Il portafoglio obbligazionario che crede di essere un azionario

Meglio l’uovo o la gallina?

In tema di investimenti si sa, il desiderio di ognuno è da sempre quello di poter guadagnare e mai perdere, ma questo purtroppo non è possibile. Per questo motivo non è sempre facile orientarsi tra le varie soluzioni che l’industria finanziaria ci mette a disposizione.

I ritoni maggiori vengono ovviamente dall’azionario, ma siamo disposti a sopportare anche la volatilità di portafoglio? Ovvero qual è la nostra sopportazione del dolore se i titoli vanno in negativo?

Il carrozzone della finanza ha tentato negli anni di dare una risposta a questi dubbi: solitamente salomonicamente si consiglia le azioni ai soggetti giovani perché col tempo hanno modo di recuperare le eventuali perdite. All’opposto, solitamente si consiglia un portafoglio obbligazionario alle persone con una età più avanzata per via delle minori oscillazioni a cui viene sottoposto il capitale.

Per forza di cose, se le escursioni negative sono minori, in egual misura lo saranno anche quelle positive, altrimenti sarebbe troppo facile guadagnare.

Erano magnifici i tempi a cavallo del 2007 quando bastava fare il tiro al piccione e qualunque bond si andava ad acquistare corrispondeva ad un guadagno quasi sicuro. Adesso invece viviamo in un’epoca totalmente opposta, i rendimenti delle obbligazioni sono davvero ridotti all’osso e a meno di voler costruire un portafoglio con rendimento intorno allo zero è inutile cimentarsi.

E se si potesse avere l’uovo e la gallina?

E’ targato RendimentoFondi.it il portafoglio in fondi comuni di investimento obbligazionario che ormai da anni ha performance paragonabili a un comparto azionario ma con meno della metà di volatilità.

Rendimentofondi è un sito di informazione finanziaria focalizzato su fondi comuni di investimento ed ETF nato nel 2017. Dal giorno della nascita il portafoglio fondi bond globali  (https://rendimentofondi.it/area-riservata/portafogli-fondi/fondi-obbligazionari/) ha avuto una progressione eccezionale.

Come si vede nell’immagine seguente, la performance del portafoglio da inizio anno è del +7.72% di fronte ad un benchmark obbligazionario globale fermo al +4.78%.

Non inebriamoci con le favolette che troviamo online, pensiamo che un 6% di utile in 6 mesi a rischio contenuto è di per sé un risultato che in molti vi invidierebbero. I lettori di RendimentoFondi a mio avviso farebbero quasi bene capitalizzare e andare in ferie sereni e contenti.

Continuando con l’analisi numerica, la performance a 1 anno è del +9.78%, mentre quella a 3 anni è del +19.26%, ma il dato sorprendente è il drawdown che nei tre anni si è attestato a -4.47%; un rapporto di 1 a 5 non male direi.

Leggi free Rendimento Fondi il primo periodico sul risparmio gestito che canta fuori dal coro https://rendimentofondi.it/pagina-registrazione-free/

Analisi-rendimentofondi-obbligazionario

Analisi-rendimentofondi-obbligazionario

 

Da quando è nato, questo portafoglio ha sempre battuto il suo benchmark di riferimento e non vi sono ragioni per le quali non dovrebbe ripetersi.

Se infatti per gli utenti retail è sempre più difficile scovare obbligazioni degne di nota, non lo è altrettanto per i gestori dei fondi.

Di seguito la curva cumulata dei profitti del portafoglio, e a seguire la ripartizione geografica e per valuta.

 

equity-rendimentofondi-obbligazionario

equity-rendimentofondi-obbligazionario

 

 

fipartizione rendimentofondi obbligazioni

fipartizione rendimentofondi obbligazioni

In parte la performance è stata caratterizzata dai chiacchieratissimi H2O, ma a tal proposito invito il lettore a leggere quello che i redattori di RendimentoFondi hanno recentemente espresso su questo delicato tema. https://rendimentofondi.it/morningstar-sospende-rating-h2o-investitori-nel-panico/

Conclusioni.

Abbiamo capito ormai da tempo che i gestori dei fondi hanno possibilità di acquisto che i privati non hanno; un esempio su tutti sono le aste destinate unicamente agli istituzionali; dunque inutile combatterli se non li puoi battere.

Esistono tanti fondi obbligazionari che funzionano oltre gli H2O, sì ma quali? I redattori di RendimentoFondi da anni scandagliano il mercato e nel tempo hanno trovato il giusto mix che unisce crescita e basso drawdown.

Da quando il servizio è online e visibile a tutti, le performance sono addirittura migliorate; questa è una peculiarità che spazza via ogni dubbio di equity line finte fatte apposta per vendere.

Dunque caro lettore, eccoti svelato il segreto del portafoglio obbligazionario che vuole fare l’azionario.

Leggi free Rendimento Fondi il primo periodico sul risparmio gestito che canta fuori dal coro https://rendimentofondi.it/pagina-registrazione-free/