Tra poco creeranno una nuova asset class: quella del poco su e poco giù, ovvero delle Borse d’estate, che sono immobili.

Dopo la previsione di Borsa della volta scorsa, in cui prevedevo che la Borsa sarebbe andata prima su e poi giù, ora voglio azzardare una altra temibilissima previsione. La Borsa andrà ora giù e poi su. Capisco che molti lettori saranno assolutamente affascinati dal mio ardire, epperò penso che sia venuto il momento di dire che la Borsa andrà nelle prossime settimane un poco su e un poco giù. Non ci sono altre alternative, e vedo già il disappunto dei lettori. Una Borsa che oggi va su e domani giù è l’alternativa ad una Borsa che oggi va giù e domani su. Sono previsioni difficilissime, che mi tolgono il sonno, lo riconosco. Ad esempio ieri era andata giù e oggi sta caricando per andare su. Come faccio a fare queste previsioni ? Beh io dispongo di imponderabili sistemi quantitativi proprietari, dove proprietari significa che non vi voglio spiegare cosa sono.

Fuori della boutade che il caldo estivo concede diciamo che finché la Borsa congestiona in orizzontale è paragonabile ad una molla pronta a scattare e quindi è cosa buona. Ormai i mercati scommettono sulla ripresa e ieri un economista di un noto centro di studi mentre eravamo a tavola mi confidava che potremmo addirittura vedere un pil a +2% entro la fine dell’anno / inizio anno prossimo.

Ieri abbiamo salutato 3 titoli con performance stellari e una botta nei denti con Inwit. Non si può vincere sempre: come il venditore porta a porta non piazza il Folletto ad ogni signora che incontra in ogni pianerottolo anche il trader deve accettare la perdita.

L’unico titolo che mi sento di raccomandare è Fincantieri che è sopra i massimi del collocamento, ha ottimi volumi ed è in fase di breakout. Appena storna entriamo.

2017 06 30 fincantieri

Parte a settembre il corso RIUSCIREINBORSA guarda qui per conoscere il programma http://www.riuscireinborsa.it/courses/corso-asset-allocation/