Proiezioni di borsa: Le migliori azioni del listino secondo Thomas Demark

Ogni analista tecnico, gestore, trader ha la lista dei titoli preferiti. Nel caso di Thomas Demark, il padre dell’analisi tecnica moderna, una vera e propria star a livello mondiale e autore di libri tradotti anche in italiano che sono diventati dei veri e propri best seller, è facile sapere cosa consiglierebbe sul mercato italiano anche se lui forse nemmeno sa dove sta di casa. Gli indicatori di Thomas Demark infatti sono programmabili e con essi si può  elencare di volta in volta i migliori titoli del listino visti sotto una prospettiva diversa dal solito, quella del conteggio del Thomas Demark Sequential. Tali analisi grafiche incluse nell’opera di Thomas Demark debbono comunque sempre essere corredate da una spiegazione sintetica dell’andamento generale dei mercati: l’analisi del singolo titolo non può infatti prescindere dal contesto generale, Thomas Demark o non Thomas Demark (per una analisi dettagliata della strategia del Sequential clicca qui >> ).

Il Thomas Demark Sequential è un particolare conteggio delle onde impulsive che ci è utile per capire quando potenzialmente un importante movimento di borsa è vicino all’esaurirsi; il conteggio non è semplicissimo né per sua realizzazione né per quel che concerne la sua interpretazione. Infatti, Thomas Demark nel suo testo risalente ormai al 1994 introduce tutta una serie di eccezioni difficili da codificare; dunque andremo di volta in volta a guidare il lettore nella loro interpretazione analitica.

Questa lista di titoli ovviamente non corrisponde a quello che effettivamente io farei sui mercati ma dà il polso di come si possa comporre una lista automatica di azioni italiane in base alle strategie quantitative dei migliori analisti finanziari USA.

Proiezioni di borsa secondo Thomas Demark: introduzione.

Questa settimana ci sarà un intasamento di banchieri all’opera: si inizia il 10 con il discorso della BCE per poi passare al 15 BOJ e il 16 FED, dunque nelle prossime settimane è presumibile che noteremo un aumento della volatilità adesso stranamente sopita. Bisogna prestare il massimo della cautela, in quanto se le parole dei banchieri centrali non piaceranno ai mercati potrebbe riprendere il downtrend solo temporaneamente interrotto.

Proiezioni di borsa secondo Thomas Demark: Massimo Zanetti Beverage.

Interessante azienda operante nel settore del caffè in quotazione sul mercato italiano dal 2015: oggi MZBG registra ricavi consolidati pari a oltre 780 milioni di Euro, per il 90% circa al di fuori dell’Italia, e vende i suoi prodotti in 110 paesi.

Il grafico di questa azione è davvero interessante in quanto non solo il countdown di  Thomas Demark è arrivato a 10, ma si è anche registrato un doppio minimo dopo che la azione è sempre scesa dal giorno della sua quotazione in Borsa.

Il MACD ha già invertito in senso Long, ciononostante in questo momento vale la pena attendere per vedere se continuerà il conteggio o se verrà annullato.

Zanetti

Zanetti

Proiezioni di borsa secondo Thomas Demark: Banca Monte dei Paschi di Siena.

Montepaschi è un esempio eccezionale per parlare di Sequential di  Thomas Demark ; infatti, a novembre il Countdown si è concluso, ma non si è mai materializzato il buy riprendendo un nuovo ciclo ribassista.

Il Sequential di  Thomas Demark  altro non è che un conteggio di onde impulsive, dunque una esplosione di forza ha fatto ripartire il conteggio. In ogni caso ben ci guarderemmo dal comprare Monte dei Paschi ora.

BMPS

BMPS

Proiezioni di borsa secondo Thomas Demark: Intesasanpaolo.

Attenzione a Intesasanpaolo in quanto potrebbe succedere la stessa cosa successa in BMPS: il countdown di  Thomas Demark  è già arrivato a 8 ed il titolo si trova sulle trend-line dinamiche a scendere; per tanto in questo momento un superamento di forza dei massimi invaliderebbe il conteggio mentre una prosecuzione ribassista farebbe riprendere il conteggio. (per una analisi dettagliata della strategia del Sequential clicca qui >> ).

INTESA

INTESA

Proiezioni di borsa secondo Thomas Demark: Italmobiliare (Short).

Per questo titolo offriamo la prospettiva del calcolo short: anche in questo caso l’onda impulsiva rialzista è già arrivata a 8 di countdown di  Thomas Demark , e si trova in questo momento a ridosso della trend-line ribassista. Staremo a vedere nei prossimi giorni se continuerà la sua corsa fino alla tredicesima barra.

ITM

ITM

Proiezioni di borsa secondo Thomas Demark: AS ROMA (Short).

Caso molto simile a Italmobiliare con una bellissima onda impulsiva che ha portato il titolo fino a ridosso di 0,5 euro per azione con un conteggio che al momento si è arrestato a 6; siamo anche in prossimità dei massimi del 2016, vedremo nei prossimi giorni se avrà la forza di superarli. (per una analisi dettagliata della strategia del Sequential clicca qui >> ).

Roma

Roma

(per una analisi dettagliata della strategia del Sequential clicca qui >> ).

Tag: , , , ,