Fino alla primavera scorsa un’azienda con meno di dieci dipendenti poteva autocertificare «la valutazione dei rischi», dal primo giugno occorre rivolgersi ad un’azienda specializzata. Dall’inizio di quest’anno le imprese sono obbligate a far valutare lo stress a cui sottopongono i propri collaboratori. Un contadino che usa il gasolio agricolo ha un gradino in più nella trafila. Un barista che voglia assumere un apprendista deve riempire scartoffie da avvocato per il percorso formativo e poi, se dopo tre anni non lo assume, deve pagare una tassa per licenziarlo come se fosse un dipendente della Fiat. A Milano, se si dispone di un giardinetto condominiale, è necessaria una certificazione (ovviamente da parte di un’azienda specializzata) sulla de-zanzarizzazione. Mentre nella buca sulla strada prospiciente, le larvette fanno festa. Un iscritto ad un albo professionale è obbligato a partecipare a dei corsi formativi (in genere fatti da colleghi che arrotondano) per rimanere nel medesimo albo. Che peraltro è obbligatorio per esercitare la professione. Un estetista deve sottoporsi a 118 procedure amministrative per aprire la sua attività, se invece l’officina è meccanica ne servono 84.
È una lista disordinata, ma possiamo continuare all’infinito. Viene da chiedersi come mai ci siano ancora imprenditori in Italia. L’idea di base è che imprenditori, partite Iva, siano lestofanti o cretini e che dunque la burocrazia, cioè lo Stato, debba controllare, normare, legiferare, bollinare. In Italia c’è un imprenditore ogni quattro famiglie. E per il 95 per cento dei casi, si tratta di piccoli e medi. Veniamo trattati come dei minus habens. Ciò che non viene prelevato dalle tasse, viene concesso ai burocrati, che rispondono a leggi fatte da essi stessi. Il ministro dell’Economia uscente, Saccomanni, che è un burocrate, due giorni fa ha detto: «L’Italia ostaggio della burocrazia? Una balla». E be’ certo: mica poteva autodefinirsi un rapinatore. L’Italia è spaccata in due. C’è chi fa e chi regola. Il primo viene pagato dal suo lavoro e dai suoi successi, e il secondo pure: cioè viene pagato dal lavoro e dai successi del primo.
Oggi ci saranno in piazza 40mila imprenditori raccolti da Rete Imprese Italia per urlare (con la consueta educazione) la loro insofferenza per una classe dirigente che a parole, e sotto elezioni, fa finta di capirli e in Parlamento gli vota contro.

Tag: , , , ,