Joe-Biden-with-Barack-ObamaLa Casa Bianca non esclude “la possibilità di un sostegno durante le primarie democratiche” ad un candidato da parte del presidente Obama. Lo ha detto il portavoce Josh Earnest rispondendo alle domande dei giornalisti. Oggi la stampa americana riporta la notizia che il vice presidente Joe Biden sarebbe propenso a candidarsi sfidando Hillary Clinton per la nomination. Non è ancora sicuro se lo farà, ma se ne parla con sempre maggiore insistenza. E Obama, anche se non può sbandierarlo ai quattro venti, starebbe dalla sua parte.

“Obama ha spesso ricordato che la decisione di nominare Joe Biden suo vicepresidente è stata la sua migliore. Da qui si può dedurre cosa pensa Obama di Biden”. Earnest ha risposto così risponde ai cronisti gli chiedevano quale sia la posizione del presidente rispetto alle voci di una possibile candidatura di Biden alle presidenziali del 2016. Una risposta sibillina, con la precisazione che “la decisione se correre o meno appartiene esclusivamente agli interessati”, ma senza escludere un eventuale endorsement del presidente per un candidato in una fase più avanzata della campagna, senza rivelare tuttavia al momento alcuna preferenza, soprattutto nella possibile sfida di Biden a Hillary Clinton, su cui pure i giornalisti lo hanno sollecitato. “Il presidente ha intenzione di votare alle primarie in Illinois – ha precisato ancora il portavoce – ma non speculerei al momento su un endorsement” che però Earnest non esclude. Poco fa Obama e Biden hanno pranzato insieme alla Casa Bianca, nel primo giorno di rientro dalle pausa estiva e la prima volta da quando sono riemerse con forza le voci su una possibile candidatura di Biden.

Intanto il Wall Street Journal scrive che Biden “è sempre più orientato verso” la candidatura. Il quotidiano finanziario cita persone vicine al vice presidente degli Stati Uniti che, spiegano, starebbe “valutando diverse considerazioni politiche, finanziarie e familiari prima di prendere una decisione finale”. La portavoce di Biden, interpellata sull’argomento, si è limitata a dire che “il vice presidente non ha preso ancora una decisione sul suo futuro politico”. “Chiunque suggerisca che una decisione sia stata presa si sbaglia”, ha aggiunto Kendra Barkoff. Ma agli osservatori delle cose di Washington non è certo sfuggito che proprio in questi giorni è stato annunciato che Biden ha assunto una nuova direttrice delle comunicazioni, Kate Bedingfield, che ha esperienze di compagne elettorali, avendo lavorato per quella di John Edwards nel 2008.

Secondo la Cnn la possibile candidatura di Biden ha la “benedizione” di Obama. Lo afferma la Cnn, citando come fonte un alto esponente del Partito democratico. Obama, riferisce ancora la fonte, ha detto chiaramente a Biden che non si opporrà alla sua candidatura, né che gli sconsiglierà di scendere in campo. In sostanza, un chiaro via libera per Biden. Sempre ieri, in serata, riferisce ancora la Cnn, Biden aveva in programma un importante incontro nella sua residenza con Anita Dunn e Bob Bauer, i due coniugi che negli ultimi dieci anni sono stati tra i principali consiglieri di Obama. All’incontro era prevista la partecipazione di Steve Ricchetti, il capo dello staff di Biden. L’ufficio del vice presidente non ha voluto confermare la notizia, né rilasciare commenti, ma la Cnn ritiene che la sua candidatura sia sempre più probabile, sebbene la decisione definitiva non sia ancora stata presa.

Tag: