Se è vero che i rendimenti sono a zero, è vero che aumentando il rischio si può ancora rosicchiare qualcosa. Ma i tempi andati sono perduti per sempre e in ogni caso se l’investitore vuole maggiore rendimento deve pagare maggiore rischio. Massimo Gotta, consulente finanziario di www.gdinvestimenti.it , spiega con tanto di tabella dove si può andare a parare.

“Se diamo uno sguardo a cosa passa il convento sul nostro mercato – scrive Massimo Gotta su www.lombardreport.com – e per tagli umani sui bond dell’Est Europa, i quali offrono ancora rendimenti accettabili e livelli di Credit Risk decenti, ben superiori a tanti High Yield di aziendine che possono saltare per aria dalla sera alla mattina.

La tabella estratta dal mio database di bond e disponibile nel link qui sotto di LombardReport.com evidenzia, ancora una volta, la desolazione sul nostro mercato (MOT o EuroTLX che dir si voglia), ben pingue di emissioni bancarie di tutti i tipi e strutture (ma guarda caso…) con lotto minimo rigorosamente 1.000 Euro (così il retail può comprare allegramente roba scadente e cara), e molto povero di governativi (che non siano BTP o BUND) o altri corporate, se non con lotti disumani.

Infatti, sul nostro EuroTLX sono quotati sia titoli della Croazia, sia della Romania e ben uno (!) della Bulgaria, mentre è assente l’emissione dell’Albania di cui parlavo su LombardReport.com. Tuttavia, il piccolo risparmiatore potrà rivolgere le sue attenzioni solo ai bond della Romania, poiché quelli della Croazia hanno lotto minimo 100.000 Euro o (udite udite…) ben 200.000 USD.

Tutti i bond Romania invece hanno lotto minimo di 1.000 Euro o 2.000 USD, per cui qualcosa si può fare. Tuttavia non c’è granché da scialare, perché valutando i bond scopriamo che tra i comprabili non c’è moltissimo. Se poi vogliamo mediare tra maturity, rendimento e sottovalutazione, il cerchio si restringe ancora

Di seguito la tabella con 4 bond di particolare interesse:

Bond est europa

Bond est europa

Per leggere l’intero articolo con i commenti cliccare su http://www.lombardreport.com/2016/10/5/panoramica-bond-est-europa/

 

 

Tag: , , , , , ,