Ce l’ho sempre in mente.

E a volte se penso a mia madre penso a quanto le sarebbe dispiaciuto vedermi fare lo show man in televisione tra frizzi e lazzi.

Per questo ho sempre approcciato YouTube e i webinar in maniera molto restia e guardinga.

La faccia della  mia povera madre veniva sempre fuori dalle nuvole, o dal luogo in cui essa ora riposa, e con il dito puntato e l’espressione minacciosa mi metteva in guardia: “Tutto fuorché in televisione con la parrucca in testa …”

Epperò oggi come oggi un editore on line, per quanto piccolo come il sottoscritto, non può fare a meno di confrontarsi con quella cosa che si chiama youtube.

Per i miei figli è normale andare su youtube per imparare come si cambia una lampadina, come si fa il ragù alla bolognese, per sbirciare cosa pubblica nei video del suo canale la ragazzina biondina dell’ultima fila.

Youtube per i miei figli è qualcosa di reale come lo poteva essere per me mio nonno, che sapeva sempre tutto ed aveva un consiglio per qualsiasi evenienza.

Ho comprato la macchina nuova e dopo pochi minuti mio figlio subito ha sentenziato: “buona macchina però su youtube …”

Quando ho lanciato il mio canale youtube personale https://www.youtube.com/user/emiliotomasini  l’ho fatto “perché gli altri lo facevano” e perché sui manuali c’era scritto che si doveva fare.

Anno dopo anno a partire dal quel 2011 mi sono sempre più reso conto che youtube fa la differenza.

Fa la differenza per il lettore nuovo, che pensa che Tomasini sia una invenzione di qualche setta cosmico massonica.

Fa la differenza per lo studente, che si ritrova il corso di Finanza Aziendale di Tomasini cotto e masticato e può assumere un ruolo passivo piuttosto che attivo e ascoltare 100 volte la stessa musica.

Fa la differenza per il lettore stagionato, che si confronta con un materiale di più facile uso e assimilazione.

Prima o poi inizierò pure a fare un video ogni settimana, 2 minuti per i titoli migliori.

Prima o poi … e farebbe anche la differenza per me perché mi permetterebbe di non scrivere dei poemi ogni giorno. Meno tempo per la forma, più tempo per la qualità.

Insomma youtube ha cambiato l’ordine delle cose.

E le ha cambiate per me, che raramente oggi guardo la televisione e seguo su youtube delle mie personalissime star che altrimenti non avrei potuto mai seguire (tra tutti il mitico Aswath Damodaran leggendario professore di finanza aziendale alla New York University o altri video di finanza operativa americani e francesi).

Però mi capita ancora oggi di avere a che fare con dei lettori che non si rendono conto della potenza del mio canale youtube personale.

Di seguito una guida ragionata al mio canale personale youtube:

CORSO DI 60 MINUTI SU ANALISI TECNICA E FONDAMENTALE
https://www.youtube.com/playlist?list=PLVgLbQ8WSwbN7oO8OXwT9a01mi64RYIkn

CORSO DI 20 MINUTI SU ANALISI TECNICA E FONDAMENTALE
https://www.youtube.com/playlist?list=PLVgLbQ8WSwbMsrZn2PUxrx780G1ijCBpZ

CORSO DI FINANZA AZIENDALE UNIVERSITA’ DI BOLOGNA
https://www.youtube.com/playlist?list=PLVgLbQ8WSwbN_d06f-34SxhSt8vIZxa-6

REGOLE DI BASE PER L’INVESTIMENTO DI BORSA
https://www.youtube.com/watch?v=T7R76uyVEZc&t=3s

VIDEO RECENTE IL SAFARI DEL TITOLINO
https://www.youtube.com/watch?v=BbW0iUxJWIc&t=359s

Ma ricordo a tutti i lettori un aspetto molto importante: mi dicono che oltre le 100.000 visualizzazioni e i 1000 iscritti su youtube si apre un mondo nuovo, un vero e proprio eden mediatico, insomma la consacrazione di Tomasini come youtuber e la dannazione in eterno della povera madre di Tomasini.

Siccome a 105.000 visualizzazioni ci sono già arrivati vi chiedo di iscrivervi al canale in modo da farmi assaporare la gloria dello youtuber … ed impedire a mio figlio Carlo di prendermi in giro perché FaviJ ha 4 milioni di iscritti e io manco 1000 …

Quindi ti prego di andare su https://www.youtube.com/user/emiliotomasini e di cliccare su ISCRIVIMI