Inizia proprio domani la tredicesima edizione di Corigliano Calabro Fotografia. Cinque giorni intensi e da non perdere, dedicati a workshop, incontri, letture portfolio, presentazioni con ospiti interessanti, oltre a mostre che saranno allestite fino al 30 settembre. Il tema scelto quest’anno dagli organizzatori, encomiabile equipe guidata dal direttore artistico Gaetano Gianzi che sa animare il mezzogiorno creando uno spazio prezioso per celebrare la cultura dell’immagine, è “L’agroalimentare e dintorni”. Sei autorevoli autori italiani e uno francese sono stati invitati a raccontare con il loro sguardo le eccellenze del settore in Calabria. Questi sono Francesco Zizola, Francesco Cito, Luciano Ferrara, Luca Bracali, Alfonso Di Vincenzo e Stéphane Ait Quarab. Altri ospiti d’eccezione saranno Niccolò Biddau con l’esposizione “L’industria alimentare”, Francesco Francaviglia con “Le donne del digiuno” e Giuseppe Trocasio con “Street ‘n’ food”.
A far da quinta al festival è stato scelto Castello Ducale, le sue sale, e il piazzale antistante che la sera di domenica 19 luglio ospiterà il concerto della band di Beppe Voltarelli Trio.
Una menzione speciale va ai workshop previsti in cartellone. Da domani e fino a venerdì 17 “NoPanic Blind Date” a cura dell’artista riminese Enrico De Luigi, fotografo di scena che ha lavorato sul set di numerosissimi film e che porta in giro per il mondo il suo progetto-performance. Il 18 e 19 luglio invece, incontro con Dario Broch Ciaros dal titolo “Il frutto della passione, cibo e seduzione” sul tema glamour & art nude.
Main sponsor di Corigliano Calabro Fotografia è Fujifilm, che sarà partner dell’incontro fissato il 19 lugli e condotto da Luca Bracali, X-Photographer, esploratore e regista Rai. Lo staff di Fujifilm sarà presente per tutto questo weekend per dimostrazioni tecniche e prove delle sue celebri fotocamere serie X. Anche quest’anno il festival sarà una delle dieci tappe del concorso Portfolio Italia – Gran premio Aproma 2015 organizzato da FIAF. Il vincitore assoluto di questo contest sarà premiato con una nuova fotocamera a ottiche intercambiabili Fujifilm X-A2.
Altre informazioni sul sito www.coriglianocalabrofotografia.it

Tag: , , , , , , , , , ,