Sabato 26 ottobre 2013 – Sant’Evaristo – Compleanno Mamma – A Casa Nostra

Quando nella mia vita arrivarono, tumultuosi, gli ultimi giorni di vita di mio Padre, che ho amato ed amo più di ogni attimo di respiro che mi regala Dio Padre, volsi lo sguardo spaventato dal dolore verso di Lei, mia Madre,  e La trovai lì. Fedele al Suo Amore, Presente nel bisogno, Rasserenata dalla Fede, Protettiva per i Suoi figli. Era lì, Bella nella Sua innata semplicità. Così è ancora oggi. Ha navigato coraggiosamente mari in burrasca. Ha illuminato con il sorriso cieli neri di paura e disperazione. Ha seminato sapientemente su terreni apparentemente inariditi e ne ha raccolto frutti carnosi. Conosce la Fiducia. Nel Cielo. In Se Stessa. In Noi.

In queste ore festeggia l’ottavo giro largo della Sua vita ed io, Noi, Le auguriamo ancora tanti di questi giri larghi. Perché abbiamo ancora necessità del Suo Smisurato Semplice Amore. E necessità di farLe respirare il nostro.

Questa Piccola Grande Donna è  il nostro Forziere di Saggezza, senza essere pedante. La Pietra Miliare sul cammino di ognuno di noi, senza pretendere di essere il centro delle nostre esistenze. La Quercia Possente della nostra Famiglia. In Lei, riposa il ricordo di nostro Padre, del Quale è Custode Fedele di Umanità e Generosità.

 

 

 

(Dal Diario di una vecchia checca)

5 Aprile 1998 – Le Palme –  Taurianova

Mamma ci ha chiesto di fare benedire palma e ulivo. Non so da quanti mesi non esca di casa e per quanti ancora non uscirà. Dorme nel suo letto a fianco a papà, senza mai entrare nelle lenzuola. Si appoggia sul letto e si copre con un plaid, pronta ad agire ad ogni emorragia e, se non a quella, al minimo segno di sofferenza. Tra lei e papà, una piccola statuina della Vergine di Lourdes, di cui si sono perse le mani. Quella statuina è il simbolo della loro fede, che io in questi mesi non ho…

Ecco, il ricordo del Suo sacrificio durante la malattia di nostro Padre è tutto incarnato in quella statuina senza mani: dove nemmeno la Vergine Maria avrebbe, forse, potuto, la Sua Piccola Grande Devota interveniva silenziosamente. Mi commuovo ancora, ogni volta che quella Madonnina di resina colpisce il mio sguardo.

 

Siamo stati premiati dalla Vita, ricevendoTi come Madre.

 

Buon compleanno, Concettina Amuso Spirlì. Buon Compleanno, Mamma.

 

… fra me e me. Grato per la vita che mi ha regalato.

Tag: , , , , ,