[photopress:SCUOLA___1.JPG,thumb,alignleft] Aggiorno il post, dopo l’inaugurazione ufficiale dell’anno scolastico ieri 29 settembre, al Quirinale. Leggi l’articolo: “Scuola, Napolitano promuove la Gelmini”.

Chi tocca la scuola muore… in senso politico, ovviamente. Fare il ministro dell’Istruzione è un mestieraccio, proprio come fare il ministro della Sanità. Sai le polemiche e gli attacchi appena tocchi qualche boccia… In fondo, dai famigerati decreti delegati (imposti da sindacati e sinistra) di funesta memoria in poi molti, troppi ministri avevano scelto il “galleggiamento”: bastava fare come il ministro delle Poste di democristiana memoria. Creare posti di lavoro e raccattare voti. Proprio così (è giusto dire basta alla scuola come ammortizzatore sociale). Ci sono volute due donne, Letizia Moratti e Mariastella Gelmini, per smuovere le acque. Non entro nel merito delle singole scelte, ma ci sono dei punti fermi sui quali credo vada fatta un riflessione. Il dato di partenza è che la scuola italiana da anni è diventata un carrozzone costoso, inefficiente, iper burocratizzato e iper sindacalizzato. Che costa troppo e rende poco. Il rendimento si chiama qualità dell’insegnamento e dell’apprendimento, formazione del cittadino e delle future classi dirigenti. Risultato che si ottiene con la qualità degli insegnati e la loro motivazione, che significa per inciso, anche dare stipendi adeguati e restituire (mi si passi il termine che può non piacere) dignità sociale al ruolo dell’insegnate. Ha ragione la Gelmini a dire che insegnare non è per tutti…  e ha ragione, il ministro, a denunciare come il 97% dei 43 miliardi di euro stanziati per l’istruzione, se ne vadano in stipendi (bassi) con ben 1 milione e 300mila dipendenti. Risparmieremo 7 miliardi e il 30% lo reinvestiremo nella scuola, piega il ministro. Altro che ritorno al passato, come accusano il sindacato e la sinistra. Certo, anche Bossi dissente dissente e critica a dimostrazione che la scuola è un tema caldissimo anche nella maggioranza. Ma quello che vuol fare la Gelmini (e l’opinione pubblica l’ha capito) è un salto verso il futuro che servirà a far ripartire l’Italia attraverso la leva del buonsenso basata su scelte precise: dal maestro unico  al ritorno dei voti incluso quello in condotta per combattere il bullismo, dalle divise, all’insegnamento dell’educazione civica, per finire con il praticantato e il concorso per insegnanti. Tanto per citare solo alcuni temi a cui si aggiungono quelli del precariato, dell’integrazione degli studenti stranieri, del tempo pieno… Una rivoluzione che ha un filo conduttore: la meritocrazia, che riguarda sia gli insegnanti che gli studenti. Proprio quello che non piace alla sinistra più ideologica e ai sindacati, insomma. Che promettono un autunno caldo e vogliono, loro sì, il ritorno al passato. Che è quello sotto gli occhi di tutti. Ecco chi ha davvero paura della Gelmini.

E anche se l’autunno non è ancora arrivato, sono già partite le proteste:  i sindacati invitano gli insegnanti a presentarsi in aula con il lutto al braccio per contestare la riforma, continuano le polemiche sul maestro unico e contro l’abolizione del tempo pieno che però il ministro smentisce.
Leggi l’editoriale di Mario Cervi: “Maestri in lutto, poveri bambini”