Joe BidenMolti lo consideravano già morto. Ci aveva messo del suo, partendo malissimo in Iowa e New Hampshire. Ma quando la corsa è entrata nel vivo il vecchio leone ha ruggito e si è portato a casa la vittoria in nove stati. Joe Biden sa che il grande risultato nel Super Tuesday non gli regala la nomination, ma per lui è un ritorno, un grande ritorno sulla scena, da protagonista. Ormai se la giocheranno lui e Bernie Sanders, con il “socialista” che si è imposto in California, Colorado, Utah e nel suo Vermont. In tutti gli altri stati ha vinto Biden (Alabama, Arkansas, Maine, Massachusetts, Minnesota, North Carolina, Oklahoma, Tennessee, Texas e Virginia).

Triste prova per il miliardario Mike Bloomberg, ex sindaco di New York: aveva puntato tutto sul Super Tuesday, saltando le prime sfide, ma è rimasto a bocca asciutta, vincendo solo nelle isole Samoa. Il suo miglior risultato lo ha fatto registrare in Colorado (21%), dove Sanders si è imposto con il 36,1% davanti a Biden che si è fermato al 23,2%. Nella popolosa California, dove si assegnavano ben 415 delegati, Sanders ha vinto con il 31,1%, staccando di dieci punti Biden (21,5). Qui Bloomberg ha preso il 16,4%. In Texas, altro stato ricco di delegati (228), Biden ha vinto con il 33,4%, davanti a Sanders con il 29,8%. Bloomberg terzo con il 15,1%. Ovunque i voti di Bloomberg avrebbero permesso a Biden di vincere a mani basse la sfida con Sanders. Anche se in politica il travaso di consensi non è automatico: non basta il ritiro di un candidato e l’endorsement per uno che resta in corsa per trasferire a quest’ultimo tutti i voti di chi esce di scena.

“Siamo molto vivi”, “faremo fare i bagagli a Donald Trump”, ha detto nella notte un euforico Biden commentando i primi risultati. Nell’occasione ha ringraziato la senatrice del Minnesota Amy Klobuchar, l’ex deputato del Texas Beto O’Rourke e l’ex sindaco dell’Indiana Pete Buttigieg, che gli hanno dato il loro endorsement. Il risultato forse più sorprendente è la vittoria di Biden anche in Texas.

SandersSe Biden esulta e gonfia il petto, in vista delle prossime sfide, Sanders commenta amareggiato: “Non si può battere Trump con la solita vecchia politica”. Ha parlato a Burlington, nel Vermont, elencando tutte le differenze politiche tra lui e Biden su temi come sicurezza sociale, commercio e sicurezza militare. Sanders sembra voler ribadire che lui è il “vero cambiamento”. Biden si gode il momento e sa che può farcela.

I delegati assegnati fino ad ora

Joe Biden 414
Bernie Sanders 334
Elizabeth Warren 40
Michael Bloomberg 33
Tulsi Gabbard 1

Pete Buttigieg 26 (ritirato)
Amy Klobuchar 7 (ritirata)
Tom Steyer 0 (ritirato)
Deval Patrick 0 (ritirato)
Michael Bennet 0 (ritirato)
Andrew Yang 0 (ritirato)

 

Tag: , , , ,