GALIMBA“Il Messico di Maurizio Galimberti è un’esplorazione intima nei luoghi di esistenze mai concluse, tra vicende che hanno influenzato, attraverso una rivoluzione, l’arte e il pensiero globale in quel momento. Un periodo destinato a rimanere sospeso. Un tempo sfrontato e vulnerabile, apparentemente conosciuto, riappare denso di storie da scoprire e rivelare con la luce, grazie alla forza della fotografia e alla magia di queste immagini”. E’ un pensiero che esce dalla penna di Benedetta Donato, amica e stimata professionista che da anni lavora per la cultura della fotografia. Lei è la curatrice della personale di Maurizio Galimberti “MEXICO. Magico Vivere” che apre sabato 10 ottobre, in occasione di AMACI – undicesima Giornata del Contemporaneo, nel nuovo spazio dedicato alla fotografia Pordenone due piani.

Uno dei nostri più celebrati artisti e fotografi, internazionalmente conosciuto per i suoi lavori eseguiti esclusivamente con Polaroid, propone qui un suo percorso inedito, realizzato durante i suoi soggiorni a Messico City sulle tracce delle Avanguardie artistiche e degli elementi che hanno segnato la cultura di quel Paese nel secolo scorso ispirando il Surrealismo e il Realismo Magico.

“Poesia di un tempo custode di avanguardie e di nuove modalità di catturare l’immagine – prosegue Benedetta Donato nel suo testo critico. Un tempo dilatato dalle Polaroid che compongono i Mosaici di Maurizio Galimberti, definiti dallo stesso autore nostalgici, evocativi, silenziosi”.

In lui, sempre e non solo in questo caso, le influenze di musicalità e movimento tipiche del Futurismo, del Dadaismo o del Surrealismo. Musica e movimenti che Galimberti vede ancora prima di scattare, di fronte a qualunque soggetto.

Fino al 24 dicembre da DP due piani, via Ospedale Vecchio 4, Pordenone. Durante il periodo di allestimento della mostra, si terrà anche un workshop dello stesso artista sul tema della creatività in fotografia, con un approfondimento sulle tecniche della fotografia istantanea e il ritratto.

Info: 333.7939120; www.due-piani.it

Tag: , , , , , , ,