Il cuoco ha le sue debolezze e si è appassionato ai lampioni di Roma. I giornale dalla schiena dritta (un po’ più curva solo quando intervista Fuksas) e cioè il Fatto, scopre che a Roma ci sono 210mila lampioni e che costano 280 euro l’uno, contro i 188 euro proposti dalla Consip, la centrale di acquisti pubblici. Scopriamo che nel 2013 l’Acea chiude un ottimo bilancio anche grazie ai costi spropositati dell’illuminazione. E che grazie a questi prezzi fuori mercato, Francesco Gaetano Caltagirone e soci francesi di Suez si staccano dividendi alle spalle dei cittadini romani. Ecco perché il sindaco di Roma, Ignazio Marino, fa bene a chiedere le dimissioni del vertice della società, nominati dal suo predecessore Gianni Alemanno.
Il cuoco, a questo punto, fa il percorso inverso e speculare a quello della gazzetta dalla schiena dritta. E invece di andare dall’ufficio stampa del Comune e (ci scommettiamo un cappello) dal potente democratico Goffredo Bettini, uomo ombra del sindaco, chiama l’ufficio stampa dell’Acea. Ragazzi, coi lampioni di Roma non si scherza.
In effetti sono tanti: la bellezza di 214mila. E l’Acea nel 2013 ci fattura sopra 62 milioni. Dunque addirittura più dei 280 euretti del Fatto. In realtà si devono aggiungere anche 600 monumenti. Insomma sui 280 euro l’anno per lampione ci siamo. Ma a differenza della gara Consip, che prevede energia e manutenzione, l’Acea sulle luci di Roma e su suoi monumenti fornisce un servizio completo: dalla sostituzione, alla riparazione alle manutenzioni, che non sono previste nel contratto Consip. Questo dicono all’Acea.
Ma quel che conta di più è che tutta questa roba produce un margine per l’azienda di 5,8 milioni di euro, su utile lordo complessivo di 766 milioni. Insomma mettetela come volete, pensate pure che i giornalisti dalla schiena dritta abbiano ragione sui costi per lampione (e non ce l’hanno), ma l’idea che grazie all’illuminazione pubblica si facciano i bilanci d’oro è una palla grossa come una casa. In più, tanto per mettere una ciliegina sulla torta, il Comune è in arretrato sui suoi pagamenti per 83 milioni di euro, solo per i servizi di illuminazione pubblica.
Ci siamo fissati sul caso dei lampioni di Roma, per raccontare un piccolo spaccato del rapporto tra politica, media, società pubbliche. Acea è una delle settemila partecipazioni controllate dagli enti locali. La sua maggioranza è in mano al Comune. E Marino ha intenzione di usare il bastone del comando nonostante gli ottimi risultati ottenuti dal management. Anzi quei manager li vuole licenziare. E con i tempi della politica: stano litigando sulla data dell’assemblea che il sindaco vuole prima delle Europee. Chissà come mai? Grazie al Cielo proprio oggi il tribunale se ne è fregato e ha lasciato la convocazione dell’assembela così come è.
Acea, nel panorama asfittico, di un Comune come Roma, è una gallina dalle uova d’oro. Non solo stacca un assegno da 40 milioni come dividendi da porgere al sindaco, ma può rappresentare sponsorizzazioni, assunzioni, interventi, piccole clientele. Cari commensali: prima di pensare alle grandi privatizzazioni, partiamo dalle storie locali. Forza, togliamo alla politica la possibilità di mettere le mani sui lampioni di Roma. Con buona pace dei giornalisti dalla schiena dritta che abbagliati dal lampione guardano il dito e non la luna.

Tag: , , , ,