Perché le opzioni? Tutti i vantaggi dell’operatività su questi affascinanti strumenti

Perché le opzioni? È una domanda che mi sono sentito rivolgere una infinità di volte. Le opzioni sono in effetti viste dai più come strumenti da marziani, governati da astruse leggi matematiche, caratterizzati da strani grafici di rendimento e rischio, che espongono a rischi incalcolabili e ingestibili.

Partiamo da un punto fermo: le opzioni richiedono impegno

Una cosa è vera ed è meglio prenderne atto subito: le opzioni non sono per chi non ha voglia di impegnarsi. Perché le opzioni sono effettivamente strumenti complessi, che richiedono quindi un approccio professionale, molto di più rispetto a qualsiasi altro strumento finanziario. E se è vero che oggi esistono eccellenti piattaforme di analisi e di screening del mercato che fanno tutto da sole, strategie sistematiche su diversi siti indipendenti che funzionano bene e validissimi corsi di formazione (ad esempio tra i tanti quello di Domenico Dall’Olio http://www.quantoptions.it/percorso-opzioni/), non è pensabile riuscire a fare trading con profitto su questi strumenti senza averli capiti, né tantomeno essere in grado di seguire pedissequamente le indicazioni di un trading system di terzi o di una piattaforma di screening senza sapere cosa si stia facendo e perché.

Perché le opzioni? Perché offrono un vantaggio statistico, anche se…

Nel trading in opzioni Il primo ostacolo da superare è soprattutto di natura psicologica: bisogna capire e accettare il fatto che per trarre il maggior vantaggio possibile da questi strumenti si deve abbandonare la strada “sicura” del rischio massimo predefinito insito nell’operatività long per intraprendere quella apparentemente più insidiosa della vendita allo scoperto, consapevoli del rischio insito in essa, ma anche del vantaggio statistico che essa porta con sé. Ed ecco allora che si palesa immediatamente la necessità di capire come e perché le cose debbano essere fatte.

Perché le opzioni sono gli strumenti più compatibili con l’andamento più comune del mercato

Perché le opzioni possono e devono essere utilizzate in modo da rispecchiare la natura statistica del mercato sottostante, che per la maggior parte del tempo tende a non compiere movimenti rilevanti, da cui il vantaggio dell’operatività non-direzionale, la più usata dai trader in opzioni. E qui l’esperienza e la capacità di analisi del comportamento storico del mercato si impongono come discriminanti assolute, confini perfettamente tracciati, tra il successo e il fallimento.

È un percorso impegnativo, ma che porta grandi soddisfazioni!

Perché le opzioni, allora, se richiedono così tanto impegno e un lavoro così sofisticato di analisi del mercato? Le risposte sono in effetti molteplici. Perché le opzioni permettono di svincolarsi dalle previsioni di prezzo futuro, per cominciare, e di guadagnare anche quando i mercati non si muovono, o addirittura si muovono contro le proprie aspettative. Perché le opzioni permettono di costruire strategie in grado di non perdere neppure in caso di analisi non pienamente corrette, a patto di non aver completamente sbagliato la direzione attesa del mercato. Perché le opzioni permettono di uscire senza le ossa rotte anche da analisi significativamente errate, a condizione di possedere l’esperienza necessaria per poter intervenire nel modo corretto e nel giusto momento. E ancora, perché le opzioni permettono di costruire strategie in grado di rispondere a qualsiasi scenario atteso sul sottostante, perfino la lateralità. E solo le opzioni offrono questo vantaggio. E ancora di più perché le opzioni permettono di costruire strategie composte fatte di ingredienti miscelati in momenti diversi in modo tale da spingere l’intero profilo di rendimento e rischio attesi ad una certa data futura interamente sopra la pari. Sì, avete letto bene: le opzioni permettono di costruire strategie a rischio zero e profitto certo. Non sempre, è chiaro, ma a volte lo consentono. E di nuovo si richiedono competenze, esperienza, sensibilità, tempismo.

Da dove partire?

Come fare dunque per apprendere tutto ciò, per essere in grado di godere di tutti questi vantaggi? Studiare! Ebbene, il primo passo è facile: seguite questo link  su https://vimeo.com/247383481 per accedere ad un mini-corso accelerato totalmente gratuito.  Alla fine di questi 60 minuti di corso non saprete tutto ciò che vi occorre per diventare trader in opzioni di successo, ma avrete sicuramente le idee più chiare in merito alla risposta all’annosa domanda: perché le opzioni?