foto-PresidenzaPadre Amedeo Porcu, missionario di 58 anni, originario di Cagliari, con un’esperienza di 12 anni in Costa d’Avorio, è il nuovo presidente della Comunità Missionaria di Villaregia, Associazione pubblica di fedeli di diritto pontificio nata nel 1981 nella diocesi di Chioggia. L’elezione è avvenuta nel corso dell’Assemblea generale straordinaria che si è tenuta a Lonato del Garda (BS) dall’11 giugno al 12 luglio e al termine del periodo di un periodo di commissariamento pontificio durato tre anni e guidato da padre Amedeo Cencini.

Si apre così una nuova fase per la Comunità missionaria di Villaregia che ha nominato padre Amedeo Porcu nuovo presidente e che ora dovrà dirigere l’Associazione per i prossimi 6 anni. “Ringrazio il Signore per questo nuovo tempo nella vita della Comunità – dice padre Amedeo – e per tutti coloro che ci hanno accompagnato con la preghiera e l’affetto in questi anni, intensificando la loro preghiera in occasione della nostra Assemblea”.

Nel governo della Comunità Missionaria di Villaregia, padre Amedeo sarà coadiuvato da sei consiglieri: Edileusa Aparecida Antunes, 54 anni, brasiliana; Marcia Medeiros Lopez, 49 anni, brasiliana; padre Antonio Serrau, 43 anni, di Cagliari; Briseida Cotto Ayala, 46 anni, portoricana; Renata Bonato, 58 anni, di Mirano (VE) e Michele D’Eliseo, 75 anni, di Nola (NA).

Dopo l’elezione del nuovo governo, i lavori assembleari sono proseguiti con la riflessione e il pronunciamento di alcune linee guida importanti per la vita dell’Associazione nel prossimo sessennio. “I missionari sono profondamente riconoscenti alla Chiesa e, in particolare, al Pontificio Consiglio per i Laici per averli accompagnati e sostenuti con profonda sollecitudine – sottolinea la Comunità missionaria di Villaregia -. Sentimenti di stima e di riconoscenza particolari sono rivolti a padre Amedeo Cencini, per aver condotto la Comunità di Villaregia in questi ultimi tre anni con grande spirito di servizio, umiltà e sapienza”. All’Assemblea hanno partecipato 48 missionari e missionarie in rappresentanza delle sette sedi della Comunità Missionaria in Italia e delle sette sedi presenti in Africa e America Latina.

Tag: ,