funghi coloratiCon uno scarto di neanche duemila voti i cittadini di Denver (Colorado) hanno votato per depenalizzare il possesso dei funghi allucinogeni. Promosso dal gruppo “Decriminalize Denver” il referendum puntava a depenalizzare uso, possesso e coltivazione personale dei “funghetti magici” contenenti psilocibina. La “Initiated Ordinance 301” (il nome della proposta) invita le autorità a consentire l’uso esclusivamente in ambito privato e personale per chi abbia almeno 21 anni. Di fatto i funghetti non vengono legalizzati, ma è comunque un primo passo in tal senso, che dà uno scossone al Controlled Substances Act voluto da Richard Nixon nel 1971. L’ordinanza “proibisce alla città di spendere risorse per imporre sanzioni penali” a coloro che ne fanno uso. Se il risultato del voto verrà confermato (la prossima settimana saranno conteggiati anche i voti per posta) la legge non cambierà: possedere o vendere allucinogeni continuerà ad essere vietato, ma i reati legati a queste sostanze di fatto saranno considerati meno prioritari.

Nota negli anni Sessanta come stupefacente, la psilocibina produce effetti sul sistema nervoso centrale inducendo esperienze psichedeliche, che alterano la sfera senso-percettiva e lo stato di coscienza. Proibita da tutti gli stati, nel 2018 la Food and drug Administration l’ha inclusa come possibile cura sperimentale alla depressione. Tesi ancora controversa a livello scientifico. L’unica certezza è che il movimento per la legalizzazione degli allucinogeni è molto attivo a livello mediatico, sia sui mezzi di comunicazione tradizionali sia sui social. L’obiettivo non è quello antiproibizionista classico della “riduzione del danno”, si punta invece ad allargare l’uso dei funghetti, rivolgendosi a chi ancora non li ha presi in considerazione. E si veicolano nomi rassicuranti (re-branding, effetti enteogeni), cercando accuratamente di evitare l’uso del termine allucinogeno. Le persone che provano i funghetti non sono “drogate”. I loro problemi esistenziali sono, per così dire, “resettati”. Su alcuni siti si leggono frasi di questo tipo: “Ci sono diverse ricerche in merito che dimostrano gli effetti”buoni” degli psichedelici per la salute mentale: una microdose di Lsd rende le persone più brillanti, mentre i funghi allucinogeni avrebbero il potere di aiutare dalla depressione e dall’ansia i pazienti affetti da tumore…”.

Ma che senso può avere tutto questo? “C‘è un grande progetto per cambiare il senso di realtà delle persone: è l’anti-politica”. E’ l’opinione di uno psichiatra con cui ha parlato, che vanta diverse esperienze in campo internazionale: “Ti diamo più libertà interiore (chimica, virtuale) ma tu rinunci sempre più a quella esteriore (politica, reale). Più che un movimento si può parlare di più realtà, coordinate tra loro, con la volontà di depoliticizzare e desovranizzare ciascuno da sé e dalla realtà”. Quello che più conta è “il tuo senso (soggettivo) di controllo. Il potere fa sempre più appello a una oggettività indiscutibile (tecnocrazia, dittatura scientifica) mentre le persone comuni devono dubitare sempre più della propria percezione della realtà”.

Ma fino a dove si spinge questo ragionamento? L’obiettivo potrebbe essere “governare più facilmente e in modo più efficiente (a basso costo), creando una dittatura tecnico-scientifica da cui dovrà essere difficilissimo sottrarsi, una sorta di via a senso unico. Basti pensare a quanto siamo più efficienti oggi con computer e telefonini. Rinunciarvi o diminuirne l’uso è difficile, sia perché siamo ‘addicted‘, ovvero dipendenti alla maniera di un drogato, sia perché  siamo molto più comptetitivi usandone sempre di più”. Un altro fattore di cui non si può non tenere conto è che “l’automazione toglierà tantissimo lavoro, quindi si dovrà risolvere il problema rappresentato dal numero crescente di disoccupati. Proprio per questo digitale e web, droghe e reddito minimo per tutti procedono di pari passo…”.

Se fosse davvero così sarebbe a dir poco inquietante. Ma forse è una visione un po’ troppo “complottista”. Voi come la vedete?

 

 

 

 

 

Tag: , ,