Anna Filipova_press_01Il Festival Cortona On the Move inaugura il 14 luglio a Palazzo Casali e coinvolgerà molte sedi della bella Cortona, antica cittadina arroccata che è gioiello culturale e turistico della Val di Chiana. Questo giovane festival aretino dal respiro sempre più internazionale e fin dagli esordi rivolto alla fotografia di viaggio e documentale, è arrivato all’edizione numero 6 acquisendo sempre più autorevolezza nel panorama degli eventi che in Italia sono dedicati al mondo della fotografia grazie a una ricerca attenta sulla qualità dei contenuti e degli ospiti. Da qui, fino al 2 ottobre, passerà l’eccellenza della fotografia contemporanea. E qui verranno proposte decine di mostre e di eventi, workshop con autori professionisti e letture portfolio con i maggiori esperti del settore. Il festival vanta inoltre un bellissimo Circuito OFF per la scoperta dei talenti emergenti e il premio internazionale HAPPINESS ONTHEMOVE con 233 progetti ricevuti da tutti i continenti, assegnato quest’anno a Klaus Pichler.

 

Christian Werner_press_01Ricchissimo di iniative e ospiti anche il programma delle giornate inaugurali (dal 14 fino al 17 del mese), che prevede visite alle aperture delle esposizioni in compagnia degli autori: Paolo Woods e Gabriele Galimberti, Simona Ghizzoni, Niccolò Rastrelli, Larry Towell e molti altri; oltre ai confronti diretti con i docenti, i photo editor e gli addetti ai lavori disponibili a visionare i portfoli dei fotografi che si iscriveranno alle letture. Tra i nomi, personaggi del calibro di Renata Ferri di Io Donna e Amica, Fiona Rogers di Magnum Photos, Daphne Anglès del New York Times. Trovate sul sito tutte le informazioni dettagliate per iscrivervi.

Per la sesta edizione, Cortona On the Move, in collaborazione con la prestigiosa Leica Akademie Italia, mette a disposizione la sua esperienza per la formazione degli amanti del settore e organizza workshop con fotografi e professionisti di livello internazionale. I corsi sono tenuti quest’anno da Simona Ghizzoni ed Eolo Perfido, iscrizoni aperte a tutti fino a esaurimento posti.

La direzione artistica del festival è affidata ad Arianna Rinaldo, affiancata dal direttore esecutivo Antonio Carloni.

www.cortonaonthemove.com

Tag: , , , , , , , , , , , , ,