Usa_2016_loghiCi vorrebbe un’altra vita per poter seguire come si deve la lunga campagna elettorale americana, ricca di spunti, dati e scontri più o meno violenti. Dopo una schermaglia che dura dalla scorsa primavera, tra poco si farà sul serio con l’inizio ufficiale delle primarie (si parte il 1° febbraio con i caucus dell’Iowa).

Chi scrive da anni segue con interesse le primarie, nella convinzione che non vi sia metodo migliore per la selezione democratica dei candidati. Sono i cittadini a scegliere, non i partiti. E questo garantisce un’efficace selezione dal basso e un salutare ricambio politico. Contano molto i soldi, ma non sono tutto, come qualcuno pensa. Ci sono tanti esempi di personaggi ricchi che si sono candidati ma non sono andati lontano. A fare la differenza sono soprattutto le idee, i programmi e il “senso di leadership” che i candidati sanno comunicare agli elettori. La macchina organizzativa e la strategia giocano un ruolo primario. Molto importante è la comunicazione, che si fa coi metodi tradizionali (giornali, radio, tv e internet) e soprattutto con i social network. Il primo a usarli a 360 gradi è stato Obama nel 2008. Ormai i social manager sono tra gli uomini più importanti negli staff dei candidati.

republicrat-anthony-Freda-400x270Quella che segue è una breve carrellata di video sui vari candidati repubblicani che abbiamo trovato su Youtube (più avanti ci occuperemo dei candidati democratici). Sono solo un piccolo assaggio, giusto per farsi un’idea. Ben confezionati anche se densi di retorica, hanno il pregio di mostrare, in pochi minuti, la visione d’America dei candidati e strizzare l’occhio (ovviamente) a un certo tipo di elettorato. Guardarli aiuta a capire meglio gli Stati Uniti e le parole chiave della politica a stelle e strisce.

Donald Trump

[youtube 5UCveugU_i0]

[youtube mo_nYQ6ItWM]

Ted Cruz

[youtube 5HFkV5G9jq0]

[youtube k0LWhY9lCoc]

Marco Rubio

[youtube 3_PfQOA7ZqM]

[youtube mSWwz7dXUP8]

Ben Carson

[youtube u6R-wTLQYew]

[youtube R-pB-l-F06M]

Jeb Bush

[youtube Ds53nV15duc]

[youtube D-nfueovttc]

Rand Paul

[youtube lUAP_WMr2fw]

[youtube LtglptO4v34]

Carly Fiorina

[youtube JjT6zQaJ6Uc]

[youtube LBVReITgcVQ]

Chris Christie

[youtube RYVIu3AHGJ0]

[youtube 4gFOz_UlHbM]

Mike Huckabee

[youtube FWE0GbSycN0]

[youtube VOdEjUVvvQw]

Jim Jilmore

[youtube CBw145Be4zQ]

[youtube BUVxoEbU4uA]

Rick Santorum

[youtube GDUxXftJkP8]

[youtube H9mFStAyUgo]

John Kasic

[youtube a0gf7nPFGlM]

[youtube 60cKLsmyiwM]

 

 

 

 

Tag: , , ,