Martedì 5 novembre 2013 – San Zaccaria profeta – Taurianova

È passato un anno esatto da quando dalle pagine de il Giornale lanciai OFF, un’idea che avevo in testa da tanto tempo e che finalmente si concretizzava, ogni domenica, grazie alla redazione Cultura e Spettacolo del quotidiano milanese.

È stato un anno nel quale sono andato a cercare, insieme ai miei collaboratori, le proposte più interessanti ed emergenti del panorama artistico italiano. È stato un anno che è servito a sondare il terreno e che mi ha spinto a proseguire con maggiore convinzione in questa sfida ardita, alla scoperta degli artisti italiani che nessuno vi racconta.

Nasce così oggi ufficialmente ilgiornaleOFF, una testata digitale assolutamente innovativa che darà voce e luce alle numerose esperienze artistiche che in questo Paese vengono insabbiate da quelle logiche di mercato a cui non mi sono mai rassegnato.
C’è tutto un brulicare di giovani e meno giovani che, con passione e talento, portano avanti quella che potrebbe diventare una delle risorse più importanti in Italia:l’intrattenimento culturale. Una tradizione che tutto il mondo ci invidia, ma che sembra oramai dimenticata dalla nostra classe politica. È una battaglia che, nel mio piccolo, mi sento di portare avanti con tenacia, moltiplicando l’impeto e offrendo questa piazza virtuale a chi ama l’arte e la cultura ‘made in Italy’.
Questo sarà ilgiornaleOFF: un luogo d’incontro non solo per addetti ai lavori, ma anche per un pubblico popolare atrofizzato dalle solite catatoniche offerte di svago. Quello che vi racconteremo ogni giorno è che la cultura italiana può essere pop, colta, anche divertente e allo stesso tempo alla portata di tutti.
Dimentichiamoci i piagnistei, le okkupazioni politicizzate, i finti intellettualismi dei salotti radical chic, qui l’arte non troverà colore se non sulle tele di un pittore, nelle intonazioni degli attori, nelle sfumature di voce di una cantante, nel viraggio della  fotografia di una pellicola di un film. Questo è un sito che nasce ‘per’ e non ‘contro’, qui scoprirete artisti, cantanti, attori, registi, stilisti, scrittori di cui nessuno vi aveva parlato prima, e qui potrete ammirare le loro opere.
Su ilgiornaleOFF non ci saranno recensioni vere e proprie – perché la grandezza di un’artista, a mio avviso, la fa il pubblico e non un critico – ma segnalazioni di performance che andremo a scoprire per voi, con interpreti di livello pronti a spiccare il volo.
Il sito si compone di quattro ambienti tematici: MusicaArteTeatroCinema, più un quinto ambiente dedicato alle Rubriche, dove si parlerà di Moda, Libri, Fotografia e di chi non ha mai avuto Santi in Paradiso!! Inoltre ogni settimana intervisterò al telefono quattro personaggi famosi dello Spettacolo italiano e chiederò loro di raccontarci gli inizi della carriera, sì insomma… quando anche loro erano OFF!

Concludo col ringraziare due persone, oltre naturalmente ai tanti amici e collaboratori che stanno lavorando con me a questo progetto: Vincenzo Basirico, CEO di Interludio, responsabile del coordinamento editoriale che ha curato ogni dettaglio grafico del sito e mia moglie che sposandomi ha sposato ogni mia battaglia culturale, da sempre dalla parte dei più deboli.

Con il mio editoriale ci vedremo ogni lunedì, insieme alle tante novità che spero vi appassioneranno quotidianamente. Noi ci crediamo, e ce la stiamo mettendo tutta, a cuore aperto.

Buona navigazione e benvenuti su ilgiornaleOFF!

Edoardo Sylos Labini

ERA ORA!

Sono anni che lotto e lottiamo perché qualcuno si accorga che esistono Artisti, e che Fior di Artisti, che non godono della considerazione delle istituzioni, né delle grandi masse di pubblico. Il perché è semplice: perché esistono altrettanti fior di artistardi che succhiano tutto il succhiabile. Dalle sovvenzioni alle ospitate, dai papponaggi politici alle amicizie altolocate, dai mecenatismi giornalistici agli accompagnamenti sessualmercenari. Mignotte, si direbbe a Roma. Mignotte dell’arte con la minuscola. Mentre le città, la provincia, l’Italia intera sono gonfie di Talenti che, nel loro immenso piccolo, aiutano, sostengono, incoraggiano gli italiani a superare questo mare salatissimo della tanto propagandata crisi.

Beh, io sono convinto che anche questa crisi sia costruita ad arte. E che con l’aiuto della gente di spettacolo, con l’ironia, con la libertà che è propria di chi non abbassa la testa, col coraggio di chi si batte quotidianamente per poter continuare a manifestare il proprio talento divino, questi giorni neri possiamo colorarli. Eccome!

Solo il giullare poteva dire al Re le grandi verità. Che ferivano mentre facevano ridere.

Ecco, mi piace pensare che sia nato il webmagazine dei Giullari. Di Quegli Uomini Liberi che non offrono la schiena alla frusta del Potericchio politico e finanziario. Finiti i tempi del lecchinaggio all’assessore o al cafone neoarricchito. Finito il servilismo intellettualordo di certa marmaglia analfabeta postsessantottina. Finito il monopolio della Cultura e dell’Arte da parte di quella nomenklatura imbalsamata a fianco ai mausolei del materialismo storico e dialettico. E’ tempo di liberazione vera. Di alleggerimento dal giogo dell’ipocrita convinzione che arte e potere debbano andare a braccetto per reciproco interesse.

ilgiornaleoff.it è la Casa degli Artisti. Alti, ma sconosciuti al grande pubblico per volontà altrui. Per responsabilità non proprie. Per colpe precise di chi affossa il Meglio per garantire strada e vita lunga al Peggio e al Mediocre. Perché, così, può continuare a far vendere le finte Gioconde nei grandi magazzini e i finti cd agli angoli delle strade.

Da ieri, lunedì 4 novembre 2013, il mondo virtuale e il mondo reale godono di una nuova Libertà. ilgiornaleoff.it apre, spalanca, le porte dell’Arte a tutti. Musica, Teatro, Cinema, Arti figurative e plastiche, Rubriche speciali… Tanto di Tanto, Per Tutti.

Visitatelo!!!

L’appuntamento sia quotidiano, perché gli appuntamenti sono quotidiani. In tutta Italia.

(Dimenticavo: giù… in fondo alla pagina del sito, “Senza santi in paradiso” racconta ogni settimana di rabbie e ironie… è roba mia!!! )

… fra me e me. Ringraziando il Cielo di avermi regalato un talento.

 

Tag: , , , , ,