deeToccherà pedalare a settembre. I ciclisti milanesi ( ma non solo loro) si preparano ad un autunno caldo con due manifestazioni amatoriali che hanno debuttato lo scorso anno e quest’anno tornano in calendario.  Il 9 settembre si corre la Granfondo Continental Milano organizzata da Dueruote, del gruppo editoriale Domus, e il 30 settembre replica anche la Deejay 100 la granfondo sullo stile della London Ride ideata da Radio Deejay.

LA GRANFONDO CONTINENTAL. Lo scorso anno al suo debutto sfiorò i duemila iscritti. «Quest’anno presenta due percorsi inediti- annunciano gli organizzatori di Dueruote- Uno lungo da 130 chilometri ed uno medio da 100 che avranno come partenza e arrivo Sesto san Giovanni. Le iscrizioni sono aperte e tutti i dettagli si possono trovar sul nostro sito www.gfmilano.com.» La macchina organizzativa è già al lavoro per accogliere un numero di appassionati che si annuncia più numeroso e per garantire la sicurezza lungo tutto il percorso.

SICUREZZA. «Verrà allestita una squadra di oltre 300 persone tra marshall e commissari spiegano gli organizzatori di Dueruote- che sorveglieranno ogni tratto stradale interessato dalla gara». Già pronta, tra le altre cose, la maglia ufficiale della seconda edizione della Continental Granfondo Milano che è stata già presentata in anteprima sulle pagine del mensile. La Granfondo di Milano è inserita nel calendario ufficiale della Federazione Ciclistica Italiana e si corre sulle strade classiche del ciclismo lombardo.

IL PERCORSO. Partendo quindi dal Carroponte, e puntando le ruote della bici in direzione Nord, i corridori arriveranno a sfiorare il Lago di Como (ramo di Lecco). Potranno scegliere se affrontare il percorso lungo che in circa 30 km aumenta il dislivello di quasi mille metri o il più «morbido» percorso medio. I primi si misureranno su un tracciato di 130km per 1900 metri di dislivello, mentre i secondi sfideranno se stessi, e gli altri, per 100km e 1000 metri di dislivello. Un su e giù continuo puntando la Brianza, dove la pianura trova poco spazio con salite come Colle Brianza e Santa Maria Hoè che porta a Giovenzana. La carovana punterà poi verso Galbiate, il punto più a nord di tutta la Granfondo Continental Milano, per poi scendere nuovamente verso sud costeggiando il lago di Oggiono alla volta della terza salita, quella dolce che porta a Ello. Da lì il gruppo si porterà nella zona del Parco del Curone, una delle aree più autentiche e meno edulcorate della Brianza agricola per poi rientrare verso il traguardo finale di Sesto San Giovanni.

LA GRANFONDO DEEJAY. Qualche settimana di pausa per tirare il fiato e far rifiatare le gambe e poi sarà la volta della Milano Ride, un vero e proprio festival della bici che dal 28 al 30 settembre trasformerà la città nella capitale del ciclismo metropolitano. Una lunga serie di appuntamenti uniti dalle due ruote con eventi e gare che coinvolgeranno gli appassionati di tutti i «ciclismi» e che culmineranno nella 100km del 30 che anche quest’anno punterà ad Ovest sulle strade del Parco Sud.

CISTI AL CENTRO. LA DEEJAY 100.  E’ un po’ il clou della kermesse. Una mediofondo da 100 chilometri che partirà la domenica mattina dal Vigorelli  e che per i primi 11 chilometri procederà a velocità controllata. Poi via  verso i comuni della città metropolitana e del Parco Sud in uno dei giri classici dei ciclisti milanesi da Turbigo a Cassinetta di Lugagnano, Abbiategrasso, Cusago e ritorno in città. La manifestazione, inserita nel calendario nazionale F.C.I.  radunerà centinaia di appassionati di Granfondo provenienti da tutta Italia.