Robo-advisor: si mangia ?

Cosa è il robo-advisor ? Vi ricordate la signorina con la minigonna un poco idiota che stava all’ufficio titoli e vi faceva perdere un mare di baiocchi in borsa ma era così carina e così gentile ? Bene … licenziata. Non perché facesse danni, anzi, le banche nel risparmio gestito fanno danni per definizione. La poverella è stata licenziata perché costava troppo alla banca, e la banca è avida e vuole risparmiare. Meglio quindi delegare tutto ad un computer, anzi ad un modello, anzi ad un software la gestione del portafoglio del cliente. Si parla oggi di “deep learning” ovvero delle reti che autoapprendono in una sorta di golem informatico. Ecco, siamo sulla via del robo-advisor.

Robo-advisor = trading systems ?

Quelli vecchi come me invece di robo-advisor sapevano che esistevano i trading system o se proprio volevate essere scic potevate scomodare i modelli quantitativi (sono la stessa cosa ma trading system è per il retail pecoreccio il modello quantitativo è da istituzionale del risparmio gestito) ovvero un insieme di regole operative che venivano testate nel passato per verificarne la validità (ad esempio compra sul massimo del mese corrente se i prezzi sono sopra la media mobile a 200 giorni o cose del genere).  Ora invece è arrivato il robo-advisor, che in realtà nessuno sa cos’è anche se tutti ne parlano. Via i trading systems via i vecchi babbioni come Tomasini che sui trading system hanno costruito la loro carriera e apriamo le porte al robo-advisor. Evviva il robo-advisor. Di robo advisor ne ho visti parecchi, vi assicuro che sono trading system o modelli quantitativi come c’erano 30 anni fa. Solo che se andare oggi a proporre ad una banca un trading system vi risponderanno con sufficienza che loro hanno un team di esperti quantistici che fanno solo robo-advisor.

Robo-advisor: la fiera del fintech

Benvenuti alla fiera del fintech, ovvero della tecnologia applicata alla finanza, è roba che è sempre esistita, solo che oggi l’hanno chiamata con un nome diverso (robo-advisor) che è molto molto molto sexy e su cui passano milionate di euro alla velocità della luce. Se avete un figlio che sa programmare e gli piace la borsa ditegli di spacciarsi per esperto di robo-advisor, in fin dei conti nessuno sa cosa è, basta parlare difficile con qualche nome in inglese e trovi sempre qualcuno dell’industria finanziaria che ti dà ascolto. Per quelli vecchi come me è una storia che si ripete: 20 anni fa vendevamo i trading systems come se fosse l’America, oggi si sono fatti furbi e hanno ribattezzato i trading system robo-advisor e continuano a venderli come prima i trading system. Non è cambiato niente, i clienti continuano a perdere soldi, le banche ingrassano e la grande fiera della borsa continua ad andare avanti. Forza con il robo-advisor !

robo-advisor

robo-advisor

 Se vuoi saperne di più del trading quantitativo del robo-advisor (???) visita http://www.riuscireinborsa.it/courses/corso-trading-systems/ 

Tag: