Clinton_TrumpL’8 novembre è sempre più vicino e gli americani si interrogano su chi sarà il prossimo inquilino della Casa Bianca. Ma cosa dicono i sondaggi? Secondo una rilevazione Reuters/Ipsos Polls Trump recupera terreno e sorpassa la Clinton. Il sondaggio è stato effettuato nella settimana che va dal 26 agosto al 1 settembre. Il candidato dei repubblicani si attesta al 40% a fronte del 39% della candidata democratica, che brucia così gli otto punti di vantaggio che la separavano da Trump.

Molti pensano che il voto delle minoranze sarà decisivo. Per quanto riguarda le intenzioni di voto dei latinoamericani un sondaggio pubblicato da Latino Decisions evidenzia che Hillary è in vantaggio nell’elettorato latinoamericano, con il 70% dei consensi rispetto al 19% di Trump. Il 68% degli intervistati ha affermato che sulle intenzioni di voto pesano le posizioni di Trump sulle tematiche migratorie. Il 51% dei latinos è più motivato ad andare alle urne rispetto al 2012, visto che il 76% le considera “più importanti” delle precedenti. Il sondaggio è stato condotto tra il 19 e il 30 agosto.

Calendario dibattiti e moderatori

La Commissione dei dibattiti presidenziali degli Stati Uniti ha annunciato i nomi dei moderatori dei quattro dibattiti che si terranno a partire dal 26 settembre, tre dei quali saranno tra Clinton e Trump. Il primo scontro diretto Clinton-Trump si avrà proprio il 26 settembre all’università Hofstra di New York e sarà moderato da Lester Holt, presentatore dell’emittente Nbc. Segue il 4 ottobre tra il senatore Tim Kaine e il governatore Mike Pence, candidati alla vicepresidenza rispettivamente con Clinton e Trump, all’università Longwood a Farmville in Virginia e sarà moderato da Elaine Quijano, presentatrice e co-responsabile della Cbs.

Il secondo dibattito tra Clinton e Trump è previsto per il 9 ottobre all’università Washington, a Saint Louis in Missouri: moderatori saranno Anderson Cooper della Cnn e la redattrice capo per la politica estera dell’Abc, Martha Raddatz. In questo incontro sono previste domande da parte dei cittadini partecipanti. Il quarto e ultimo dibattito prima del voto si terrà il 19 ottobre all’università del Nevada a Las Vegas e sarà guidato da Chris Wallace della Fox.

Tag: , ,