saluto con la stima di sempre che ho di Lei e spero che in un futuro possa leggere in un suo articolo considerazioni che magari possano andare di traverso alla maggioranza dei giustizieri dei dipendenti pubblici ma che farà chiarezza di come vivono questa categoria di persone. Grazie
Le imposte non sono belle ma di certo non fanno schifo. caro Sig. Porro, le imposte sono giuste se servono a garantire servizi e assistenza ai cittadini perchè di certo la maggioranza degli italiani non ha uno stipendio come il suo o come tanti giornalisti e per altro in una nazione non si può essere tutti giornalisti o impernditori tali da avere la possibilità di pagarsi tutto. Ecco allora direi che la frase giusta sarebbe . Ma voi che avete stipendi da favola di certo non capite il pensionato con 500 euro o un semplice dipendente della pubblica amministrazione che prende 900 euro al mese, si perchè la maggioranza sei dipendenti pubblici ha queste retribuzioni e sono anni che non vengono adeguati e mai nei vostri articoli avete sottolienato la differenza che invece esiste con le retribuzioni degli alti funzionari o manager, è più popolare attaccare gli impiegati che sono niente difronte a tutti. Quindi la saluto con la stima di sempre che ho di Lei e spero che in un futuro possa leggere in un suo articolo considerazioni che magari possano andare di traverso alla maggioranza dei giustizieri dei dipendenti pubblici ma che farà chiarezza di come vivono questa categoria di persone. Grazie
[...] tasse sono bellissime… Imu e le tasse salutari di Grilli. di Nicola Porro Ci sono delle dichiarazioni a caldo dei nostri ministri che rendono [...]
Ultimamente ho un senso di nausea che non mi lascia tranquillo, ogni volta che leggo qualche articolo sui politici la casta mi balla nella testa e un senso di repulsione sale dallo stomaco fino alla testa nella Quale mi ribollono idee nefaste .
Se potessi lascerei l’Italia ! Non ne posso più della politica e di tutte le parole che vengono dette, a cominciare dal Ns Presidente all’ultimo coglione della lega che non riesce a esprimersi in italiano e prende 10000€ anzi RUBA quei soldi !
Qui servirebbe un bel meteorite che si abbattesse su la camera e sul senato !
Molto bene osservato. Sarebbe giusto una grande visibilità con un bello tapiro a chi spreca nostri risparmi!
buon giorno cari amici Berlusconiani..
talvolta venivo qua già dal 2011 ed, talvolta in modo un pò velato, vi dicevo : stanno arrivando Stranieri, son molto più forti di Lui anche se ha Tv $ Avvocati PArlamentari Consenso.. vi stà nascondendo che il paese è messo male (oltre a farsi gli affari suo all’interno e nn solo.. pare).. era già tutto scritto.. quando Lui dice che c’è stato un complotto ha ragione: ed io AntiBerlusconiano che ve lo avevo scritto quando la gente dormiva (in primavera prima di agosto 2011) nel mio piccolo ne sono la prova..
ed ora vi dico: se lui torna in campo duro e riparte con la propaganda Imu ed il suo consenso risale un pò.. allora cari amici state molto ma molto ma molto attenti al vostro portafoglio.. xrchè gli Stranieri (e le loro sponde interne) nn permetteranno il suo ritorno.. la posta in gioco è salvezza dell’euro, ed a cascata dell’occidente, e successivi inizio integrazione europea post lelezioni Germania autunno 2013, ma ci vorranno 10 anni.. questa posta Li renderà potenzialment MOLTO duri.. l’Italia un’altranno avrà bisogno di qualche 100 di miliardi di Euro dalla Bce x nn fallire (li chiamano OMT).. e maggiori saranno i consensi (e quindi il pericolo populismo dal Loro punto di vista) maggiore sarà l’attacco e maggiori le condizioni imposte (in cambio dell’OMT) in termini di ulteriori tasse/tagli.. l’odiata Imu potrebbe fra qualche mese in confronto sembrarvi sciroppo di rosa..
ora quindi.. cari Berlusconiani.. siete chiamati ad una scelta.. andar dietro al Capo ai Suoi $ ed all’Imu sapendo di dover poi pagare molto ma molto ma molto di più.. oppure pensare ai Vostri $ e quindi nel 1°semestre 2013 pagare solamente molto di più..
con grande simpatia..
il Pre-Veggente..
…ma se facessero i test ai questi idioti, con le domande intelligenti che hanno fatto ai precari per il concorso scuola, sapete quanti policiti avremmo in italia? 10/15 forse perche molti non sanno nemmeno leggere, vedi onorevole della lega di cui non ricordo il nome. i coglioni siamo noi, tutti noi, che ci facciamo andare bene qualsiasi cosa perchè siamo un popolo senza palle, ma sopratutto un popolo in cui una gran maggioranza vive di stato e burocrazia perchè non sa fare un cazzo nella vita e la dobbiamo pure mantenere, buon natale caro nicola.
Grazie!!! Continui ad evidenziare il distacco di questi “Tizi” che hanno sempre vissuto sulle spalle delle persone che rischiano e lavorano senza protezioni e senza chiedere niente. Grazie!!!
ABOLIRE L’IMU E’GIUSTISSIMO. Però è anche giustissimo abolire ospedali,scuole,comuni,province,regioni,strade statali,illuminazione,esercito,forze dell’ordine,giustizia …. OGNUNO SI PAGHI IL SUO.Perchè è stata messa l’IMU? Perchè voi pretendete dallo stato più di quello che vi spetta.Chiedete il dovuto secondo il corrispettivo versato e risparmierete l’IMU.Il ragionamento di Porro è a senso unico.Porro pretende l’amministrazione perfetta,cioè senza sprechi. E allora mettete a governare i Porro e non i democristiani,i cumunisti ,i socialisti,i socialdemocratici,i repubblicani,i berlusconiani,Forza Italia,AN,l’Ulivo,prc,i sinistri,i destri,i centro,l’UDC,i cattolici comunisti e fascisti. Dipende da voi affidare le vostre tasse ai governanti che voi vorreste; ma sbagliate sempre nella scelta.Nessuno vi è andato a genio.Mi sembra si possa concludere che i capponi non sono il governanti,ma voi stessi.Fra due mesi si va alle urne; e per chi voterete? Per quelli di sempre: pdl,pd,lega,an,5 stelle,idv,sel,prc,e tutta la miriade di movimenti collegati con i detti per prendervi per i fondelli.Non avete capito qual è il meccanismo! La destra parla male delle sinistre,queste ricambiano la maldicenza,ognuno si incarognisce nella sua posizione,il fanatismo prende il sopravvento,non capite più niente,siete storditi,puntate la matita al simbolo che loro vi hanno telecomandato …e loro godono del risultato ottenuto con le chiacchiere aiutati dai imbonitori giornalisti specializzati nell’imbambolimento dei cervelli. Vi spegherò meglio il meccanismo.Ciao.
Tanti anni fa’, proprio in questi giorni forse intendeva farci il regalo di Natale, mio figlio ci disse:” mamma e papa’ io vado negli USA e non vi permettete di cercare di fermarmi”. Abbiamo maledetto quel giorno, ci siamo pianti l’anima, pensavamo di morire per il dolore e invece? Adesso benediciamo quel giorno, sorridiamo con tutto il cuore ripensandoci e contiamo di vivere ancora qualche anno, speriamo molti, per assaporare la gioia che oggi proviamo tornando indietro nel tempo. Povera amata Italia in mano a questi “giannizzeri”, a questi “saltinbanchi”, a questi “clown” travestiti da ministri e dulcis in fundo, in mano a un comunista quando il comunismo e’ stato ormai sconfitto in tutto il mondo. Alvaro.
P.S. Dio, patria e famiglia.
Seconda casa:lavori quattordici ore al giorno, moglie e marito, per 20 anni e ti compri una seconda casetta al mare che ha un suo valore: la rendita catastale.Grazie al binomio papillarmente molto apprezzato mare Monti… rivaluti la rendita catastale 60 per cento, applichi la percentuale del Comune del 10,60 ( se servono più soldi per fini culturali come l’acquisto di testi edificanti per la biblioteca comunale… ad esempio “mignottocrazia” è giustificabile)e paghi una cifra stellare con la quale il Salvatore della Patria Mario Monti si sente autorizzato a pavoneggiarsi per aver messo in sicurezza i conti dello stato.Oggettivamente dobbiamo riconoscere che queste sono operazioni da Pubblica Sicurezza. Nel frattempo il mercato immobiliare, vecchia troja, fa giustizia, la sa lunga lui: crolla la domanda, le case valgono di meno….(per fortuna c’è chi c’ha visto lungo acquistando a metà prezzo case di pregio vista Colosseo) ed eccoci qua caro SuperMario: mo’(dal latino mox) che le case so’ crollate di prezzo, li rivediamo gli estimi catastali o, ormai, come dicono a Napoli-Scampia: chi ha avuto ha avuto..chi ha pagato ha pagato… scurdammece ‘O Catasto ?????
Gradiremmo una risposta dal ministro GRILLI,ma speriamo che a breve ne basterà uno di Grillo senza scomodarne tanti…
L’imu l’ho pagata! Evviva.
Qualcuno si è trovato nella mia stessa condizione : NON AVERE UNA PRIMA casa. Sì, avete capito bene Ho solo una seconda casa.
14 anni fa,ho scambiato il mio unico appartamento con quello di mio figlio collocato in campagna.Motivo? Mio marito in pensione e mio figlio con lavoro in città. Ora, ambedue,mio figlio ed io, possediamo solo seconde case e il salasso è stato enorme.
E se poi fosse vero che l’IMU serve a pagare la rata del Fondo salva Stati la beffa sarebbe davvero enorme! Le tasse,soprattutto in un paese come il nostro dove ciò che è “pubblico” funziona poco o nulla,sono odiose,l’IMU è una delle peggiori:pagarla per far cassa altrui,mentre qui comunque si piange, è il massimo dell’inverosimile. Ma ci stiamo abituando a tutto.
Stimato dr. Porro, siamo alle solite: la bestia deve morire!
E allora facciamolo.
Partiamo dal presupposto che lo stato è fallito, l’euro pure e l’Europa anche.
Quindi pagare anche un solo euro in più è inutile, non solo, è anche da irresponsabili poiché facendo ciò togliamo linfa vitale all’economia reale che è poi quella che ci fa mangiare tutti i giorni.
A questo proposito, pare che ci sia già un progetto del governo per impadronirsi di quei quattro soldi ancora in circolazione, pensano di emettere nuove banconote da 100, 200 e 500 euro. Le persone più avvedute che hanno ritirato dai loro conti il denaro temendo giustamente l’imminente crollo, saranno quindi obbligati a cambiarle con i nuovi euro. Se non lo faranno, le vecchie banconote diventeranno in breve tempo fuori corso. Geniale vero!
È una cosa orribile, come pure il progetto di eliminare il contante!
Ma mi chiedo, vi rendete conto di cosa stia succedendo?
C’è ancora gente che sostiene siano manovre giuste per evitare l’evasione o ancor peggio, che vivendo totalmente sulle nuvole sostiene che i pagamenti elettronici sono comodi.
L’evasione È un DOVERE!
Continuare a pagare è un SUICIDIO, le tasse aumentano e il debito pure. Ma che senso ha?
Vogliamo farci spennare completamente?
E dopo?
Pensiamo che quando saremo completamente pelati, spennati e dissanguati, lo stato verrà pietosamente in nostro soccorso?
A parte quelli che della pietà dello stato non sanno cosa farsene, e ci mancherebbe altro…
Ma come potrà il fantastico stato sociale FALLITO ad aiutarci?
Con quali risorse se nel frattempo si sarà mangiato anche il patrimonio per salvare le “amate” banche (fallite pure loro)?
Rispondetemi! Fenomeni economisti keynesiani, non importa se siate di destra o sinistra, ma rispondetemi …..coglioni!!!
grazie Porro , l’unica speranza per
gli italiani “normali ” è che giornalisti
indipendenti non smettano mai di denunciare queste ingiustizie .!
Intanto,in barba alla tanto sbandierata evasione fiscale,pretesto utile ad infliggerci nuove costrizioni,pare che l’imu l’abbiano pagata tutti.Perché ,purtroppo,viviamo ormai in un clima di totale intimidazione fiscale ed il singolo si trova a fare i conti con una macchina mostruosa che puó stritolare il malcapitato insolvente.Non credo a quelli che mi dicono “io non pago”.Chi può paga perché l’idea che qualsiasi cosa possa toglie i il nostro bene primario,la casa,é intollerabile
Vabbè, grilli è come pecorone scanio a suo tempo: quando c’è da dirla davvero grossa, mandano avanti lui. In questo caso poi c’è la beffa oltre al danno, visto che fine faranno le entrate extra, regalate a fondo perduto per salvare le banche…
Speriamo che l’anno nuovo ci porti in dote la dipartita violenta di simili criminali.
Caro Porro, perche’ hai perso la pazienza? Grilli e’ un burocrate, come molti altri di questo infausto governo, semplicemente un grand commis. Quanti come lui ne abbiamo visti all’opera, con risultati sconcertanti per tutti. Il nostro, sempre piu’ me ne convinco, e’ un paese che non ha conosciuto una vera rivoluzione, senza la quale siamo senza speranza. Ma se diamo cosi’ importanza a quattro parole in liberta’, non e’ forse colpa dei ns. politici che hanno permesso con la loro proverbiale incapacita’ che personaggi come il sig. Grilli avessero la possibilita’ di sparare c………..????
[...] http://blog.ilgiornale.it/porro/2012/12/17/le-tasse-salutari-di-grilli/ December 17, 2012 at [...]
Porro, parafrasiamo piuttosto la Thatcher al contrario: NON ESISTONO GLI INDIVIDU, LE PERSONE, I CITTADINI PER I QUALI QUESTO SALASSO NON E’ STATO AFFATTO SALUTARE,MA ESISTE LA CASTA E L’ASSERVIMENTO ALL’EUROCLOWN!!!
ma questi “subumani” si rendono conto che con dichiarazioni del genere, fatte con il loro solito sorrisetto sardonico, non fanno altro che alimentare sogni di “Vedova Rossa” con contorno di vecchiette sferruzzanti?
Questi qui sono talmente superbi che non pensano che pur stando a Roma piazzale Loreto è fin troppo vicino?
Hanno raggiunto lo scopo: toglierci anche la forza di reagire. Siamo al declino irreversibile e nulla varrà a “fermarlo”, con buona pace dell’ottimo e speranzoso Oscar Giannino. Moltissimi hanno ormai dato fondo ai passati sudatissimi risparmi per far fronte alle gabelle inconsulte di questo salvatore della patria. Ormai si ha la convinzione che costui abbia portato quasi a compimento il progetto nefando di renderci catatonici, giustappunto “non oppositivi” per metterci in sudditanza totale. Che dio gli renda il giusto merito!
Sapete,secondo me, chi festeggera’ contento un maggior gettito Imu? La Signora Merkel & c. ,i quali saranno certi di incassare l’obolo dal governo italiano.Sulle spalle di tutti noi, compresi gli agricoltori che devono pagare anche le tettoie dove si riparano gli animali! Vergogna!
Ce ne sono molte di dichiarazioni che fanno ben capire che tirano l’acqua al loro di mulino. Questa nn rimarrà sola! anzi… e chi ha qualche anno sulle spalle, di queste ne ha sentite anche troppe.