Proiezioni di Borsa: quanto sono affidabili le proiezioni di Borsa che leggiamo ovunque ? Nel grande mambo della finanza le proiezioni di Borsa sono un business succulento perché non c’è uomo che non sia interessato a conoscere il futuro, ben sapendo che questo è sostanzialmente imprevedibile. Di solito le proiezioni di Borsa più attendibili sono quelle delle grandi banche di investimento, sia per l’elevata intensità dei capitali che investono in team di analisti e programmi di previsione, sia perché, banalmente, avendo tanti soldi da investire quando comprano o vendono le loro proiezioni di Borsa muovono i mercati.

Le proiezioni di Borsa: la verità di Wall Street

Il succo delle proiezioni di Borsa è tuttavia assai più prosaico: se qualcosa scende puoi prevedere prima o poi che salirà e se ci mette molto tempo a salire quando ciò avverrà potrai raccontare a tutti che avevi ragione da molto tempo. E’ la sintesi di una battuta di autore anonimo sulle proiezioni di Borsa che da sempre circola a Wall Street:

Prima di tutto devi scegliere una direzione del mercato, se su o se giù non importa. Poi fai una proiezione di Borsa, qualsiasi proiezione, non importa, che rispetti tuttavia la direzione del mercato da te scelta. Prima o poi, non ti preoccupare, la tua proiezione di Borsa si avvererà perché i mercati prima salgono poi scendono, oppure prima scendono e poi salgono. Allora vai da tutti e dì che eri l’unico ad avere visto giusto. Se però la tua proiezione di Borsa per avverarsi ci mette molto tempo, mettiamo qualche anno, e qualcuno nel frattempo ti rinfaccia che non ci prendi, quando alla fine in un modo o nell’altro il mercato andrà nella tua direzione allora devi rispondergli: “vedi che io sapevo tutto già qualche anno fa e sono sempre stato dalla parte giusta del mercato ?”.

Proiezioni di Borsa oggi come oggi

Ma cosa c’azzecca questo pistolotto sulle proiezioni di Borsa con l’attuale fase di incertezza dei mercati ? C’entra eccome. La prima considerazione per fare una proiezione di Borsa oggi come oggi è considerare che le trendline su cui questo recente rialzo si è appoggiato sono tutte ancora intonse e reggono pertanto il mercato. Quindi prima di fare una proiezione di Borsa ribassista dovremmo aspettare una decisa implosione dei supporti che finora hanno sostenuto il mercato. Di seguito il grafico dell’Eurostoxx 50, l’indice delle principali azioni europee:

20160110 eurostoxx

Il nostro stesso mercato si trova vicino ai supporti che imprigionano la congestione da ormai tempo immemorabile: e se per fare una proiezione di Borsa rialzista dovrebbe attendere il recupero di 25.746 del Ftse All Share per fare una proiezione di Borsa ribassista dovremmo a nostra volta attendere lo sfondamento del supporto di 21.451 del Ftse All Share. Fino a quel momento di proiezioni di Borsa sensata se ne possono fare poche (per leggere le nostre proiezioni di borsa chiedi una prova a www.emiliotomasini.it ). E la proiezione di Borsa più onesta è quella semplicemente di stare zitti.

20160110 ftse all share

Tag: , ,