E se i miei lettori si comprassero il Monte dei Paschi ? Nei tempi d’oro quando la Borsa tirava mi capitava di vedere in un mese circa 10.000 utenti unici che leggevano la mia umilissima rubrica. Se il Monte dei Paschi capitalizza in Borsa 800 milioni diciamo che con 80.000 euro a cranio possiamo permetterci di spazzolare via tutte le azioni. Quindi ho deciso stamattina di promuovere una cordata per comprarci MPS: mi piacerebbe vedere un titolo di giornale con scritto “anonimo blogger de IlGiornale.it si alza la mattina e compra insieme ai suoi lettori la terza banca italiana”. Potrei invogliare i miei lettori proponendo loro di diventare consiglieri di amministrazione del Monte dei Paschi, senza compenso ovviamente ma potrebbe essere la perlina del vostro curriculum professionale, pensateci. Diploma dell’Istituto Tecnico, apprendista presso l’Officina Pinco Pallo, co.co.co presso il laboratorio Astrubale, ed infine consigliere di amministrazione del Monte dei Paschi con delega … già la delega. E perché allora non metterci quello che veramente tutti noi avremmo voluto fare nella vita ? Che ne so … con delega alla chitarra elettrica, con delega alla cura delle cassiere under 20 anni, con delega alla poesia, con delega ai viaggi in Africa e al collezionismo di francobolli. Sarebbe un interessante trampolino di lancio per tutti noi … che figurone !

Purtroppo la situazione non è propensa agli scherzi, soprattutto pensando al personale di MPS e ai suoi azionisti ed obbligazionisti. Mi verrebbe da chiamare la crisi di MPS una storia tutta italiana, con Mussari che un giorno scopre dentro la cassaforte i contratti derivati stipulati con Nomura ma sono tante le altre storie dubbie che ci verrebbe fuori un bel libro.

La domanda che molti si pongono è: a questi prezzi MPS è da comprare ? La risposta è semplice, non vale nemmeno la pena di ripetere che mediare al ribasso è la via del cimitero perché questa domanda se la sono posta migliaia di azionisti che come i pinguini si sono buttati giù dalle scogliere nel corso degli ultimi anni. Ogni giorno era buono per mediare al ribasso tanto che la perdita complessiva dai massimi del 2007 è del 99,9% e nell’ultimo anno solo dell’80%. I soldi per mediare al ribasso sarebbero finiti molto prima …

La vicenda ora ha i contorni solamente della politica e niente a che fare con la Borsa. Forse anche anni fa era semplicemente una storia della politica e noi non lo sapevamo.

Per il momento davvero l’unica cosa è stare lontani da MPS.

Tag: