I trader sistematici sono una particolare categoria di tossicodipendenti: a differenza di tutti gli altri sono di solito poco inclini a bere baggianate.

Non che la statistica non si possa piegare alle baggianate, chiariamoci: di equity line farlocche l’industria è piena, a volte addirittura confezionate in buona fede.

Chi è che non ti mostra una equity line che sale come la strada del passo della Futa ?

Tutte le equity line sono bellissime, a priori, poi quando le tradi subito ti capita il drawdown: e se protesti regolarmente ti viene risposto “ma che trader sistematico sei se hai paura del drawdown ? Il drawdown è normale come la febbre a gennaio e devi imparare a sopportarlo come un warrior dei mercati”.

Già sentita eh questa frase ? Se l’avete sentita allora siete avanti, siete quasi alla fine del viaggio e la svolta è vicina.

In verità vi dico che non è vero, ci sono pochissimi trading systems che non conoscono il drawdown e che sono gli unici che dovete tradare.

Ma vengono con un inconveniente: non diventerete mai ricchi, otterrete in cambio l’onesto pane dell’operaio della curva.

Nessuna illusione, solo duro lavoro e premio per il lavoro.

Punto e a capo.

Ecco allora che ti viene il dubbio che sia tutto fuffa là fuori e che alla fine al mondo nessuno regali niente in cambio di niente.

Nemmeno i mercati.

Queste non sono considerazioni che trovate sui libri di analisi tecnica né c’è un corso che vi spiega on line come non farvi fregare dai venditori di fumo.

Queste sono cose che imparate da chi le ha vissute sulla propria pelle.

Queste sono le cose che ci racconteremo il prossimo sabato 21 settembre al convegno annuale dei trader sistematici di Algoritmica.pro a Bologna: forse l’unico vento del trading on line italiano che ha l’alto patrocinio del Comune di Bologna, a voler significare che qui pesciolini non ne vendiamo.

Io sono tra i soci fondatori di Algoritmica.pro e sono molto affezionato all’azienda e a tutti coloro che credono in lei: io sarò sul palco insieme a tanti docenti di fama per parlare appunto di questi argomenti intervistando i trader che hanno scelto di essere sistematici e di studiare sotto l’insegna di algoritmica.pro

Se vuoi che parliamo di rendimenti, frottole ed illusioni, pane e dura realtà sei il benvenuto: CLICCA QUI PER ISCRIVERTI >>

Un unico caveat: se cerchi qualcuno che ti spiega come crescono gli zecchini nel campo delle patate non siamo fatti per te.

Se vuoi parlare seriamente di trading algoritmico sei invece dei nostri.

Non perdere tempo e vieni subito a sentirti raccontare le cose giuste: CLICCA QUI PER ISCRIVERTI >>