Consigli di investimento: la domanda che spesso viene rivolta al consulente finanziario indipendente, al private banker, all’analista finanziario è molto semplice. Ho 50.000 euro da investire in fondi di investimento che debbo fare ? La domanda non è banale come sembra perché l’industria finanziaria quando rilascia consigli di investimento ha un bias enorme, dove bias sta per distorsione: tutti vendono i prodotti che hanno per loro i rendimenti maggiori (commissioni di intermediazione), non maggiori per il cliente. Quindi la banca A venderà i fondi della sua sgr o di quella che le retrocede le commissioni maggiori, la banca B venderà esattamente altri fondi perché quello è l’ordine di scuderia è diverso. In sostanza i consigli di investimento cambiano colore a seconda di chi li emette. E il risparmiatore se vuole seguire consigli di investimento indipendenti, magari semplicemente ragionando con la sua testa, deve scontrarsi con la banca che gli fa il lavaggio del cervello: ma cosa fai, ma cosa leggi, poi perdi tutti i soldi, ma chi è che te lo ha detto, ma ti rendi conto … e via andare.

Segue per scacciare ogni desiderio di consigli di investimento indipendenti una montagna di carta da firmare in cui il povero risparmiatore, solo per avere deciso di acquistare un fondo non della scuderia della banca, deve dichiarare di donare il fegato nel caso in cui il fondo andrà male. E’ evidente che in un contesto come questo indipendenza è una parola che ha poco a che fare con i consigli di investimento. Il risparmiatore dovrebbe infatti rivolgersi ad intermediari super partes come OnLine sim, FundStore, o semplicemente fare tutto da solo con piattaforme del trading on line come Fineco, IW Bank, We Bank ed altre ancora.

Un cammino davvero impervio per arrivare a seguire i consigli di investimento che vuole il risparmiatore o peggio senza consigli di investimento semplicemente fare di testa sua. Di seguito abbiamo costruito un portafoglio di 5 fondi che consigliamo a chiunque, quindi sono consigli di investimento per la nonna, per il vicino di pianerottolo e per l’amico. Sappiamo però che sono consigli di investimento che raramente qualcuno dei nostri lettori seguirà, per le ragioni di cui sopra e perché non tutti questi fondi saranno disponibile presso la sua banca. Se anche solo uno dei nostri lettori inizierà a ragionare con la propria testa, beh allora avremo raggiunto un obiettivo.

Di seguito con la piattaforma Ex Ante di Diaman abbiamo elaborato un portafoglio di cui il lettore vede sulla parte sinistra dell’articolo l’andamento storico degli ultimi 3 anni e sulla parte destra come invece andranno in futuro in base alle probabilità condizionate, un metodo elaborato da un genio italiano della finanza che va sotto il nome di Daniele Bernardi (per cui vuole approfondire www.diaman.it e www.ex-ante.it). Ovviamente libero ciascuno di noi di fidarsi di più del passato (in cui il portafoglio ha sovraperformato i benchmark) o il futuro “condizionato” (in cui teoricamente potrebbe sottoperformare).

Segue l’elenco dei 5 fondi.

Portafoglio di fondi comuni di investimento per un capitale di 50.000 euro

Portafoglio di fondi comuni di investimento per un capitale di 50.000 euro

 

STATISTICA PORTAFOGLIO 50.000 EURO

STATISTICA PORTAFOGLIO 50.000 EURO

 

PORTAFOGLIO 50.000 EURO CON 5 FONDI

PORTAFOGLIO 50.000 EURO CON 5 FONDI

Tag: