Elizabeth e Mary Cheney sono ai ferri corti. Le due figlie dell’ex vice presidente degli Stati Uniti litigano in pubblico, sui giornali, in materia di matrimoni gay. La più giovane delle due sorelle, Mary (44 anni), lesbica, l’anno scorso si è sposata con la sua compagna, Heather Poe. Nonostante ciò Elizabeth (Liz), candidata alle primarie del partito repubblicano per un seggio al Senato del Wyoming, in un’intervista tv su Fox News Sunday si è detta contraria alle leggi che legalizzano i matrimoni gay: “Amo molto Mary e la sua famiglia – ha messo le mani  avanti – ma questa è una questione su cui siamo in disaccordo”. Immediata la replica di Mary, che su Facebook, insieme alla sua compagna, ha espresso la propria rabbia: “Liz è stata ospite a casa nostra, abbiamo fatto le vacanze insieme con i nostri figli e quando mi sono sposata nel 2012 non ha esitato a dirci quanto fosse felice per noi ed ora il fatto che dice che non sostiene il nostro diritto a sposarci è come minimo offensivo”. Ancor più dura è stata la moglie di Mary, che ha detto: “Sì, Liz, in quindici Stati e nel District of Columbia sei mia cognata”.

Ma facciamo un passo indietro. Dick Cheney (72 anni) nel 2004 aveva preso le distanze da George W. Bush, che aveva scelto di sostenere un emendamento costituzionale in favore del solo matrimonio tra uomo e donna. E una volta lasciata la Casa Bianca l’ex vicepresidente appoggiò le misure varate da alcuni stati per legalizzare le nozze tra omosessuali, sottolineando che “le persone dovrebbero essere libere di legarsi nelle unioni che desiderano”. Una linea decisamente liberal in materia di diritti civili, che non piaceva – e non piace – all’ala più conservatrice del partito. La questione divide i repubblicani e spacca la famiglia Cheney.

La dura presa di posizione di Liz Cheney contro i matrimoni tra omosessuali probabilmente deriva dal fatto che, negli ambienti repubblicani, è stata più volte accusata di non essere “abbastanza conservatrice”. Lei ora vuole scrollarsi di dosso questa accusa e, per farlo, è disposta a tutto. Anche ad attaccare sua sorella. Chissà cosa ne pensa Dick…

Tag: , , ,