Azioni Fidia: analisi tecnica o buon senso ?

Sul piatto di questo rialzo di Borsa troviamo le azioni Fidia. Si tratta di una azienda che opera nel settore high tech della produzione e vendita a livello internazionale di reti per la elaborazione di forme complesse nel campo della stampistica. Fidia lavora in 3 divisioni di business, tra loro fuse verticalmente, in particolare:- sistemi di fresatura, dispositivi di automazione basati su computer che consentono di comandare direttamente i movimenti degli organi mobili delle macchine utensili; Sistemi di fresatura ad alta velocità; pacchetto software destinato alla generazione automatica di programmi per il comando di macchine utensili partendo dai dati matematici. A livello di bilancio è ottima: ROE  +12,91% nel 2016 anche se in una ottica di fair price sembra che sia sopravalutata dal mercato. Niente paura, è normale delle azioni in rialzo che siano anche sopravalutate fondamentalmente.

Azioni Fidia: tazza con manico ?

Quello che più colpisce delle azioni Fidia è l’analisi tecnica grafica tradizionale: come vedete il titolo ha segnato un massimo storico a 20.1 e poi è crollato. Da diversi anni però sta costruendo una base lunga che ha rotto la prima volta nel marzo del 2015 per creare quella che alcuni analisti tecnici chiamano “tazza con il manico” (anche se in realtà nella fattispecie il manico è più lungo del solito ma tant’è … diciamo che è una tazza con manico sbeccato). Il pattern prevede l’acquisto sopra il massimo della tazza a 9.67 stop e quindi ora siamo poco sopra il punto di entrata. Lo stop loss deve essere posizionato sotto il minimo del manico, sempre secondo la teoria, ovvero a quota 3.84, anche se francamente significa lasciarci un boato di soldi se scende e quindi noi suggeriremmo un più confortante -10% dal prezzo di entrata.

Azioni Fidia: vanno su ?

Al di là di ogni valutazione di tipo fondamentale sulle azioni Fidia giova notare che sono i volumi e la loro accumulazione durante il bottom up e poi la tazza a propendere per un allungo dei prezzi. Senza preoccuparsi di multipli di bilancio e di varie valutazioni di fair price se ci sono volumi c’è rialzo come se c’è fumo c’è arrosto. E per l’investitore il fatto di comprare in compagnia, anzi specifichiamo in buona compagnia, le azioni Fidia è sicuramente un buon viatico perché l’imitazione collettiva in Borsa aiuta chi non ha informazioni privilegiate come me e come voi.

2018 01 21 azioni fidia

2018 01 21 azioni fidiazioni fidia

Per saperne di più delle azioni Fidia: http://www.fidia.it/investor-relations/

 

leggi FREE per 24 ore !

leggi FREE per 24 ore !

Tag: