Il tema delle armi continua a far discutere negli Stati Uniti. Dopo il massascro della scuola di Newtown, nel Connecticut, il 14 dicembre scorso, la Casa Bianca ha invitato il Congresso a reintrodurre il divieto sulle armi d’assalto e a porre limiti alla capacità dei caricatori acquistabili. La lobby delle armi si è subito mobilitata accusando Obama di essere un ipocrita che, mentre fa proteggere sé e la sua famiglia da una scorta armata fino ai denti, vuole impedire agli altri americani di difendersi (guarda il video dello spot). Qualche settimana fa il presidente si è fatto immortalare mentre praticava lo skeet (tiro a volo) a Camp David. Voleva dimostrare di non essere pregiudizialmente contro le armi, pur ritenendo necessario regolamentare in senso restrittivo la loro diffusione. Ora a intervenire sull’argomento è il vicepresidente Joe Biden, che usa Facebook per rivolgersi agli americani: “Se volete proteggervi compratevi un fucile a doppia canna. Biden rivela di possedere due fucili d’assalto nella sua casa nel Delaware e di aver dato istruzioni alla moglie Jil su come usarli: “Noi viviamo in una zona isolata e ho detto: Jill, se dovesse esserci un problema, esci sul balcone, impugna il fucile ed esplodi due colpi. Non c’è bisogno di un AR-15 (fucile d’assalto, ndr)… è più difficile da usare, e poi non hai bisogno di 30 colpi per proteggerti. Comprate un fucile da caccia”.

In un’intervista a The New Republic Obama si era soffermato sul secondo emendamento, quello che tutela il diritto degli americani di possedere armi:  “E’ importante e rispettiamo i diritti dei proprietari di armi responsabili”. Poi il presidente aveva sottolineato che è necessario “capire che la realtà delle armi nelle aree urbane è molto diversa da quella nelle aree rurali. Se crescendo tuo padre ti introduce al fucile da caccia e trascorri la giornata a caccia con la famiglia, questa diventa una tradizione che vuoi proteggere. Ed è colmare questo divario che ritengo sia parte del compito che ci troveremo ad affrontare nei prossimi mesi. Questo significa che chi è per il controllo delle armi dovrebbe ascoltare di più”.

Dopo le aperture (e la foto) di Obama arriva l’invito di Biden agli americani di comprarsi un fucile da caccia a doppia canna. La Casa Bianca cerca di trovare un’intesa con la lobby delle armi, nella consapevolezza che il muro contro muro non giovi a nessuno. Vedremo come andrà a finire al Congresso.

Tag: , ,