Se la Fed alza i tassi vuole dire che l’economia tira e se l’economia USA tira significa che il mondo può trastullarsi in un momento di sollievo, visto che la Cina non è morta e visto che per fortuna il recente ribasso è stato stoppato sui minimi di periodo e non ha provocato nessuna valanga. I futures sui tassi di interesse davano ieri quasi per certo un rialzo dei tassi della FED e la statistica ci dice che se la FED rialza i tassi il mercato azionario USA (leggi i mercati azionari del mondo) allora tutto torna su: oro, azioni, petrolio. Di seguito i grafici pubblicati su www.marketwatch.com che dimostrano (area grigia) che durante il rialzo dei tassi tutto torna su. O almeno di solito tutto torna su.

20151215 sp500

 

 

 

20151215 oil 20151215 gold

Una specificazione: la Borsa è il regno della probabilità e scrivere che la statistica suggerisce che tutto vada su se la FED rialza i tassi non vuole de facto dire niente perché per prima cosa del futuro non v’è certezza e quindi nessuno sa cosa succederà oggi. In secundis se per il 90% delle probabilità ha girato così non è detto che oggi pomeriggio sia la volta di quel 90% di probabilità.

Tecnicamente comunque non si può dire niente in ogni caso perché finché il nostro mercato non esce dalla congestione (sopra 24.000 del Ftse All Share) e gli indici USA non forano i massimi dei massimi stiamo parlando del nulla.