“Direttamente dalle tabelle “Migliori ETF” appena pubblicata sul nostro sito – scrive Massimo Gotta di RendimentoFondi.it – balzano agli occhi due potenziali buy molto interessanti. Il primo riguarda il LYXOR IBOXX $ TREASUR 5-7 ETF LU1407888996 su cui il nostro Trendycator ha ben colto le possibili dinamiche del cross EUR/USD segnalando un potenziale ingresso.

Il LYXOR IBOXX $ TREASUR 5-7 ETF LU1407888996 ha come sottostante un paniere di governativi USA con duration tra 5 e 7 anni, per cui l’ETF ha una duration media non troppo esposta al rischio tasso benché certamente sensibile alla dinamica dei tassi.

Ne consegue che – scrive Massimo Gotta di RendimentoFondi.it –  se da un lato il LYXOR IBOXX $ TREASUR 5-7 ETF LU1407888996 può essere esposto all’attuale politica monetaria della FED, dall’altro per noi investitori in Euro può essere molto interessante sul fronte del rapporto di cambio EUR/USD, in fase di rafforzamento per il Dollaro USA.

Puoi leggere free e senza impegno RENDIMENTO FONDI per 24 ore CLICCA QUI >>

Il nostro Trendycator si è “accorto” – scrive Massimo Gotta di RendimentoFondi.it –  di questa potenzialità e nella tabella “Migliori ETF” aggiornata ieri ha posto in evidenza un potenziale LONG su LYXOR IBOXX $ TREASUR 5-7 ETF LU1407888996 come si vede dall’estratto qui sotto.

Tabella Trendy

Tabella Trendy

Tra l’altro, interessante notare come sull’omologo ETF 1-3 anni il modello sia già in posizione da cinque settimane con una performance decorosa per un obbligazionario breve termine. Il cambio EUR/USD è avviato potenzialmente ad un movimento molto interessante e proficuo per noi investitori in Euro poiché, come si vede dal grafico, dopo il PEAK registrato a febbraio 2018 (perfettamente individuato dal Trendycator) è partito un bel movimento correttivo che ha portato ora le quotazioni su un livello che ha temporaneamente arrestato la discesa.

EUR-USD

EUR-USD

La dinamica è favorevole alla prosecuzione del ribasso (per cui rivalutazione dell’USD contro EUR) ed è per questo che il LYXOR IBOXX $ TREASUR 5-7 ETF LU1407888996 è interessante: più che una rivalutazione in termini di bond sottostanti il Trendycator ha “fiutato” una possibile performance ascrivibile al rapporto di cambio EUR/USD.

 Lyxor 57


Lyxor 57

Per chi volesse ridurre il c.d. rischio tasso – conclude  Massimo Gotta di RendimentoFondi.it –  può essere senz’altro preso in considerazione il “fratello” LYXOR IBOXX $ TREASUR 1-3Y ETF LU1407887162. L’altro potenziale ingresso scaturente dalla tabella “Migliori ETF” riguarda un azionario, per l’esattezza il LYXOR UCITS ETF MSCI WORLD UTILITIES LU0533034558, ma di questo parleremo in un prossimo articolo.”

Puoi leggere free e senza impegno RENDIMENTO FONDI per 24 ore CLICCA QUI >>