lapresse - giordano - Usa 2016, Donald Trump in campagna elettorale nello IowaDifficile trovare qualcuno che non conosca (anche solo per sentito dire) Law & Order. Ora però queste due parole assumono un significato nuovo, per certi versi molto più importante del noto telefilm: entrano a pieno titolo nella campagna elettorale americana. Donald Trump, infatti, le ha indicate come slogan della propria campagna elettorale da qui al prossimo novembre. Sino ad ora aveva utilizzato “Make America great again”. Di certo, vista la fortuna che gli ha portato, non abbandonerà questo slogan. Però l’intenzione del candidato repubblicano è quella di indicare, in “legge e ordine” il proprio marchio politico.

Si vuol presentare con le stesse parole d’ordine di un altro presidente repubblicano, Richard Nixon. Per Trump ciò che è accaduto a Dallas è “un attacco alla nazione. L’intera nazione è in lutto”, ha detto in un un comizio in Virginia. “Dobbiamo mantenere legge e ordine al livello più alto. Io sono il candidato dell’ordine e della legalità”, . “Ogni bambino in America dovrebbe essere libero di camminare sicuro per le strade. Saremo equi e proteggeremo tutti gli americani, senza sicurezza non abbiamo nulla”.

La leadership debole di Obama rende il Paese diviso

Il candidato repubblicano su Twitter si è soffermato sui gravi fatti di cronaca degli ultimi giorni, cercando di indicarne le cause: “Guardate che cosa sta succedendo nel nostro Paese sotto la debole leadership di Obama e di gente come la corrotta Hillary Clinton. Siamo una nazione divisa”. In un altro post sul social network, il magnate newyorkese ha aggiunto: “Il presidente Obama pensa che la nazione non sia divisa come la gente crede. Vive in un mondo di fantasia”.

Tag: ,