Seconda puntata della recensione del nuovo Sony Xperia z1 compact.
Partiamo subito, come promesso, con la durata della batteria. Cari commensali, vi dico subito, che se siete abituati ad Iphone5, qui potete andare tranquilli. La batteria dura molto di più. E ho smanettato abbastanza, da internet a foto, da telefonate ad applicazioni varie. Come sapete il cuoco non è un tecnico, ma mi gioco un ipad che quelli bravi potranno dimostrare con test sofisticatissimi, quanto vi ho appena detto. Certo potevano inventarsi un nome più azzeccato per la modalità di super risparmio energetico: l’hanno battezzata stamina. Mahh
Mi sono divertito anche a vedere come funzionava come lettore Upnp. Se avete a casa un Nas o un server dove conservate un po’ di musica o film potete vederli sul telefonino oppure utilizzare il Sony come telecomando per suonarli su una fonte amplificata in casa. Complicato? sembra. Ma lo riesco a fare anche io. Mi sono scaricato BubbleUpnp (è gratis) e sono riuscito a fare tutto ciò che desideravo. Secondo me è in grado anche mio figlio (ha sei anni). La bellezza di avere un sistema aperto (come quello Android montato da Sony) è anche questa. Certo se hai Ihpone hai le app ad hoc (ad esempio quelle della Naim): alcune ci sono anche per Android, tipo la mitica Sonos. La morale è che se volete smanettare un minimo con il Sony, come immagino su tutti i cell che montano android, ci riuscite, con Iphone (regolare, non sbloccato) no.
Ritorniamo al basic. Le app di Twitter, facebook (con il suo gestore delle pagine) sono identiche rispetto a quelle che avete con la Mela. Un nota negativa sulle due app di posta preistallate. Il cuoco sarà un babbeo, ma su una delle due non è riuscito a montare la sua posta gmail (probabilmente perchè se la succhia l’altra app ad hoc dedicata proprio alle google mail). Inoltre l’interfaccia dei due client non è proprio da 10 e lode: anzi direi che passa appena la sufficienza.
Foto e filmati da paura, come dicono nelle trattorie romane. Nel senso che la qualità delle foto e evidentemente l’elettronica del telefonino sono fantastiche. Non ho provato il Nokia super cool per le foto, ma la qualità di quelle realizzate con Sony è ottima. Come sempre perfettamente integrabile con Dropbox. Sconsiglio il sistema che vi consiglia il telefonino, quello ovviamente della Google: Avete il massimo: usatelo. Il sony ha preistallato una serie di app per giocare con le foto. una di queste ad esempio fa arrivare in sovraimpressione dei dinosauri o dei pesci allo scatto che stato facendo: se avete dei figli piacerà. Gia che ci siamo una piccola nota: Google è un po’ troppo presente. Mi spiego meglio: non voglio uscire dalla gabbia dorata di Apple e finire in quella, meno dorata, di qualcun altro.
Il cuore, forse sarà merito del processore (ma lo lascio dire agli esperti), del sistema operativo batte veloce: solo un esempio chiudere le app in background lo si fa secondo in una frazione di quanto accada con iphone.
Ci sarebbero altre mille cose da dire ovviamente.
Ne aggiungo una di rettifica: la scatola che mi è stata fornita era povera perchè destinata alle prove dei giornalisti. Speriamo che l’originale sia meglio. E non contiene il cavo che avrebbe permesso (ma solo dal primo febbraio) di scambiarsi i dati e copiarli dall’Iphone o da altro apparecchio Android senza passare dal Pc. peccato era una prova che mi sarebbe piaciuto fare.
Ho invece usato il sistema da pc (l’ho scaricato sul mio surface che gira con win8) per spostare rubrica, agenda, sms e altro dal mio iphone al nuovo sony compact. A prova di cretino. Con l’unico limite dei file itunes che col cavolo riuscite a portarvi sul sony.
Insomma ancora non so se cambierei il mio iphone con questo gioiellino Sony. Ormai sono addicited a Itunes, purtroppo. il calendario apple è una schifezza e lo cambierei volentieri, mentre il client di posta di iphone mi sembra battere quelli preistallati del sony. Ragazzi fatela semplice se volete convincermi. E siate paraculi (ma non vale solo per voi): non chiedete sempre, e soprattutto subito, la carta di credito per accedere a molti servizi. Questo, si sa, lo fa anche Itunes. Ma per batterlo, dovete fare meglio.

ps Appello finale agli ingegneri della Sony. Ho finito la prova, e posso restituirvi il telefonino. Potete però restituirmi la mia scheda sim che ho inserito. Da solo non riesco a rimuoverla (sarebbe meglío dire scastrarla) dall’apposito alloggiamento. D’altronde ho faticato, si veda prima recensione, anche inserirla.

Tag: , , , ,