Se la cgil fosse un sindacato serio dovrebbe prendere la sua componente metalmeccanica (quella guidata da Landini) e impedirle di fare politica. Probabilmente la Cgil stessa non ha smesso i suoi panni di cinghia di trasmissione del partito, con il piccolo particolare che il partito come lo conosceva lei, é morto. oggi, nel bene e nel male, c’é Renzi. Ma torniamo a Landini e ai suoi. Sono settimane che ha ripreso a guerregiare la sua personale battaglia politica con la Fiat (oggi si chiama Fca) di Sergio Marchionne.
Nonostante le previsioni drammatiche del passato fatte proprio dalla sinistra sindacale, un po’di ripresa del settore auto in Italia si sta affacciando. Fca ha deciso di assumere un migliaio di nuovi operai e soprattutto ha intenzione di far girare un po’di piú gli stabilimenti italiani per produrre piú auto (in particolare il modello panda).
Un sindacato normale dovrebbe essere soddisfatto della ripresa produttiva: piú auto, piú lavoro, piú quattrini nelle tasche dei propri iscritti. Un sindacato normale, non un organizzazione politica (come ormai é diventata la Fiom di landini) il cui unico interesse sembra essere quello di schiantare l’avversario. marchionne chiede dunque ai suoi operai (quelli che secondo Landini avrebbe spostato in Polonia) di lavorare qualche sabato in piú: insomma vuole che facciano gli straordinari. Sia chiaro, la cosa é prevista sia dal contratto che la Fca fece uscendo dalla Confindustria, sia nel contratto normale di Federmaccanica. É evidente anche ad un bebé che per far fronte a dei picchi produttivi (ben vengano quando ci sono) é necessario rimboccarsi la maniche per non perdere il vento buono e per portarsi a casa qualche spicciolo in piú. É evidente per tutti tranne che per la Fiom. Che ti pensano i geni: si scioperi contro lo straordinario. Si avete capito bene. landini e i suoi proclamano uno sciopero nelle fabbriche Fiat dove ci sono i picchi produttivi e ieri é stato il turno della mitica pomigliano. Quella che prima della ristrutturazione di Marchionne era la meno efficiente delle fabbriche e oggi é un gioiellino. Volete sapere come é andata? Su 1478 operai in turno, hanno aderito in cinque. Piú o meno il numero dei delegati Fiom. Gli altri tutti al lavoro.
Non c’é molto da aggiungere a quanto ci ha detto Ferdinando Uliano, l’omologo di Landini per la Cisl: “riparte timidamente il lavoro e riparte una conflittualitá senza senso, senza alcun obiettivo sindacale in una logica di pura testimonianza politica. Ma puó un sindacato continuare a non considerare né la situazione di crisi né il consenso e la partecipazione dei lavoratori, trasformadosi in una sorta di centro sociale?”
Ecco. La Fiom piú che un partito politico sembra essere davvero diventato un centro sociale.

Tag: , , , , , , , , ,