[photopress:immigrati111.jpg,thumb,alignleft] Finalmente si rivede, Walter Veltroni, riemerso dagli ozi agostani. E si ricorda, il leader del Pd, di dire qualcosa di sinistra: primo pensiero, il voto agli immigrati. Proprio così. E per farlo scrive al presidente della Camera, Gianfranco Fini per sollecitare l’iter parlamentare l’esame della proposta di legge per concedere il diritto di voto alle amministrative ai cittadini “non italiani” che vivono e lavorano nel nostro Paese, voto che non richiede dunque la cittadinanza. E ovviamente se si vota ci si può anche candidare…. (basterebbe cambiare la Costituzione). Ricetta anti-xenofobia, insomma, per come la vede Walter. Peccato che, come ricorda la Lega, il diritto di voto sia collegato  al requisito del possesso della cittadinanza italiana, come è scritto nella Costituzione. E se Lega e Pdl bocciano la proposta (Cicchitto: la sinistra vuol cambiare il corpo elettorale a proprio piacimento), un no secco arriva anche da Antonio Di Pietro, alleato sempre più ex del Pd, che introduce l’ennesimo elemento di scontro nel centrosinistra, dando un altro scossone al Pd. Di Pietro ormai è in campagna elettorale continua e coglie una nuova occasione per “picconare” la traballante casa della sinistra riformista, quel Pd che anche Anna Finocchiaro definisce impietosamente “il partito che non c’è”. Solo Rifondazione comunista applaude l’uscita estemporanea di Veltroni. Ed è tutto dire, se si considera che il premier Silvio Berlusconi è impegnato sul fronte dell’immigrazione clandestina e ha appena chiuso con successo la “vertenza” annosa con la Libia che riguarda non solo petrolio e gas per l’Italia, ma anche impegno libico per fermare le partenze dei clandestini dalle coste di Tripoli, Bengasi e dintorni verso l’Italia. Il dubbio di Cicchitto sull’uscita veltroniana è più che legittimo, quello che sorprende è l’uscita “intempestiva” (come dice Di Pietro) del leader Pd. Come se il problema principale dell’Italia fosse quello di far votare gli immigrati equiparandoli agli elettori che hanno la cittadinanza…

Fini apre a Veltroni Walter ha battuto un colpo e il presidente della Camera va alla Festa del Pd a Firenze e apre all’idea: «Il diritto di voto amministrativo per alcune categorie di stranieri residenti in modo regolare e da un certo numero di anni in Italia non va visto né come ipotesi sciagurata né come garanzia assoluta di integrazione». Anche perché, ha ricordato il presidente della Camera, da anni i cittadini comunitari residenti in Italia godono di questo diritto ma alcune gruppi etnici provenienti da Romania e Bulgaria «non hanno dimostrato una particolare volontà di integrazione». «Se si riconosce il diritto di voto ad alcune categorie di stranieri residenti in Italia – ha precisato – bisogna però essere estremamente equilibrati a chiedere i doveri. Come non è criminale chiedere il diritto di voto agli immigrati, non è criminale l’obbligo di identità per i minori». Poi arriva l’altolà di Berlusconi: “Il voto agli immigrati non è nel programma di governo…”

Cosa ne pensate della proposta di Veltroni e dell’apertura di Fini che lega il riconoscimento del voto al rispetto di precisi doveri da parte degli immigrati?  E’ giusto fa votare gli immigrati regolari (ma senza cittadinanza) per combattere la xenofobia e per garantire, come scrive Veltroni, “l’inclusione sociale e la sicurezza”? O le ricette sono altre?