ETF SHORT OBBLIGAZIONARI: PENSIAMO A VENDERE PIUTTOSTO CHE A COMPRARE ?

Il mercato obbligazionario nelle ultime settimane pare aver cambiato “respiro” e forse tra qualche tempo potrebbero tornare utili ai portafogli degli ETF short sulle obbligazioni, sia in ottica di eventuale copertura di posizioni long su un asset di bond sia in ottica più marcatamente di posizione per sfruttare il rialzo dei rendimenti e quindi la discesa dei prezzi delle obbligazioni.

Presentiamo quindi ora, con anticipo, la lista degli ETF short sulle obbligazioni attualmente quotati, che sono nove in tutto, divisi tra ETF a leva ed ETF senza leva. Emessi da Amundi, Lyxor e Db, quelli a leva sono tre, mentre quelli senza leva sono sei. Una schiera nutrita, anche se vi sono alcune sovrapposizioni e una mancanza, per ora, come vedremo tra poco.

La visione strategica di iniziare a ragionare su posizioni con ETF short sulle obbligazioni nasce dal fatto che osservando la curva dei rendimenti impliciti (di fatto la struttura a termine dei tassi di interesse) si nota in queste settimane un progressivo allargamento di tali rendimenti, con una curva più ripida sul tratto a breve termine e con i Forward su Euribor 6 mesi che hanno decisamente cambiato faccia sotto il profilo grafico.

Questi movimenti, congiuntamente al fatto che si vocifera da più parti che l’inflazione rialzerà la testa nel 2018 (certamente in USA la riforma fiscale appena approvata da Trump giocherà un ruolo importante), fanno sì che sia bene prepararsi per tempo con gli strumenti più adatti ed adeguati al personale profilo di rischio di ogni investitore. Attenzione, entrare sul mercato con ETF short sulle obbligazioni è ancora prematuro, soprattutto in area Euro, per cui non è il caso di buttarsi a capofitto a fare la spesa. Tuttavia, conoscere ed avere già ora le idee chiare sugli strumenti utilizzabili renderà più semplice la scelta quando verrà il momento.

QUANTI ETF SHORT OBBLIGAZIONARI CI SONO ?

Ecco quindi l’elenco degli ETF che ad oggi sono quotati sul nostro mercato e che permettono di prendere posizioni short sul mercato obbligazionario. Ne esistono di due categorie, con leva e senza leva. Vediamoli nel dettaglio.

ETF Obbligazionario Short

  • Amundi Sh Gov Emts In Gr 10-15 Ucits Etf (FR0010823385)
  • Amundi Sht Govt Emts Br Inv Gr Ucits Etf (FR0010821850)
  • Db X-Trac Ii Sht Ibx Sov Euroz Ucits Etf (LU0321463258)
  • Lyxor 10y Us Treas Daily Short Ucits Etf (LU1541273568)
  • Lyxor Btp Daily Short Ucits Etf (LU1523098561)
  • Lyxor Bund Daily Short Ucits Etf (LU1523099700)

ETF Obbligazionario Leveraged Short

  • Lyxor Ucits Etf Dai Dou Sht 10y Us Treas (FR0011607084)
  • Lyxor Ucits Etf Daily Double Short Btp (FR0011023621)
  • Lyxor Ucits Etf Daily Double Short Bund (FR0010869578)

I tre ETF a leva sono, mediamente, quelli più liquidi poiché ovviamente attirano maggiormente in virtù del loro appeal speculativo, ma come sappiamo ormai da tempo il funzionamento della leva daily può portare qualche effetto distorsivo sulla performance dell’ETF a parità di andamento del mercato di riferimento sottostante. I mercati di riferimento di questi tre sono piuttosto intuitivi e fanno riferimento ai decennali benchmark dei principali governati, che sono nell’ordine il Treasury USA, il nostro Btp, e il Bund tedesco.

ETF SHORT OBBLIGAZIONARI: ANALISI NEL DETTAGLIO DI CIASCUN SINGOLO ETF

Analizziamoli nel dettaglio, con il supporto di Massimo Gotta redattore del sito rendimentofondi.it e con l’ausilio del modello Trendycator, nel corso delle sei puntate di questo articolo che fanno un tutt’uno, come piccola guida su tali strumenti.

 È possibile reperire tutti e sei gli articoli integrali sul sito www.rendimentofondi.it/articoli/ e puoi iscriverti in prova su www.rendimentofondi.it

 Amundi Sh Gov Emts In Gr 10-15 Ucits Etf (FR0010823385)

Questo ETF – ci spiega Massimo Gotta – ha come sottostante di riferimento l’indice FTSE MTS Short Eurozone Government Broad IG 10-15Y il quale esprime la performance di un paniere di obbligazioni in Euro con vita residua compresa tra i 10 e i 15 anni. L’ETF prende quindi una posizione short con leva 1 su tale indice, permettendo di replicare la performance inversa dell’indice sottostante. L’ETF è denominato e quotato in Euro, non corrisponde dividendi ai sottoscrittori e ha commissioni annue pari allo 0,14%. Ben correlato con il suo sottostante di riferimento, ha espresso dalla sua quotazione del 15/12/2009 le seguenti performance.

etf obbligazionari 1

etf obbligazionari 1

 

ETF SHORT OBBLIGAZIONARI: TRENDYCATION IN AZIONE !

Il modello Trendycator – prosegue Massimo Gotta – evidenzia una situazione ancora contrastata, poiché a fronte di un potenziale BOTTOM che potrebbe indicare la fine del lungo trend ribassista di lungo termine notiamo la contrapposizione dell’indicatore che è ancora in zona neutrale/moderatamente ribassista e con i livelli di attenzione (linee blu e azzurra) non ancora superati dalle quotazioni.

etf obbligazionari 2

etf obbligazionari 2

Un ETF da tenere monitorato con attenzione – conclude Massimo Gotta – poiché il modello inizia a fornire indicazioni di una possibile ripresa delle quotazioni, cosa per altro compatibile in ottica strategica con quanto visto prima in merito all’analisi dei rendimenti impliciti sulla curva dei rendimenti area Euro.

È possibile reperire tutti e sei gli articoli integrali sul sito www.rendimentofondi.it/articoli/ e puoi iscriverti in prova su www.rendimentofondi.it

LEGGI ANCHE LA PARTE 2

https://blog.ilgiornale.it/trading/2018/01/31/etf-short-obbligazionario/

E LEGGI LA PARTE 3

https://blog.ilgiornale.it/trading/2018/02/01/etf-short-obbligazioni/

Tag: