HillaryTrumpL’8 novembre è sempre più vicino e mentre negli Stati Uniti il tema principale è lo stato di salute dei due candidati, l’ultimo sondaggio, elaborato da New York Times/Cbs, evidenzia che i due candidati sono praticamente alla pari. Hillary Clinton è davanti con il 46% dei voti sul 44% del rivale repubblicano (46% a 41% tra gli elettori registrati), con un margine assai ridotto rispetto agli otto punti di vantaggio che aveva ad agosto. Nella gara a quattro, Clinton e Trump sono pari al 42% contro l’8% accreditato al candidato libertario Gary Johnson e il 4% del candidato dei Verdi, Jill Stein.

Il sondaggio, spiega il quotidiano della Grande Mela, evidenzia il forte malcontento nei confronti dei due candidati principali. Tra gli elettori intenzionati a votarli, infatti, solo poco più della metà esprime un forte sostegno. La parte restante del campione manifesta ampie riserve sul proprio candidato o dice di essere intenzionato a votarlo solo per bloccare l’altro.

Solo il 43% dei probabili elettori si definisce entusiasta di andare alle urne l’8 novembre: tra questi il 50% è rappresentato dai sostenitori di Trump, il 43% dell’ex first lady. Clinton continua a superare il repubblicano tra le donne, i non bianchi e i giovani, mentre Trump guida la corsa tra l’elettorato maschile bianco (57% contro il 33%). Tra le donne bianche, i due candidati sono quasi pari: 46% per l’ex segretario di Stato, 45% per il tycoon. L’ex first lady è invece in ampio vantaggio (+11%) tra i laureati, in particolare quelli bianchi.

Tag: ,