Mentre tu ti rigiravi per la prima volta nel tuo lettuccio caldo … noi qui Ti selezionavamo 3 buy da prendere con il caffé della mattina

Chi apre e legge un blog come questo ha sempre il sospetto che chi la scrive gli stia vendendo della fuffa.

Allora inizio subito a parlare male di me stesso, alias Emilio Tomasini.

Lo sai quale è sempre stato ed è tuttora il mio problema nel trading ? Non ho segreti: la costanza.

La costanza è una cosa che mi uccide, mi uccide la ripetitività, mi uccide alzarmi alla mattina e sbrinare il lunotto della macchina, mi uccide prendere il treno alla stessa ora, fare lezione nello stesso modo, scrivere sempre le stesse cose. Mi ammazza, sono morto, non ce la faccio.

E questo è il mio problema nel trading: se dovessi ogni mattina alzarmi e da solo senza un collaboratore senza un sistema senza un allarme automatico senza un allarme vocale senza skype per parlare con un qualche cristiano come me che fa il mio mestiere … ebbene io sarei morto.

Niente report … niente buy … niente trading … niente sistemi … niente di niente.

Chissà … invece di fare giornali di Borsa sarei rimasto nell’esercito, a fare il giornalista a Roma oppure sarei solo un ricercatore come tanti all’Università.

Niente di male, intendiamoci, ma non farei quello che faccio adesso.

Seguire i mercati giorno per giorno per segnalare ai lettori le opportunità è un lavoraccio.

Non ci sono orari, non ci sono vacanze, non ci sono dopopranzo. Tutti mi dicono “ma tu ti organizzi, che fortunato che sei che vai a prendere i figli a scuola, li segui, sei spesso barricato nel tuo studio privato e se ti muovi pensano a tutto i tuoi collaboratori”. Niente di più falso. Sai perché ? Perché io non so mai quando domani parte il rialzo, quando domani scoppia Wall Street, se due aerei rasano al suo le Torri Gemelle, se qualche folle da qualche parte del mondo tira una bombetta atomica.

Se  vuoi leggere i buy che abbiamo lanciato oggi abbonati all’Indipendente di Borsa CLICCA QUI >>

Io non lo so, non so niente, sono nullo. Per quanti giornali possa ingurgitare ogni giorno, per quanti report possa leggere, per quanti feed di dati e di notizie e quanti sistemi io possa avere la Borsa è incerta per definizione.

Guarda l’orario a cui mando di solito le email e scrivo gli articoli: tu pensi che ieri io non potevo scrivere prima ? E invece mentre tu ti rigiravi nel tuo lettuccio caldo la prima volta io iniziavo a lavorare. Semplicemente ieri sera Wall Street alla chiusura delle 22.15 ha rinnegato il pattern ribassista e ora punta al rialzo.

Quindi avremo un fine settimana con i botti qui in Italia, o almeno speriamo.

E io che faccio ? Mi guardo “Chi l’ha Visto” e poi domani mi alzo presto ?

Ciao biondina: prendere decisioni per gli altri non è come per te stesso, ci pensi, ci ragioni sopra, cerchi ci capire come la segnalazione verrà interpretata, magari svegli qualcuno dei tuoi collaboratori alle 23 chiedendo cosa ne pensa, leggi i siti finanziari USA … insomma non è facile.

E’ un tormento. Un lavoraccio non programmato, perché se mi chiedevi ieri alle 17.00 come andava la Borsa io ti avrei detto “Occhio !” mentre ora ti dico “buy”.

Nell’Indipendente di Borsa di oggi ci sono 3 buy su 3 titoli che pensiamo possano rappresentare una opportunità.

Io non so se saranno trade vincenti, non so se è vero che tutto andrà al rialzo fino a venerdì, non so niente di niente.

So che il nostro mestiere è essere costanti, essere presenti, seguire i mercati, selezionare i titoli.

A te trader spetta valutare il nostro operato e se sei convinto comprare.

La maggior parte dei nostri lettori non segue pedissequamente i buy ma cerca di metterci, nel bene o nel male, del suo. E’ umano, è logico.

Se  vuoi leggere i buy che abbiamo lanciato oggi abbonati all’Indipendente di Borsa CLICCA QUI >>

Ecco, se mi chiedi in cosa consista il nostro mestiere Ti posso rispondere solo una cosa: essere costanti, essere qui ogni giorno ogni mese ogni anno da 22 anni a questa parte per fare un lavoro infernale di seguire 350 grafici e 350 book e 350 bilanci.

E ti assicuro che è un lavoraccio. Un lavoraccio che permette a te di avere questa mattina insieme al Tuo caffè i 3 migliori buy del nostro listino direttamente dai nostri desk e dai nostri terminali.

Succede oggi, non è successo ieri e non sappiamo se succederà domani o la prossima settimana o se succederà ancora fino a settembre prossimo (sell in May and go away ?).

Sappiamo che ahinoi è successo ieri sera e per questo 4 persone sono state sul pezzo fino alle 2 di notte per mandare fuori i buy e per scrivere questo editoriale.

Per i nostri lettori.

Non so se sia un bel lavoro fare il giornalista di Borsa, so che c’è ci peggio, e a me piace fare questo e non lo cambierei per nessun altro mestiere al mondo.

Anche se mi piacerebbe, qualche volta, potermi permettere, come Te, di non essere costante fino alle 2 di notte.

Altrimenti non ti rimane che ogni giorno fare quello che in 8 facciamo noi: ma ti devi armare di una buona dose di costanza, te lo assicuro, anzi faresti bene a comprarla in quantità industriale, anche se purtroppo questa non è una merce che si vende.

Se  vuoi leggere i buy che abbiamo lanciato oggi abbonati all’Indipendente di Borsa CLICCA QUI >>

Tag: , ,