Il migliore fondo long / short

“I fondi non sono tutti uguali, anzi non lo sono mai! È proprio questo che li rende affascinanti – spiega Massimo Gotta di RendimentoFondi.it – e nella fattispecie, trovare fondi cosiddetti market neutral che funzionano davvero è una impresa assai ardua. Ma il RAM (Lux) Systematic Long/Short LU0705071453 ha le carte in regola.

Questa tipologia di fondi ha diversi nomi: potete trovare la dicitura Alt – Market neutral, oppure Alt – long/short, dove Alt identifica gli stili di gestione alternativi.

Ovviamente è superfluo ricordare che si prefiggono un obiettivo davvero ambizioso, cioè quello di guadagnare sempre, in ogni condizione di mercato: le borse salgono? guadagno; le borse scendono? guadagno. Bello vero? Nell’analisi che segue vedremo se il RAM (Lux) Systematic Long/Short LU0705071453 riesce in questo intento.

È altresì ragionevole immaginare che se sul mercato i market neutral efficaci fossero un numero considerevole, sarebbero indubbiamente leader incontrastati, a tal punto da annientare il mercato.

Invece ovviamente – scrive Massimo Gotta di RendimentoFondi.it -non è così, proprio perché guadagnare sempre in qualunque stagione evidentemente è impresa assai ardua.

Ciononostante con grande orgoglio e senza fingere modestia, affermiamo che il nostro ETI è davvero uno strumento formidabile per individuare le chicche del mercato.

Leggi free per 24 ore il primo sito italiano su fondi ed ETF: http://rendimentofondi.it/pagina-registrazione-free/

I migliori fondi Long  / Short nella tabella ETI

Osservando la tabella “Ritorno assoluto” all’interno della sezione “ETI” del nostro mensile Rendimento Fondi troverete il fondo RAM (Lux) Systematic Long/Short Europ. Eqs B EUR LU0705071453.

tabella ETI

tabella ETI

Inoltre, da lunedì prossimo abbiamo introdotto due fondi della casa REYL all’interno della rubrica Migliori Fondi nella pagina JB-GAM-REYL, dunque potranno essere seguiti anche in ottica Trendycator.

Ram – scrive Massimo Gotta di RendimentoFondi.it – è il ramo asset management della Reyl, un gruppo di primaria importanza, attivo su piu settori e avente la sua sede principale a Ginevra.

Le strategie di investimento adottate dalla società sono solo due, ma semplici ed efficaci: si tratta della “systematic” un approccio legato prevalentemente all’equity mediante strategie di copertura e della “tactical” basata prevalentemente sul fixed income. Noi di RendimentoFondi.it abbiamo iniziato ad introdurre nelle nostre tabelle i due più conosciti, ma presto arricchiremo la gamma.

Ecco i nomi dei migliori fondi Long / short

Il fondo Systematic Long/Short Europ. Eqs B EUR LU0705071453 come descrive il nome offre una posizione neutrale sul mercato europeo investendo una quota minima del 75% in azioni di società di uno Stato membro dell’Unione europea e della Norvegia. L’esposizione long può oscillare tra il 75% e il 130%. L’esposizione short può invece variare tra lo 0% e il 130%. Dunque si evince che il gestore sfrutta l’effetto leva, dunque un fondo non ideale per i deboli di cuore.

Esposizione geografica e per settore fonte https://ram-ai.com/it/

Ram esposizione

Ram esposizione

Passiamo all’osservazione grafica che non lascia adito a grandi interpretazioni: è un fondo abbastanza recente, ma dal giorno di inizio quotazione a gennaio 2012 e sempre salito ed è proprio ciò che si prefigge di individuare il nostro ETI.

Da poche settimane – scrive Massimo Gotta di RendimentoFondi.it – il Trendycator è tornato positivo e sta nuovamente superando i massimi e il confronto con l’Eurostoxx50 in pieno downtrend è imbarazzante.

Trovate l’analisi dell’indice Eurostoxx50 nel nostro ultimo report mensile Rendimento Fondi pubblicato il 14/06 al link: http://rendimentofondi.it/area-riservata/rendimento-fondi/

RAM-LONG-SHORT-LU0705071453

RAM-LONG-SHORT-LU0705071453

Qui di seguito una sintesi dei rendimenti passati, anche in raffronto al benchmark

Ram rendimenti 1

Ram rendimenti 1

Leggi free per 24 ore il primo sito italiano su fondi ed ETF: http://rendimentofondi.it/pagina-registrazione-free/

Tag: , , ,