In Italia la maggior parte dei trader è affetto da una particolare malattia infettiva.

Siccome i trader sono particolarmente sensibili non voglio offenderti e parlo in termini generali. Anzi ti dirò che un tempo, tanti tanti anni fa, anche io ero affetto da questa malattia ma poi sono guarito. E sono guarito a suon di perdite.

Quindi ti rassicuro: se curi in tempo la SINDROME DEL CLONE hai ancora una chance di emergere vittorioso dalla battaglia della Borsa.

Se non ti curi invece continuerai sempre ad arrivare ultimo, senza riuscire ad anticipare i movimenti della Borsa. Già, questa è la parola giusta: anticipare. Non copiare e seguire come un pecorone QUELLO CHE DICONO GLI ALTRI, me compreso.

Sto parlando appunto della SINDROME DEL CLONE, ovvero quel morbo che spinge il trader a copiare gli acquisti che hanno fatto gli altri trader, giorni e giorni dopo che questo è stato scritto sul blog o sul forum di turno. Magari l’azione di cui si parla è veramente buona ma il trader la compra quando il gioco è finito.

Ciò che conta davvero è che tu sappia quando e cosa comprare SENZA leggere i blog e senza leggere i forum, senza sbirciare sul giornale finanziario cosa scrive l’ultimo dei giornalisti di Borsa, senza chiedere in banca o al tuo promotore finanziario che non fa nient’altro che rimasticare in ritardo quello che scrive Tomasini sul Resto del Carlino / La Nazione / Il Giorno.

Per sapere cosa comprare e cosa vendere in Borsa DEVI AVERE UNA STRATEGIA, UNA TUA STRATEGIA, perché se non hai una strategia sei posseduto dalla sindrome del clone e ci rimetti la pelle perché imiti gli altri senza sapere perché.

Comincia a chiederti:

  1. Quando poteva scattare il segnale di acquisto in base a questa o quella strategia ?
  2. Io ho comprato prima o dopo di quello che avrei dovuto fare ?
  3. Quando ho comprato avevo vicino uno stop loss in caso di movimento avverso oppure stavo rischiando la camicia ?
  4. Peggio: avevo pensato allo stop loss ?
  5. Ancora peggio: avevo pensato a quando uscire ?

Puoi dare una risposta a queste domande e scacciarti di dosso la sindrome del Clone soprattutto dotandoti da subito di una metodologia per selezionare i titoli azionari vicini al punto di esplosione guardando il video del mio seminario di ieri sera:

====>>>> https://youtu.be/BbW0iUxJWIc

Buona visione !

A presto sulle colonne di www.emiliotomasini.it

Emilio Tomasini