Che ci fossero due Italie, una delle banche e una che esporta e lavora, è stato il nostro canovaccio preferito negli ultimi 3 anni sul quale abbiamo costruito quasi tutte le nostre operazioni di Borsa e con successo. Purtroppo, e sottolineo purtroppo, quel canovaccio operativo è più vivo che mai e negli ultimi giorni è letteralmente esploso e lo dimostra la forza relativa tra l’indice Ftse Star, l’indice di circa 70 aziende italiane con i bilanci a posto ed elevata redditività, e l’indice Ftse MIB, ovvero l’indice delle banche e delle assicurazioni e dei carrozzoni di stato (aziende ex statali, aziende che campano con concessioni governative o statali e via andare). Cosa è la forza relativa ? E’ un rapporto tra un indice e l’altro, semplice semplice. Ed è la curva rossa che vedete qui sotto su scala settimanale. E come vedete proprio adesso sta rompendo i massimi e proseguendo come niente fosse al rialzo.

20151211 fr 2

Fino a iera la Borsa procedeva lungo i suoi binari e il rimbalzone ci stava tutto. Eravamo rialzisti fino a ieri sera, da stamattina siamo costretti a girare pagina. Se la Borsa non inverte ad andare in chiusura significa semplicemente che abbiamo cambiato tendenza NEL BREVE PERIODO e rotto il supporto del minimo relativo precedente andiamo tutti a stenderci sul supportone in area 22.000 – 21.000. La ragione ? La chiamano “bail in”, sembra che sia il tema prevalente ora in Italia e ragione di una debolezza strutturale sugli indici maggiori (gli USA non sono messi così male, il Nasdaq sta congestionando sotto i massimi) anche se in realtà non penso sia SOLO questa ma la ragione vera sia una riconsiderazione delle possibilità di crescita nel 2016 e come sempre dobbiamo intenderci su cosa sia crescita, perché un conto è decidere su quale decimale si posizionerà la crescita un conto è decidere se ci sarà la crescita. E noi per fortuna, almeno finora, siamo fermi alla prima scelta.


20151211 ftse all share 2

Esiste un unico corso di analisi fondamentale in Italia che unica pratica a teoria dei mercati: clicca su http://www.riuscireinborsa.it/courses/analisi-fondamentale/

Tag: , , ,