Sabato 26 ottobre 2019 – San Folco – da Casa Spirlì, a Taurianova

IMG_7232(Bisnonna e Pronipoti)

Buon compleanno, MAMMA!

Fra le tante parole che scrivo da decenni, quella che Ti definisce nel Tuo ruolo più bello la partorisco col cuore. Sì, la partorisco! La faccio nascere come Tu hai fatto nascere me e le mie sorelle. Con Amore, con Gioia, con Santità.

Sei diventata MAMMA così giovane, che Ti è toccato fare da Nonna a 38 e Bisnonna a 69anni! Ma sei una MAMMA così disponibile e rivolta verso le Tue creature, che ringiovanisci ad ogni nuova nascita in famiglia.

Nonostante le lentezze delle membra, sei agile e svelta d’Anima e Mente. Moderna, libera da preconcetti e pregiudizi, aperta, serena, divertente. Eh, sì! Una delle Tue grandi virtù è proprio quella: sei divertente. Mai noiosa, mai lagnosa, mai rompiscatole. Se Ti lamenti, sappiamo che sei arrivata al massimo della sopportazione. Anche se cerchiamo di anticiparTi, non ce lo consenti mai. Nascondi così bene dietro ai Tuoi sorrisi gli attentati del tempo, che bisogna farTi gli agguati per capire fin dove Ti spingi con la pazienza. Ma siamo certi che non gliela dai per vinta, ai giorni che passano, la partita dei “dolorini”.

DonneSpirlì Le mie Belle Donne

Da quando mi e Ti ricordo (praticamente da sempre), Ti ho sempre avuta MAMMA attenta e devota al doppio ruolo che Ti sei data: MOGLIE e MAMMA. Senza una pausa. Senza un’esitazione. Che dirTi, della cura sovrumana che hai avuto per nostro PADRE? Non sei entrata fra le lenzuola per più di un anno. Gli dormivi accanto, pronta ad intervenire. E rifiutando con forza, con imperio, ogni nostra disponibilità. Certo, non Te lo abbiamo concesso fino alla fine, ma Tu lo avresti fatto, avvertendolo come una chiamata divina, e non solo come un dovere coniugale.

Donna di Fede, mi hai insegnato a pregare. E mi hai ricondotto a Dio e alla Vergine Maria. Mi fai godere della Bellezza della recita quotidiana del Santo Rosario. Indossiamo entrambi lo Scapolare della Vergine del Carmelo, secondo l’usanza e la devozione profonda della nostra Gente. E mi prepari le zeppole più buone a Natale e le “sgute” più gustose a Pasqua. Impastando la Preghiera con la Tradizione, quasi a rafforzare l’Una e l’Altra.

Dividiamo i respiri in questa Casa in cui sono stato concepito e mi hai partorito. Ci beiamo della Presenza di Loro che da queste stanze hanno attraversato il velo: Papà, la Zia, il Nonno… 

IMG_7299 IMG_7301

Sei MAMMA, figlia, sorella, amica, maestra di vita, compagna di viaggio, complice…

In queste ore, festeggi – e noi con Te – il Tuo compleanno. Ecco, voglio proprio ringraziare Tua MAMMA e Tuo PADRE per AverTi permesso di venire al mondo. E Dio, per averTi concesso di darmi la vita.

E ringrazio Te, per quest’aria di pulito che Ti circonda e di cui mi circondi.

Auguri, Mamma Concettina Amuso Spirlì. Buon …esimo compleanno! 

2x1

 

#MAMMA

Tag: , , , , ,