Sabato 28 dicembre 2013 – SS Martiri Innocenti – Taurianova

 Bronzi di Rriace, clicca qui

Dopo quattro anni! Quattro lunghissimi anni di portierato a Palazzo Campanella, sede del Consiglio Rregionale. Stesi come malati terminali, In vetrina, come nemmeno più i cuccioli di cane. Ignorati dai mille e mille che andavano a trovare gli “onorevoli” (perché onorevoli?) rregionali. Erano diventati due di noi. Anzi, anche meno. A vederli, la frase più comune era “Ancora cca, stannu?” (Ma sono ancora qui??). Dunque, due presenze inopportune, quasi pesanti.

Sono i Bronzi di Rriace.

E’ pur vero che, durante il ricovero e la successiva assunzione come portinai, sono stati ripuliti, svuotati e restaurati, ma tutti ci siam chiesti se, per rilucidare la cornice alla Gioconda, i francesi l’avessero mai portata a Place de la Concorde. O la Vergine delle rocce l’avessero fatta passeggiare alle Tuileries. Avete mai veduto la Paolina Borghese stendersi fra le frasche di Villa Borghese? O l’Auriga di Delfi bagnarsi nel mare di Salonicco?

Tutto il mondo preserva le opere d’arte. Noi calabresi facciamo di meglio, le assumiamo alla Rreggione!

 

E ci dimentichiamo di loro. Le abbandoniamo su due carrelli metallici e tante care cose. Poi, però, quando il mondo si incazza e comincia a chiedere conto e ragione del degrado, riusciamo a raccattare quei soldini necessari a completare i lavori di ristrutturazione aerospaziale del museo e le ricollochiamo sui piedistalli. E parte una campagna pubblicitaria stranamente già pronta, radiotelevisiva, su scala nazionale, che invita il mondo a visitare i Bronzi di Rriace.

Chiedetemi se sono felice che i due Guerrieri di Rriace siano tornati a casa. Certo che sì. Ma ci voleva tanto? E, soprattutto, ci volevano così tanti soldi e macchinari sofisticati? I Due Meravigliosi Bronzi sono stati duemila anni sott’acqua e hanno resistito alla grande. Il dubbio è sempre lo stesso. Che si esageri. E che si sprechino fondi pubblici…

Cliccando anche qui, trovate una mia intervista ai due guerrieri pubblicata su www.ilgiornaleoff.it, il web magazine dell’arte!

… fra me e me. Incantato dalla bellezza dei Bronzi di Rriace.