RES in crescita vertiginosa

Le azioni di Recupero Etico Sostenibile (RES), con ISIN IT0005543613, hanno registrato un aumento del +100% in quattro settimane. Quotata sul mercato EGM di Borsa Italiana, RES si distingue per il suo impegno nella Circular Economy e nella sostenibilità ambientale, con particolare attenzione alla gestione e rigenerazione dei rifiuti.

Modello di business e impianti innovativi

Il gruppo RES opera attraverso tre poli impiantistici principali, situati in Molise, e copre l’intero ciclo dei rifiuti, dalla selezione al trattamento, fino alla trasformazione in materie prime secondarie. Tra le novità del 2024, RES ha avviato impianti per la selezione e la granulazione delle plastiche e sta sviluppando tecnologie per il riciclo chimico tramite pirolisi, in collaborazione con la società olandese BlueAlp. Inoltre, sta costruendo un impianto per produrre idrogeno verde, che dovrebbe essere operativo entro il 2025.

Strategia e prospettive di mercato

RES utilizza tecnologie avanzate per rafforzare la sua posizione, tra cui impianti di compostaggio, biogas e fotovoltaici. La società si sta espandendo anche a livello internazionale, con l’obiettivo di diventare un attore chiave nel settore della sostenibilità. L’azione ha mostrato un andamento volatile, in linea con una strategia di “compressione di volatilità”, identificata dal Trendycator verde.

Azioni RES compressione ed esplosione di volatilità

Spesso fra gli articoli del nostro Blog o nei video del nostro Canale YouTube citiamo una tecnica di trading denominata ‘Compressione di Volatilità’, che potrebbe anche essere descritta come ‘Seduti lungo il fiume ad aspettare’.”

Infatti, è una tecnica di Trading in grado di regalare enormi gioie agli investitori ma bisogna armarsi di un po’ di pazienza.

Grafico azioni RES IT0005543613

Azioni RES IT0005543613. Fonte Circolo degli Investitori.

Come si vede dall’immagine l’azione RES prima della esplosione di volatilità è rimasta a lungo in un canale di lateralità molto stretto, definito compressione di volatilità.

Notiamo infine anche il Trendycator verde, ma nel caso di azioni quotate da poco tempo sappiamo che è ancora nella fase di studio del titolo.

Come poter individuare le azioni in compressione di volatilità che potrebbero esplodere?

Abbiamo due modi per farlo:

  • possiamo inserire nel grafico l’indicatore “Volatilità Storica” gratuito su Tradingview e tentare un ingresso sul lato inferiore del canale di compressione. Come si vede dal cerchio giallo, quel punto è coinciso anche con il minimo di volatilità storica del titolo. Attenzione però perché non è possibile prevedere nè se, nè quando il titolo aumenterà la sua volatilità.
  • Oppure possiamo guardare semplicemente presso il nostro Broker quali sono le azioni che hanno avuto la performance giornaliera maggiore. Se riusciamo a individuare le azioni Recupero Etico Sostenibile (RES) ISIN: IT0005543613 nella settimana in cui rompe al rialzo il canale di lateralità possiamo inserire un acquisto con stop sotto il minimo della stessa candela settimanale.

Conclusioni sul titolo RES in Borsa

L’andamento delle azioni RES dimostra come il mercato premia aziende impegnate nella sostenibilità e nella trasformazione ecologica. Monitorare titoli come RES può offrire interessanti opportunità di investimento.

Guarda la video analisi: